• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-31 09:06:10

Consiglio materiale cappotto


Lilla1976
login
16 Marzo 2011 ore 09:10 9
Ciao a tutti mi sto accingendo a fare un cappotto esterno alla mia abitazione.la casa è degli anni 60 con muri in laterizio forato con intercapedine di più di 15 cm già coibentata con cellulosa.la ditta mi metterebbe lastre di eps 100 densità 20 credo.la mia domanda è leggendo vari post in internet questo materiale non è indicato per la zoccolatura vi risulta?è meglio usare l'xps?trovo opinioni diverse.c'è qualcuno che può portarmi la sua esperienza personale?grazie
  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Marzo 2011, alle ore 09:47
    Indipendentemente da tutto, l'XPS ha prestazioni superiori.
    Quindi valuti lei di conseguenza.

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Giovedì 17 Marzo 2011, alle ore 15:48
    Se il cappotto è ben fatto (collante adeguato e di giusto spessore, rete ecc...) non c'è bisogno di usare materiali più densi.... La resistenza meccanica è buona e non c'è bisogno di particolari accorgimenti.

    Saluti, Marco

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Marzo 2011, alle ore 08:29
    Caro Ruric permettimi di non essere daccordo.
    Infatti solo il polistirene o poliuretano estruso e non espanso non sono igroscopici.
    Gli altri invece lo sono................

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 21 Marzo 2011, alle ore 09:05
    Hai una intercapedine di 15 cm riempita con cellulosa e voi realizzare un cappotto da 10 cm esterno ?

    Innanzi tutto farei una verifica igrometrica completa e molto accurata per verificare che non si formi condensa interstiziale che nel caso della cellulosa sarebbe un danno irreparabile

    il tuo muro una volta realizzato il cappotto ha 4 materiali diversi ed interferenti per diffusione al vapore, questa cosa è da valutare attentamente

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Marzo 2011, alle ore 15:09
    Già,
    a cosa ti serve un cappotto ulteriore se hai già un riempimento di cellulosa e per giunta da 15 cm??...abiti in trentino per caso?
    una analisi termografica, in via predittiva, potrebbe fare al caso tuo e potrebbe darti indicazioni utili sul da farsi.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Marzo 2011, alle ore 16:57
    Io userei poroton tramezze con malta di allettamento adeguata e finitura con intonaco temico

  • lilla1976
    Lilla1976 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 07:56
    No il cappotto verrebbe fatto per uno spessore di 5 cm in quanto sommato alla cellulosa ottengo gia' un buon valore. il cappotto viene fatto perche' la cellulosa c'e' ma e' solo tra le due murature ovviamente la soletta non e' coibentata tantomento i pilastri portanti. questa situazione mi provoca dei ponti termici che correggerei con il cappotto esterno (il solaio e' gia' stato isolato con il rifacimento del tetto, mi resta solo questo intervento per dare continuita' all'isolamento della casa. secondo il tecnico che ha effettuato i calcoli sia eps sia xps sono indifferenti. Io cercavo solo una conferma che con l'eps messo nella zoccolatura anche se con regolare profilo di partenza potesse farmi con il tempo qualche problema.
    grazie

  • lilla1976
    Lilla1976 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 08:00
    L'analisi termografica e' gia' stata effettuata e ha presentato problemi nei punti sopraindicati...verra' comunque rifatta a lavoro concluso per verificare: 1) la correttezza dell'esecuzione del cappotto, 2) che i ponti termici evidenziati sono stati corretti.
    grazie

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 09:06
    Userei XPS per la zoccolatura in quanto è il materiale più indicato per questo tipo di applicazione

    in alternativa è possibile usare il vetro cellulare (è di qualità superiore ) ma costa molto di più

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI