Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-10-17 15:00:25

Consiglio camino a aria

Buongiorno a tutti posseggo un camino a aria con una bocca molto piccola che non scalda neanche la stanza dove è situato (circa 20 mq), anzi il calore si avverte solo a pochi cm dal camino.
Ho necessità di un intervento provvisorio in quanto sono in attesa di un intervento definitivo che farò nel prossimo anno con il superbonus.

Ho valutato:
- inserto camino legna: troppo costoso, circa 2000 euro.
- stufa all interno del camino: se ho ben capito dovrei comunque installare una nuova canna fumaria più piccola della attuale (me lo confermate?).

In ogni caso comunque la legna che autoproduco è di dimensioni grandi e mi costringerebbe a tagliarla in piccoli pezzi.
Tempo fa vidi a casa di una persona un camino in cui aveva installato un vetro a chiusura.
La bocca del suo camino era molto grande ma era inverno e la stanza era caldissima. Nel mio caso vorrei solo aumentare di qualche grado la temperatura.
Secondo voi una chiusura della bocca attuale del mio camino con un vetro temperato può servire o non ha senso? Ripeto che è un intervento utile solo alla gestione di una stanza per questo inverno.Grazie!!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Ottobre 2021, alle ore 15:00
    Ma non sono un tecnico in camini ma io penserei a modificare la bocca del camino(dato che hai anche tanta legna da ardere e di grandi dimensioni

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danyalf
Salve, ho la canna fumaria del camino dei miei suoceri che passa nella cameretta di mio figlio (rivestita con mattoni e cartongesso).Circa un mesetto fa hanno avuto problemi di...
danyalf 15 Giugno 2022 ore 17:01 1
Img kosini78
Buongiorno, espongo una questione particolare nella quale mi sono imbattuto.Ho un condominio di tre piani (con il lastrico solare di proprietà esclusiva di un altro...
kosini78 08 Giugno 2022 ore 18:08 2
Img christian colella
Vivendo in un condominio anni 60 ho un piccolo angolo cottura nella sala da pranzo diviso da una parte con un pilastro e dall'altra con una canna fumaria.Per un eventuale...
christian colella 14 Maggio 2022 ore 13:56 6
Img dolby80
Buonasera, il condominio dove abito, è in procinto di fare il cappotto con il bonus 110%.L'amministratore in assemblea ci ha detto che le planimetrie degli appartamenti...
dolby80 27 Gennaio 2022 ore 10:55 4
Img riccardo cerevico
Buongiorno a tutti ho appena acquistato una vecchia casa semi ristrutturata in cui mi ritrovo una vecchia canna fumaria in cui sono stati introdotti tre tubi in acciaio inox di...
riccardo cerevico 24 Dicembre 2021 ore 19:55 2
Notizie che trattano Consiglio camino a aria che potrebbero interessarti

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Come evitare incidenti causati dal fuoco del camino

Impianti di riscaldamento - Non lasciare mai il fuoco acceso di notte e pulire ogni anno la canna fumaria: ecco alcuni consigli per utilizzare il camino in sicurezza e dormire sonni tranquilli.

Camino combinato legna, gas, bioetanolo

Impianti di riscaldamento - La presenza di un camino in casa permette non solo di riscaldare le stanze ma anche di creare un'atmosfera accogliente e rilassata.

Camino moderno d'arredo a gas

Impianti di riscaldamento - Il camino a gas, anche senza canna fumaria, si può installare in qualsiasi punto della casa, è una soluzione ideale per chi ha problemi di spazio o d'installazione

Come migliorare il tiraggio della canna fumaria

Impianti di riscaldamento - Ecco alcune regole per la progettazione della canna fumaria e per la sua corretta manutenzione per consentirne l'adeguato tiraggio dei fumi della combustione.

Definizioni Sistemi Fumari

Impianti - Conoscere la corretta terminologia dei sistemi fumari per l'interpretazione di norme e progetti relativi agli impianti a combustione.

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?
REGISTRATI COME UTENTE
338.887 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//