• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-25 21:05:04

Consigli su ristrutturazione soffitta


Pappina82
login
21 Maggio 2014 ore 23:05 3
Salve a tutti,
premetto che ho pochissima esperienza riguardo tutto quello che ha a fare con la ristrutturazione e ringrazio sin da subito per la pazienza e l'aiuto.
Dunque, ho un abitazione singola in un paese nelle Marche di 1 piano + la soffitta, accatastati iinsieme (con lo stesso sub) come A2.
Ho intenzione di creare dalla soffitta un bilocale, soggiorno con angolo cottura, una camera e bagno.
Il locale al momento è usato come magazzino, all'interno è ancora grezzo ed ha solo l'elettricità, mancano impianti di riscaldamento ed acqua corrente.
Allego un disegno approssimativo della situazione:

Pensavo di utilizzare soltanto la parte da 60 mq, magari chiudendo per lungo una porzione di circa un metro in modo da portare l'altezza minima da 90 cm a 120-130 cm circa.
Qui iniziano i miei dubbi:
1 - Per lo scarico del bagno, che come da disegno nel piano inferiore si trova dall'altra parte, è un problema o si può fare ugualmente?
2 - Bisogna rispettare altezze minime per i locali o posso fare come meglio credo?
3 - Ci sono detrazioni per questi interventi al momento? Che iter dovrei seguire per cominciare i lavori? Geometra? Genio civile?
4 - Il costo: Quanto mi verrebbe a costare, in maniera approssimativa, per fare i lavori?
So che magari per alcuni di voi certe cose sono scontate, ma per me che ho pochissime conoscenze in materia, sicuramente non lo sono e vi ringrazio per l'aiuto.
Modificato il 22 Maggio 2014 ore 00:54
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Maggio 2014, alle ore 20:38 - ultima modifica: Sabato 24 Maggio 2014, all or 16:32
    Leggiamo insieme l'art 80 del regolamento edilizio della regione Marche:
    regolamento_edilizio_tipoArt.80
    7. La minima distanza tra il pavimento ed il soffitto finito non deve comunque essere inferiore a 2,20 metri.
    Quindi il metro che lei pensa di ridurre a partire dalla metratura perimetrale, non è sufficiente, e dovrebbe ridurre di almeno 2,35 metri; ovvero la nuova parete, dovrebbe essere costruita almeno a 2,35 mt dalla attuale parete perimetrale, alta 90 cm.
    In pratica tale limitazione, dimezzerebbe la metratura a disposizione;
    e sta a lei valutare, se valga la pena di fare questa trasformazione.
    Indipendentemente da permessi, costi...
    Saluti e a presto.


  • pappina82
    Pappina82 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 25 Maggio 2014, alle ore 09:19
    Leggiamo insieme l'art 80 del regolamento edilizio della regione Marche:
    regolamento_edilizio_tipoArt.80
    7. La minima distanza tra il pavimento ed il soffitto finito non deve comunque essere inferiore a 2,20 metri.
    Quindi il metro che lei pensa di ridurre a partire dalla metratura perimetrale, non è sufficiente, e dovrebbe ridurre di almeno 2,35 metri; ovvero la nuova parete, dovrebbe essere costruita almeno a 2,35 mt dalla attuale parete perimetrale, alta 90 cm.
    In pratica tale limitazione, dimezzerebbe la metratura a disposizione;
    e sta a lei valutare, se valga la pena di fare questa trasformazione.
    Indipendentemente da permessi, costi...
    Saluti e a presto.

    Grazie per l'interesse. Leggendo quel regolamento un pò mi ha smontato, perché se così fosse veramente mi rimarrebbe una porzione troppo piccola da poter utilizzare. Però online avevo trovato anche questo http://www.nextville.it/Marche/1153/Piano_casa , dove al paragrafo sottotetto si parla comunque di altezza media, ma non di minima. Comunque credo che andrò in comune per capire bene la situazione.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Maggio 2014, alle ore 21:05 - ultima modifica: Domenica 25 Maggio 2014, all or 22:45
    Sì, è sempre bene andare di persona all'ufficio Tecnico del Comune, in quanto vi sono continui aggiornamenti dei Regolamenti edilizi regionali.
    Laddove bastasse rispettare soltanto le altezze medie ( ma dubito, perché per esperienza personale, so che c'è quasi sempre, un'altezza minima da rispettare, ai fini dell'abitabilità, e questo in generale,...), potrebbe gestire i volumi in modo da proporzionare uno spazio adeguato, dedicato ai servizi, quali cucina e bagno - per i quali l'altezza media prevista, è inferiore - facendo gli opportuni calcoli.
    In bocca al lupo e a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img jazzrock71
Ciao a tutti, abito al secondo piano di una palazzina, ed ho questo problema di umidità in 2 punti diversi della casa. - BALCONE ESTERNOHo un balcone esposto a Nord, il...
jazzrock71 05 Giugno 2023 ore 11:47 6
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img bond 01
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa...
bond 01 08 Gennaio 2023 ore 12:08 2
Img alessandro daltilia
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Sto valutando l'acquisto di un immobile dotato di mansarda. Nella mansarda ho notato delle crepe nelle travi (che mi...
alessandro daltilia 05 Dicembre 2022 ore 17:52 3
Notizie che trattano Consigli su ristrutturazione soffitta che potrebbero interessarti


Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Mansarda bilocale: idea progettuale per l'ottimizzazione degli spazi

Sottotetto - Nelle mansarde il tetto spiovente rappresenta una limitazione nella gestione degli ambienti. Come arredare un bilocale mansarda sfruttando al meglio ogni spazio

Idee per ristrutturare un bilocale di 45 mq

Soluzioni progettuali - Bilocale di 45 mq: qualche idea su come rendere un ambiente confortevole sfruttandolo al meglio. Vediamo insieme il progetto dell'architetto Antonio Felicetti.

Come realizzare un alloggio in una mansarda

Sottotetto - Di seguito il progetto di realizzazione di un mini appartamento di circa 50 metri quadri all'interno di un sottotetto trasformato, quindi, in mansarda abitabile.

Progetto per un bilocale di 38 mq

Soluzioni progettuali - Progetto per bilocale di 38 mq con pareti diagonali, porte a scomparsa e arredi su disegno per aumentare il volume delle armadiature e dare profondità al living.

Le migliori cabine armadio componibili realizzate in mansarda

Sottotetto - Gli armadi e le cabine armadio sono un elemento indispensabile nell'arredamento di un'abitazione. Di norma sono inseriti nelle camere da letto oppure in mansarda

Come realizzare una mansarda abitabile ottimizzando l'uso di finestre

Sottotetto - Scopriamo come far diventare il sottotetto uno spazio abitabile e come progettare al meglio la zona giorno con tecniche distributive e ottimizzazione della luce

Trasformare un bilocale in trilocale ricavando un'altra camera

Soluzioni progettuali - Da bilocale a trilocale: in soli 65 mq, una nuova distribuzione degli spazi consente di creare una camera in più, proporzionando anche i nuovi sistemi di arredo

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI