• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-20 08:52:19

Consigli su acquisto e restauro rustico


Slofreak
login
19 Dicembre 2006 ore 15:11 5
Buon giorno a tutti sono nuovo
questo forum come del resto tanti altri forum on-line è interessantissimo.
Eccomi al mio primo consulto.
Da alcuni giorni sono andato a vedere un rustico in vendita nella località dove vivo.Da tempo cerco qualcosa da mettere apposto qualcosa di non troppo costoso e con tutte le sue belle qualità.
Prima domanda:
questo rustico mi viene a costare 100.000 così come è, sono circa 300mq di rusico con altre due pezzi di terra da circa 700mq.
Essendo un rustico volevo sapere ma alla fine con agevolazioni e altro cosa riesce a tornarmi nelle tasce a spanne insomma.
Devo rifare tetto e diciamo rifinire la mansarda mq circa 70.
Poi per insomma altre domande tipo cosa mi costa un impianto ecologico per una casa di 300 mq.
La mia intenzione poi è quella di divere in due la casa, due appartementi ognuno con due piani.
Poi non essendo fognature a cosa vado incontro?Scavi vasche costi.
Cerco anche informazione per pannelli solari e fotovoltaici?Il tutto sempre per dare una autonomia a questo rustico.
Qualcuno di voi mi può dare qualche consiglio?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Dicembre 2006, alle ore 16:05
    Cosa ti viene in tasca?in che senso?al massimo puoi avere qualche agevolazione se prima casa ma poi devi aspettare 5 anni per vendere altrimenti perdi i diritti sulle agevolazioni che sono sgravi fiscali ai fini iva.
    Per i costi di ristrutturazione preparati bene,studia bene cosa fare e come fare progetto capitolato dettagliatissimo cosi da avere meno sorprese possibili,cmq possiamo ipotizzare 300mila ? fose ci riesci meglio preventivarne 400mila considerato che vuoi fare due case piu una mansarda

  • slofreak
    Slofreak Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Dicembre 2006, alle ore 16:24
    Intanto è la mia prima casa
    poinon ho intenzione di restaurare per vendere ma di comprare restaurare per viverci.Quindi anche se arrivano dopo 10 anni i soldi o ste agevolazioni meglio vorrei capire in percentuale che rientro ho nelle spese?
    Lamia intenzione è quella di dividere il rustico in due parti e quindi due appartementi da due piani (pianoterra+primopiano) e (secondo piano + mansarda).
    Dov'è che ho le agevolazione in fase di restauro?
    Poi sto cercando informazioni per un discorso pannelli solari e fotovoltaici insieme da avere acqua e elettricità.
    Questo rustico è posizionato in valle tra le masiera la casa è indipendente.
    Così come è me la vendono a 100.000 euri io pensavo ad un altro centone per il restauro completo, però posso nache rifare solo tetto e impianto idraulico il resto farmelo da me gli intarni le i soffitti in trave sono messi bene ci basta una sabbiata e verniciata.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Dicembre 2006, alle ore 21:27
    Forse non mi sono spiegato bene,di soldi non te ne arrivano mai,essendo prima casa hai degli sconti sulle tasse ,tutto li,e puoi chiedere un mutuo agevolato per prima casa cosi spendi mene per gli interessi bancari sul prestito.
    Nella ristrutturazione puoi montare alcuni panelli solari per la produzione di acqua calda,adesso va visto con la nuova finanziaria se prevedono contributi per essi e se la tua regione li fa,anche se si c'è la possibilita che quando arrivi te i soldi siano finiti.
    Per i fotovoltaico al momento per avere una buona resa in vatt ci vogliono parecchi soldi,recuperi la spesa in ventanni ,sempre che l'enel decida di comprarti energia ma potrebbe anche smettere di comprartela ,pensaci bene

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Dicembre 2006, alle ore 08:38
    Se per recupero intendi il 36% sulle ristrutturazioni, potrai recuperare il 36% di massimo 48.000 euro diviso in parti uguali in 10 anni.
    Per il resto avrai l'IVA al 4% per l'acquisto e al 10% per la ristrutturazione.

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Dicembre 2006, alle ore 08:52
    Ciao,
    secondo me, considerando che un po' di lavori te li farai tu, non spenderai delle cifre esorbitanti, dai...
    d'altronde il rustico non è tutto tutto da rifare, quindi cio' vorrà pur dire...
    400.000,00 euri mi sembrano un poco esagerati, io non so perché bisogna sempre fare del terrorismo ....
    considera un po' di soldi iniziali per progetto e oneri vari...lì devi sol sperare di trovare dei tecnici onesti, io a torino ho avuto preventivi da geometri e ingegneri uno all'opposto dell'altro, poi i prezzi migliori li ho trovati in provincia, questi soldi li recuperi al 36% in dieci anni (a meno che tu non sia un nonno....), anche se la comunicazione a Pescara la fai dopo, dopo tu recupererai il 36% di tutte le spese che farai, sia di acquisto materiali che per la manodopera, se sei in ristrutturazione o restauro l'iva per l'acquisto dei beni finiti sarà al 10%, al 20% per le materie prime e semilavorati, per le manutenzioni iva al 10% per materiali (in parte) +manodopera insieme....
    con la nuova finanziaria (forza Padoa!!!) è subentrato un 55% da recuperare in tre anni per gli interventi atti al recupero energetico degli edifici (isolamenti, infissi, pavimenti...) e per quanto riguarda i pannelli soalri e fotovoltaici il tutto è da verificare (p.e. su quali e quanti interventi è applicabile questa novità) non appena hanno varato 'sto malloppone di fine anno....
    tieni conto che per quanto recuperi il 55% il discorso pannelli solari e/o fotovoltaici oggi è ancora troppo oneroso se rapportato ai benefici, il prezzo aumenta con i benefici che vuoi derivarne, nulla è gratis o vantaggioso per il singolo (inteso come piccolo nucleo familiare) a questo mondo...
    tu puoi solo isolarti bene, bene e già così fai un affare, tetto, pareti, aperture, poi se all'inizio non hai molti soldi da spendere prevedi in fase di posa in opera degli impianti tutte le eventuali disposizioni future: installazione di un puffer, dei pannelli solari, etc. questo non dovrebbe costarti molto di più, poi in futuro con tutta calma installi ciò che riterrai utile oppure no...
    di altro non so che suggerirti, se hai domande e saprò che risponderti sono a disposizione
    anche io sono in fase di restauro di un rustico e ho già percorso tutti i sentieri percorribili scartando, scartando, scartando e scegliendo quello che per noi è meno oneroso ma più efficace...
    saluts

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI