• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-27 21:00:12

Consigli per predispozioni... lavastoviglie e altro


Smailall
login
19 Marzo 2013 ore 10:46 5
Buongiorno, è la nostra prima casa in costruzione, un appartamento, abbiamo una cucina non grande che al momento ci porterebbe a rinunciare alla lavastoviglie; adiacente al locale cucina abbiamo un piccolo locale ripostiglio dove staremo facendo predisporre gli attacchi acqua calda/ fredda per la lavatrice e lavatoio (costo ? 390,00 comprensivo delle valvole intercettazioni sotto il lavello in cucina); nel frattempo stiamo lasciando gli attacchi acqua calda/fredda per la lavatrice nel bagno; staremmo pensando che eventualmente se proprio un domani dovesse diventare necessaria la lavastovoglie ci sarebbe uno spazio (A) in cucina con la parete proprio adiacente al vano ripostiglio (quindi quasi proprio in corrispondenza degli impianti acqua calda/fredda) dove si potrebbe pensare di mettere la lavastoviglie ma pensare di far predisporre già da ora anche gli attacchi (con anche lo scarico), un pò per il costo, un pò perché sulla parete della cucina vedere gli attacchi proprio non è il massimo, non ci convince; le soluzioni potrebbero anche essere 1) un domani sposto la lavatrice nel bagno e metto la lavastoviglie al posto della lavatrice nel ripostiglio, 2) metto ora il forno sotto il piano cottura (e non come ci piacerebbe adesso sulla mezza colonna) che è vicino al lavello, così un domani posso spostare il forno nello spazio (A) e mettere la lavastoviglie sotto il piano cottura; gentilmente mi date un Vostro parere o anche dei consigli ulteriori per le predisposizioni attacchi acqua calda/fredda valvole di intercettazione e quant'altro, per la cucina per il bagno, cosa potrebbe essere necessario avere predisposto che magari adesso non riusciamo a pensare... grazie
  • lorecipo
    Lorecipo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Marzo 2013, alle ore 11:14
    Difficile dire cosa e' meglio senza vedere la casa
    perche all fine quello che chiedi e' solo un ' opinione estetica ma
    ci provo

    1 il costo di una presa e scarico acqua non e' poi cosi' esoso
    potresti pentirti di non averlo fatto
    2 in cucina e bagno secondo me queste predisposizioni sono normali e non
    turbano molto l' aspetto estetico non e' il salotto
    al massimo mettici davanti una pianta o qualche complemento di arredamento
    3 volendo si possono sempre in futuro utilizzare le prese e gli scarichi del
    lavello

  • smailall
    Smailall Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Marzo 2013, alle ore 12:00
    Si hai ragione vedere dei tappi che coprono dei tubi (perché immagino che sia così) non ci disturberebbe, in cucina infine noi guardiamo più all'aspetto pratico che all'aspetto estetico delle cose e si forse una predisposizione in più fatta ora è meglio che farla un domani... la mia domanda era anche per sapere cos'altro potrebbe essere utile predisporre ora perché un domani non si debba dire l'avessimo saputo prima... gli impianti acqua calda/fredda saranno centralizzati con l'ausilio anche di un solare termico... per esempio, premetto che la domanda è da incompetente, ma potrebbe essere utile far predisporre in maniera che la lavatrice possa essere programmata per l'avvio automatico per esempio d'estate in un ora di massimo rendimento solare? inoltre ho letto da qualche parte che la lavatrice predisposta per attacco acqua calda/fredda funziona bene solo se l'acqua calda arriva immediatamente calda e questo può avvenire solo se c'è un ricircolo d'acqua nell'impianto... chi sà spiegarmi qualcosa in più? immagino che l'impianto centralizzato sarà abbastanza modermo ma ditemi se devo chiedere maggiori informazioni al costruttore !!!!

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Marzo 2013, alle ore 12:40
    Si è vero che forse è inutile attaccare l'acqua calda alla lavastoviglie.. questo perché quelle moderne usano poca acqua e prima che diventi calda ha finito di caricare e quindi dovrà comunque usare la resistenza per riscaldare.

    il ricircolo dell'ACS ovvierebbe al problema ma un'impianto del genere è costoso, soprattutto se fatto bene (pompa non accesa 24/24 per esempio).

    la lavatrice invece va bene perché ha il doppio attacco e si gestisce da sola (però devi comprarla adatta mentre le lavastoviglie son tutte adatte alla calda).

  • lorecipo
    Lorecipo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Marzo 2013, alle ore 13:16
    Per esempio, premetto che la domanda è da incompetente, ma potrebbe essere utile far predisporre in maniera che la lavatrice possa essere programmata per l'avvio automatico per esempio d'estate in un ora di massimo rendimento solare?

    credo che dipenda dalla lavatrice che acquista
    dovrebbero esistere progtrammabili

  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Marzo 2013, alle ore 21:00
    L'acqua calda per lavastoviglie e lavatrici si può usare solo se l'apparecchio è predisposto. I tempi sono calibrati per l'uso con acqua fredda, tempi di riscaldamento compresi e i moderni detersivi multifunzione (funzione del sale, del brillantante, del detergente) hanno componenti che si sciolgono in momenti diversi del ciclo di lavaggio. Mentre so di lavatrici che hanno due attacchi per l'acqua (calda e fredda), non ho mai visto nessuna lavastoviglie che abbia questa caratteristica. Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI