• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-05 23:04:58

Consigli per messa in opera piano lavabo in muratura...


Cicalone73
login
26 Gennaio 2009 ore 14:57 4
Ciao a tutti sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutarvi.

La mia intensione è quella di fare un piano lavabo in muratura, costruendo due muretti con Gasbeton o foratini ed appoggiarci sopra un piano(tavelloni) da poter successivamente maiolicare.
Ho una buona manualità ma non sono del mestiere quindi ringrazio chiunque sia in grado di darmi consigli sui materiali da utilizzare e su qualche consiglio per la messa in opera.

Bye...
  • basic
    Basic Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Gennaio 2009, alle ore 21:32
    Ciao, premetto che anch'io non sono un grande esperto, comunque nella mia cucina in muratura che ho realizzato. i piani li ho costruiti con tavelloni e dato che per realizzare i fori per lavabo e piano cottura vanno tagliati quasi completamente, ho armato i fori esterni infilandoci dei ferri per tutta la loro lunghezza e con molta pazienza ci ho colato dentro qel prodotto gia premiscelato a base di cemento (se vuoi puoi anche fartelo da solo).
    Il piano è così molto resistente.

  • cicalone73
    Cicalone73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Gennaio 2009, alle ore 09:48
    Ciao, ho chiesto in giro e la cosa migliore sembra infatti alzare due muretti con dei foratini e preparare il piano con dei tavelloni.
    La mia perplessità stà appunto nel rompere i tavelloni per poter inserire il lavabo.
    Tanti hanno fatto proprio un massetto in cemento armato ma non vorrei arrivare a tanto...

    Bye...

  • basic
    Basic Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Gennaio 2009, alle ore 18:13
    Ciao, per i muretti fai prima con il gasbeton.
    I travelloni una volta che hai trasfotmati i fori laterali in travetti di cemento armato come ti ho detto prima, li tagli facilmente con un frullino.
    Certo se hai voglia puoi benissimo fare il massetto con una rete elettrosaldata, ma devi fare il foro con precisione!
    Ti assicuro che lo scheletro è la cosa più facile, il problema viene dopo nel maiolicare, fai un progetto perfetto prima di cominciare per fare in modo che le maioliche dei muretti coincidano con quelle del piano anche tenendo conto delle fughe!
    Se vuoi spendere qualche euro in più fatti preparare il piano a misura e forato in travertino o meglio ancora un bel granito
    In bocca al lupo.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Febbraio 2009, alle ore 23:04
    I muretti vengono meglio e più facilmente con il siporex, per il piano io l'ho fatto di tavelloni rinforzati col cemento e tondini, ma esistono dei pannelli in polistirene (mi sembra si chiami così) che sono leggeri e resistenti e si lavorano facilmente.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI