È una bella notizia, grazie.“Salve ci sono pannelli da 3 cm per fare il cappotto termico, dopo s passa la seconda fase (tintegiatura).
Non ci sarà nessuna umidità vai sicuro.
Ciao a presto dalla ditta GMcostruzioni”
Non si stacca e non ci vuole il cartongesso, vai direttamente con la rasatura o con la pittura.“È una bella notizia, grazie.
Pannelli da 3 cm accoppiati a cartongesso?
Ovviamente sempre in polistirene, mi hanno proposto quelli da 4 cm (polistirene + cartongesso) perché li hanno disponibili, 1cm in più fa differenza in rendimento termico oppure la differenza è talmente poca che è solo un costo in più e 1 cm in meno?
Attaccando il pannello con la colla, (polistirene-muro) negli anni avvenire potrebbe succcedere che si stacchi?
Grazie mille per i consigli.”
Certo è tutto fattibile basta affidarsi a un buon proggettista che curi tutti i dettagli del caso, il suo vicino non è obbligto e se le cose sono fatte bene non avrà alcun danno“Grazie per l'attenzione!Infatti l'idea di partenza era quella, però, il vicino non vuole riqualificare l'immobile quindi dovrei rimuovere solo la mia parte (È possibile rimuovere un vecchio cappotto con uno nuovo? Riesco a rimuoverlo senza causare problemi al mio vicino? Lo smantellamento e lo smaltimento che costi anno?) e non voglio modificare i davanzali delle finestre.L'idea era anche quella di cambiare i serramenti con altri più prestanti, con taglio termico e intervenire sul ponte termico del davanzale, e isolare la parte di muro che va contro le finestre per dare continuità al cappotto.”
Ah ok. Però per i costi di smantellamento e smaltimento valgono tutto il lavoro? Ha un idea circa della spesa al m²?Altrimenti io mi butto solo sul cambio caldaia con una pompa di calore aria-acqua eliminando il gas facendo il salto di due classi(perché è partito tutto da lì) e poi intervengo solo sui serramenti con tutti gli accorgimenti che ho detto sopra.Grazie ancora.“Certo è tutto fattibile basta affidarsi a un buon proggettista che curi tutti i dettagli del caso, il suo vicino non è obbligto e se le cose sono fatte bene non avrà alcun danno”
La caldaia non è sufficiente al salto di due classi energetiche, per la valutazione dei costi e dell' intervento è necessario rivolgersi ad uno studio di progettazione“Ah ok. Però per i costi di smantellamento e smaltimento valgono tutto il lavoro? Ha un idea circa della spesa al m²?Altrimenti io mi butto solo sul cambio caldaia con una pompa di calore aria-acqua eliminando il gas facendo il salto di due classi(perché è partito tutto da lì) e poi intervengo solo sui serramenti con tutti gli accorgimenti che ho detto sopra.Grazie ancora.”
A livello tecnico le soluzioni sono molteplici, io non le conosco tutte, per questo è opportuno consultare un proggettista, in quanto è possibile che taluni soluzioni non siano integrabili nel suo caso.“Ah..non pensavo che eliminando il gas non facessi il salto.. Quindi dovrò integrarlo con cappotto o serramenti minimo. Lei non sa, per caso, se si può aumentare spessore del cappotto senza toccare i davanzali in marmo delle finestre? Sul web notavo che ci sono dei davanzali coibentati da integrare, tipo incollati sopra che vanno ad appoggiarsi al telaio della finestra. Glielo chiedo solo per sapere se posso rendere meno invasivo il cambio cappotto. Grazie”
Leggevo sul web che è possibile il raddoppio del cappotto. È una cosa efficace?? Perché sarebbe l'ideale. Implementare un cappotto nuovo su un cappotto esistente..“A livello tecnico le soluzioni sono molteplici, io non le conosco tutte, per questo è opportuno consultare un proggettista, in quanto è possibile che taluni soluzioni non siano integrabili nel suo caso.”
Non è consigliabile soltanto per il fatto della qualità con la quale è stato tassellato oppure anche perché il sistema a raddoppio non è efficace di suo?Perché se fosse solo per la qualità posso garantire che l'impresa che ha costruito le villette lavora molto bene poi ovviamente sarà un tecnico competente a giudicare la qualità e la fattibilità del lavoro.“Non è consigliabile sopratuto se il vacchio cappotto non è stato ancorato o tassellato in modo corretto”
“Esistono dei casi dove il vecchio cappotto è stato sormontato da uno nuovo, come operazione è molto delicata ma possibile, putroppo in un caso che ho visto di persona si sono create delle infiltrazioni dai davanzali delle fineste e distacco parziale del cappotto. E' per questo motivo che sconsiglio questa pratica.”
Il davanzale è un punto critico che presenta spesso infiltrazioni, l'operazione più corretta sarebbe rimuoverlo o tagliarlo a filo muro esterno“
Certo ,capisco Qualora dovessi trovare un impresa che esegue il raddoppio del cappotto dovrà tenere conto dei davanzali. La mia intenzione sarebbe quella anche di andare a sistemare il foro finestra. Isolerei la parte di muro che va contro il telaio dando continuità al cappotto inoltre, con il davanzale andrei a filo del vecchio cappotto, poserei il nuovo e alla fine lo coprirei con un davanzale coibentatoLe pare un lavoro decente ??”
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300... |
Salve sono in procinto di effetturae il cappotto a casa , materiale utilizzato lana di roccia , oggi il costruttore mi dice che al primo strato in basso verra montato eps e poi si... |
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate... |
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste... |
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?... |
Notizie che trattano Consigli cappotto interno che potrebbero interessarti
|
Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioniDetrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate. |
Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacusticoIsolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile. |
Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balconeDetrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio. |
Malte isolanti con la stessa efficienza di un cappotto termicoDetrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni produttori dichiarano che le loro malte hanno valori termici pari a 0,0019 W/mk (conducibilità termica), maggiore di un cappotto termico di 15 cm. |
Novità per l'isolamento a cappotto termicoIsolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza. |
Isolamento termico in sughero per pareti interneIsolamento termico - Caratteristiche e vantaggi del sughero, un materiale ecologico ed innovativo utilizzato nell'ambito dell'edilizia sostenibile come isolamento per pareti interne |
Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazioneLeggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico |
Come isolare e impermeabilizzare le copertureIsolamento termico - Per velocizzare le operazioni di posa in opera è possibile utilizzare pannelli prefabbricati composti da isolanti termici accoppiati a membrana impermeabilizzante. |
Come isolare termicamente un balconeIsolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia. |