• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-18 12:58:03

Conformità allo stato di fatto e dichiarazione di un tecnico


Nouseforaname
login
17 Novembre 2014 ore 23:36 1
Buonasera,
espongo il più chiaramente possibile la questione.
Fra 10 giorni vado a rogito per l'acquisto di un appartamento.
L'architetto il quale ho incaricato di fare il progetto di ristrutturazione ha notato che lo stato autorizzato depositato e la planimetria catastale differiscono.
La planimetria catastale corrisponde allo stato di fatto, mentre lo stato autorizzato non è uguale a tale planimetria (nè allo stato di fatto).
Praticamente nello stato autorizzato compare una finestrata di 5 metri circa.
Nella planimetria (e nella realtà) ci sono 2 finestre e non più un finestrone unico.
Praticamente sembrerebbe che quando son stati fatti i lavori di divisione della finestra non siano stati comunicati i cambiamenti...
Ho letto (e l'architetto me l'ha confermato) che, per presentare il progetto di ristrutturazione, dovremmo fare una sanatoria che costa più di 200€...
Questo è l'estratto del nuovo decreto Sblocca Italia:
Nuovo art. 6 comma 77. La mancata comunicazione dell’inizio dei lavori ovvero la mancata trasmissione della relazione tecnica, di cui ai commi 2 e 4 del presente articolo, comportano la sanzione pecuniaria pari a 258 euro.
Tale sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l’intervento è in corso di esecuzione.7.
Il notaio mi ha detto che l'atto nel caso lo facessimo senza la sanatoria sarebbe valido dato che l'immobile viene venduto come da planimetria catastale.
Il problema secondo lui sarebbe sorto se lo stato di fatto fosse stato diverso dalla planimetria catastale ma così non è!
Mi date un consiglio su come agire?
Posso costringere l'attuale proprietario a effettuare tale regolarizzazione?
In che modo?
Grazie
Modificato il 17 Novembre 2014 ore 23:39
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2014, alle ore 12:58
    La conformità deve essere sia catastale che urbanistica. Tu non puoi "costringere" il proprietario, ma "minacciarlo" di non acquistare, oppure se il notaio dice che l'atto si può fare, puoi accollarti l'onere di sistemare la situazione, ma solo se il proprietario ti farà un bello sconto (visto che poi dovrai sostenere delle spese).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img enrico o
Buongiorno, ho acquistato una seconda casa nuova in montagna (già fatto l'atto dal notaio) dal costruttore. In seguito all'acquisto sono stati eseguiti i lavori di mobilio;...
enrico o 03 Gennaio 2023 ore 17:24 2
Img andrvici
Buonasera, in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico la concessione edilizia di una recente costruzione prevedeva alcune condizioni. Una, della sovrintendenza, riguardava il...
andrvici 23 Febbraio 2022 ore 09:14 3
Notizie che trattano Conformità allo stato di fatto e dichiarazione di un tecnico che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Accertamento di conformità urbanistica

Normative - Anche se si riscontrano delle difformità, rispetto al progetto autorizzato, vi possono essere le condizioni per un eventuale condono.

Un atto compravendita è valido se c'è difformità edilizia?

Comprare casa - La presenza di difformità edilizie ha l'effetto di rendere invalido l'atto di compravendita? È responsabile il notaio rogante? Le tutele a favore di chi acquista

Agevolazioni prima casa possibili anche nella compravendita a favore di terzo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Commissione tributaria provinciale di Rimini riconosce in caso di stipula di un contratto di compravendita a favore di terzi i benefici fiscali prima casa.

Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Certificazione APE errata: l'acquirente ha diritto al risarcimento?

Leggi e Normative Tecniche - L'APE è uno dei fattori che determina il prezzo di un immobile. Cosa succede se dopo l'acquisto l'APE si rivela errato? L'acquirente può chiedere il risarcimento?

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI