Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-11-18 12:58:03

Conformità allo stato di fatto e dichiarazione di un tecnico

Nouseforaname
login
17 Novembre 2014 ore 23:36 1
Buonasera,
espongo il più chiaramente possibile la questione.
Fra 10 giorni vado a rogito per l'acquisto di un appartamento.
L'architetto il quale ho incaricato di fare il progetto di ristrutturazione ha notato che lo stato autorizzato depositato e la planimetria catastale differiscono.
La planimetria catastale corrisponde allo stato di fatto, mentre lo stato autorizzato non è uguale a tale planimetria (nè allo stato di fatto).
Praticamente nello stato autorizzato compare una finestrata di 5 metri circa.
Nella planimetria (e nella realtà) ci sono 2 finestre e non più un finestrone unico.
Praticamente sembrerebbe che quando son stati fatti i lavori di divisione della finestra non siano stati comunicati i cambiamenti...
Ho letto (e l'architetto me l'ha confermato) che, per presentare il progetto di ristrutturazione, dovremmo fare una sanatoria che costa più di 200€...
Questo è l'estratto del nuovo decreto Sblocca Italia:
Nuovo art. 6 comma 77. La mancata comunicazione dell’inizio dei lavori ovvero la mancata trasmissione della relazione tecnica, di cui ai commi 2 e 4 del presente articolo, comportano la sanzione pecuniaria pari a 258 euro.
Tale sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l’intervento è in corso di esecuzione.7. 
Il notaio mi ha detto che l'atto nel caso lo facessimo senza la sanatoria sarebbe valido dato che l'immobile viene venduto come da planimetria catastale.
Il problema secondo lui sarebbe sorto se lo stato di fatto fosse stato diverso dalla planimetria catastale ma così non è!
Mi date un consiglio su come agire?
Posso costringere l'attuale proprietario a effettuare tale regolarizzazione?
In che modo?
Grazie
Modificato il 17 Novembre 2014 ore 23:39
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2014, alle ore 12:58
    La conformità deve essere sia catastale che urbanistica. Tu non puoi "costringere" il proprietario, ma "minacciarlo" di non acquistare, oppure se il notaio dice che l'atto si può fare, puoi accollarti l'onere di sistemare la situazione, ma solo se il proprietario ti farà un bello sconto (visto che poi dovrai sostenere delle spese).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alehandro
Buongiorno,avrei bisogno di un consiglio relativo ad un recente atto di compravendita immobiliare.Il 30 novembre scorso ho stipulato rogito di acquisto di una casa con sue...
alehandro 19 Marzo 2021 ore 17:35 4
Img andre3000
Buongiorno, cosa dice la Legge sull'acquisto di una casa senza bagno? C'è un bagno in comune per i 3 coinquilini del piano. Per trattare sul prezzo di vendita mi posso...
andre3000 23 Dicembre 2020 ore 18:29 12
Img ale_jandro
Buon pomeriggio a tutti. Nel luglio 2017 abbiamo acquistato un terreno ed un rudere (ex chiesa) da un ente ecclesiastico in zona vincolata paesaggisticamente. Per l'ex chiesa non...
ale_jandro 29 Marzo 2020 ore 17:00 7
Img elisalivorno
Ho trovato il compratore per la casa, lui deve prendere il mutuo, adesso ho tutti i documenti, certificato agibilità, relazione, ACE, dichiarazioni, atto acquisto casa ecc.
elisalivorno 24 Gennaio 2020 ore 17:10 2
Img mich73
Questo anno ho fatto l'APE attraverso un sito online risparmiando dato che ho pagato 30 euro invece di 300 euro.L'APE è stata fatta con firma digitale e mi avevano spedito...
mich73 23 Novembre 2018 ore 12:13 1
Notizie che trattano Conformità allo stato di fatto e dichiarazione di un tecnico che potrebbero interessarti

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Accertamento di conformità urbanistica

Normative - Anche se si riscontrano delle difformità, rispetto al progetto autorizzato, vi possono essere le condizioni per un eventuale condono.

Agevolazioni prima casa possibili anche nella compravendita a favore di terzo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Commissione tributaria provinciale di Rimini riconosce in caso di stipula di un contratto di compravendita a favore di terzi i benefici fiscali prima casa.

Un atto compravendita è valido se c'è difformità edilizia?

Comprare casa - La presenza di difformità edilizie ha l'effetto di rendere invalido l'atto di compravendita? È responsabile il notaio rogante? Le tutele a favore di chi acquista

Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?

Compravendita con più garanzie

Comprare casa - Maggiori garanzie per chi acquista casa, grazie all'intermediazione del notaio, che verserà il corrispettivo al venditore solo quando l'atto sarà registrato.
REGISTRATI COME UTENTE
328.363 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//