• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-23 20:27:25

Condominio tipo groviera


Anonymous
login
16 Dicembre 2010 ore 10:37 5
Salve a tutti,
cerco di essere sintetico ma al tempo stesso chiaro e preciso.
Vivo in un appartamento di 65mq all'ultimo piano di una palazzina di 3 piani con 6 appartamenti dei primi anni 90. Ho comprato questa casa l'estate scorsa (2009) e, ai primi freddi e prime piogge, ho capito perche mi è stata venduta: la casa è molto umida e la muffa è in tutte le stanze. Ora, sono salito sul tetto ed era un colabrodo. La copertura è fatta con le classiche onduline catramate. Sotto non c'è guaina. Bene, abbiamo rifatto il tetto. Dopo aver passato l'inverno nella candeggina per via delle muffe è arrivata l'estate di quest'anno in cui speravo che una bella asciugata avrebbe risolto il problema. E invece no, a novembre la casa era di nuovo piena di muffa e via ancora con la candeggina! Abbiamo anche scoperto che la grondaia era tutta bucata ed abbiamo sistemato anche quello. L'anno prossimo faremo anche il trattamento alla facciata del palazzo che è fatta con i mattoncini in cotto. Ho però il presentimento che, almeno per la parete esposta a nord non risolvero il problema della condensa. La parete in questi giorni è ghiacciata e per terra trovo sempre un po d'acqua. Cosa consigliate? Pensate che con una pittura antimuffa possa risolvere? O con un intonaco termico? O con un isolante?
Grazie della pazienza se avete letto tutto quanto!

Antonio
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Dicembre 2010, alle ore 10:43
    Buongiorno, la soluzione tecnica esperibile non è facile da reperire, per quanto non mancheranno utili suggerimenti, in questo forum. Quello che appare evidente, comunque, è la Sua fondata possibilità di rivalersi sul venditore.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 17 Dicembre 2010, alle ore 16:19
    Serve un analisi che stabilisca due cose fondamentali

    la prima è capire le vostre abitudini di vita

    la seconda è capire come realizzare un isolamento termico

    sinceramente non vedo altre soluzioni

    Esistono anche delle vernici antimuffa a permanenza attiva ma non ti risolvono il problema dei muri gelati

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Dicembre 2010, alle ore 09:40
    Grazie all'amico Termografo. Come accennato prima, il problema è di gravità tale da ritenere che sia stato dolosamente occultato, in fase di trattativa.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Dicembre 2010, alle ore 15:55
    Concordo con Nabor per il vizio occulto della cosa venduta;
    concordo con termografia per un soralluogo tecnico accurato volto a stabilire le cause e fornire soluzioni.
    in quale zona climatica ti trovi Antonio?
    se trovi la parete molto fredda e condensa al piede del muro potrebbe essere infiltrazione, condensa o una miriade di altre concause.
    anche i tuoi coinquilini sotto hanno i medesimi fenomeni?
    una casa di appena 20 anni...è un caso tragico. difficile convivere con tali problematiche per la tua salute e quella dei tuoi cari.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Dicembre 2010, alle ore 20:27
    Direi che la risoluzione del contratto, con tutta evidenza, si prospetta come il male minore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI