• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-12-23 20:27:25

Condominio tipo groviera

Anonymous
login
16 Dicembre 2010 ore 10:37 5
Salve a tutti,
cerco di essere sintetico ma al tempo stesso chiaro e preciso.
Vivo in un appartamento di 65mq all'ultimo piano di una palazzina di 3 piani con 6 appartamenti dei primi anni 90. Ho comprato questa casa l'estate scorsa (2009) e, ai primi freddi e prime piogge, ho capito perche mi è stata venduta: la casa è molto umida e la muffa è in tutte le stanze. Ora, sono salito sul tetto ed era un colabrodo. La copertura è fatta con le classiche onduline catramate. Sotto non c'è guaina. Bene, abbiamo rifatto il tetto. Dopo aver passato l'inverno nella candeggina per via delle muffe è arrivata l'estate di quest'anno in cui speravo che una bella asciugata avrebbe risolto il problema. E invece no, a novembre la casa era di nuovo piena di muffa e via ancora con la candeggina! Abbiamo anche scoperto che la grondaia era tutta bucata ed abbiamo sistemato anche quello. L'anno prossimo faremo anche il trattamento alla facciata del palazzo che è fatta con i mattoncini in cotto. Ho però il presentimento che, almeno per la parete esposta a nord non risolvero il problema della condensa. La parete in questi giorni è ghiacciata e per terra trovo sempre un po d'acqua. Cosa consigliate? Pensate che con una pittura antimuffa possa risolvere? O con un intonaco termico? O con un isolante?
Grazie della pazienza se avete letto tutto quanto!

Antonio
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Dicembre 2010, alle ore 10:43
    Buongiorno, la soluzione tecnica esperibile non è facile da reperire, per quanto non mancheranno utili suggerimenti, in questo forum. Quello che appare evidente, comunque, è la Sua fondata possibilità di rivalersi sul venditore.

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 17 Dicembre 2010, alle ore 16:19
    Serve un analisi che stabilisca due cose fondamentali

la prima è capire le vostre abitudini di vita

la seconda è capire come realizzare un isolamento termico

sinceramente non vedo altre soluzioni

Esistono anche delle vernici antimuffa a permanenza attiva ma non ti risolvono il problema dei muri gelati

• nabor
    0
    Domenica 19 Dicembre 2010, alle ore 09:40
    Grazie all'amico Termografo. Come accennato prima, il problema è di gravità tale da ritenere che sia stato dolosamente occultato, in fase di trattativa.

• toplevel
    0
    Giovedì 23 Dicembre 2010, alle ore 15:55
    Concordo con Nabor per il vizio occulto della cosa venduta;
    concordo con termografia per un soralluogo tecnico accurato volto a stabilire le cause e fornire soluzioni.
    in quale zona climatica ti trovi Antonio?
    se trovi la parete molto fredda e condensa al piede del muro potrebbe essere infiltrazione, condensa o una miriade di altre concause.
    anche i tuoi coinquilini sotto hanno i medesimi fenomeni?
    una casa di appena 20 anni...è un caso tragico. difficile convivere con tali problematiche per la tua salute e quella dei tuoi cari.

• nabor
    0
    Giovedì 23 Dicembre 2010, alle ore 20:27
    Direi che la risoluzione del contratto, con tutta evidenza, si prospetta come il male minore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 09:36 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI