• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-26 15:38:31

Condensa sotto porta finestra


Rommy73
login
30 Novembre 2010 ore 21:21 9
Salve a tutti, quest'anno ho ristrutturato il cucinino a casa mia (piccolo ambiente di 160x 180) e per fare i lavori ho smontato la porta finestra della sala da pranzo che da sulla terrazza. Con l'arrivo del freddo ho notato che sotto a questa porta finestra cera alla sera una discreta pozza d'acqua che credevo fosse dovuta al condensa che si formava a causa di un leggero spiffero.
Oggi il tecnico della finstral è venuto a registrami l'infisso, io credevo di aver risolto con la codensa, ivecie stasera si è ri presentata anche se maniera minore.
Cosa posso fare?
Ci sono delle prove che posso fare per capire cosa mi procura questa condensa?

Aspetto consigli.
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Dicembre 2010, alle ore 08:19
    Sotto sul pavimento o sulla parte bassa della portafinesta?

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 1 Dicembre 2010, alle ore 11:02
    Al contrario ! Se c'è lo spiffero non c'è condensa.

    Pertanto il suo problema è abbastanza semplice. la zona in quel punto raggiunge il punto di rugiada pertanto tale problema è dovuto ad un problema strutturale del nodo finestra muro ma non ad un problema della finestra.

    l'unico modo per evitare la formazione della condensa è evacuare il più possibile il vapore acqueo interno mediante se necessario una ventilazione meccanica con recupero di calore. in poche parole è necessario mantenere un tasso di umidità costante non superiore al 50% con 20 °C interni
    a patto che non vi sia in corrispondenza della porta finestra un ponte termico particolarmente severo

  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Mercoledì 1 Dicembre 2010, alle ore 17:21
    Come ti hanno già spiegato in maniera precisa e tecnica, non ci sono "metodi" veloci ed economici per risolvere il problema, questo deriva da una deficienza (molto comune purtroppo) della tecnica di costruzione, anche in edifci moderni.

  • rommy73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Dicembre 2010, alle ore 18:08
    Mi dimenticavo di dire che sotto al pavimento dove ho la condensa c'è il portico del palazzo, quindi l'ambiente ha 3 lati che danno all'esterno, 2 pareti e parte del pavimento.

    La palazina è delgi anni 50 e presto dovremmo fare una ristrutturazione delle faciate esterne, se facciamo fare il cappotto e la controsoffittatura con materiale isolante nel potrico la mia situazione che vantaggi ne trarrebbe?
    Potrebbe essere la soluzione dei miei mali?

    Grazie a tutti
    Rommy

  • rommy73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Dicembre 2010, alle ore 18:14
    Sotto sul pavimento o sulla parte bassa della portafinesta?
    La condensa è nel pavimento sotto alla portafinestra e nel battiscopa in cucina sotto al mobile.

    entrambe i posti sono con parete esterna e pavimento con porticato sottostante.
    Quindi freddo sotto e freddo di lato.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 2 Dicembre 2010, alle ore 11:20
    Bene trovato il problema è un ponte termico severo dato dalla tipologia costruttiva

    Il cappotto risolverà il problema ma dovrai curare in modo molto preciso l'installazione vicino ai serramenti. Per vostro interesse vi consiglio di eseguire una termografia alla fine dei lavori per appurare possibili ponti termici non corretti

  • simone-fischer
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Dicembre 2010, alle ore 16:41
    Suggerisco anch'io di curare la posa del serramento a regola d'arte... e a regola d'arte con questi nuovi serramenti certificati comporta lo studio del del giunto attorno al serramento
    Anzi direi di più comporta lo studio dei giunti (al plurale)
    infatti i piani funzionali attorno alla finestra sono tre e quindi ci vogliono tre materiali che abbiano specifiche funzioni (interno barriera vapore, centrale resistenza termoacustica, esterno freno vapore) da pensare sia nel giunto muro-falso telaio sia tra falso telaio e telaio del serramento
    in particolare ricordo l'uso del quarto lato presente nel controtelaio (il quarto è quello dato dalla soglia)
    non è ammessa la soglia passante... quella è un ponte termico matematico

  • lapokira
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Dicembre 2010, alle ore 07:42
    Ciao

    prova a verificare se la condensa si crea anche dentro al binario della finestra e se si formano delle goccioline sulla gomma che va in battuta

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Gennaio 2011, alle ore 15:38
    Ciao a tutti. Anch'io ho lo stesso problema su una porta-finestra, e nel mio caso la condensa si crea anche dentro al binario della finestra e sulla gomma che va in battuta, come dice LAPOKIRA...cosa si può fare per risolvere il problema?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 27 Giugno 2024 ore 15:20 4
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
Img diego feliciotti
Salve a tutti,volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi...
diego feliciotti 26 Giugno 2024 ore 09:05 3
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 25 Giugno 2024 ore 15:20 26
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 24 Giugno 2024 ore 12:04 21
346.999 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI