Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2022-02-06 12:18:08

Condensa e muffa oltre il controsoffitto

Salve!
Mi rivolgo a questo Forum per richeidere un consiglio riguardo un problema che sto sperimentando.
Nel mio capannone commerciale, struttra di cemento armato con pareti esterne spesse 21 cm (tutte piene) a un solo piano, 7 anni fa, abbiamo coibentato i locali interni con lana di roccia e styrodur con cartongesso per uno spessore totale di 12 cm. il controsoffitto è stato posto a 270cm di altezza e nella parte superiore rivestito con materassini di lana di roccia.L'area sottotetto (tra il controsoffitto in cartongesso e il soffitto originale è di 60 cm di altezza.
L'immobile è sito in provincia di Mantova, qui gli inverni sono freddi e molto umidi.
Da dicembre, in uno dei locali posti nella parete più a nord, abbiamo cominciato a percepire puzza di muffa, da un ispezione (tramite botola) nel sottotetto è emerso formazione di muffa e molta condensa (il soffitto e parte della parete in quell angolo sono pratiamente bagnati.
Stiamo parlando in un area di larga 24 mq e alta 60 cm.
Essendo una zona chiusa e difficilmente raggiungibile per interventi diretti come potrei gestire la cosa?
Metto un deumidificatore attivo 24 ore al giorno?
Creo dei fori nel muro con delle griglie per areare dall esterno?
demolisco il controsoffitto e porto l'altezza a 330cm come il soffitto originale, in modo da conivolgere tutta la struttura alla climatizzazione e riscaldamento interno?

Ringrazio vivamente tutti coloro che mi sapranno dare qualche dritta.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Lunedì 24 Gennaio 2022, alle ore 17:20 - ultima modifica: Lunedì 24 Gennaio 2022, all or 17:23
    A rigor di logica dovrebbe bastare due fori per ventialzione diametro 150 mm con relativa griglia nella zona più baganta. posti alla sommità della pareteOvviamente dovetete aspettarvi una ricaduta di aria fredda sl controsoffitto, ma se questo è ben isolato non si dovrebbero avere problemi.

Personalmente se fosse semplice da tagliare realizzeri delle feritorie di 50 cm x 20 cm  motorizzate da poter aprire e chiudere a piacimento

• bulgarellipaolo
    Bulgarellipaolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2022, alle ore 17:40
    Grazie Claudio, è la soluzione che aveva suggerito mia moglie, ma non vorrei che fosse troppo lento a invertire la tendenza. In alternativa mettere un apparecchio VMC con batteria interna dimensionato a quel piccolo volume di ambiente stagno?

• claudiotermografia
    Lunedì 24 Gennaio 2022, alle ore 18:43
    Una VMC per un vano tecnico chiuso è davvero sprecata, le feritoie andrebbero lasciate aperte da novembre a marzo. La cosa inportare è garanitere un ricambio d'aria per eliminare l'umidità che migra dai locali sottostanti, non si parla qundi di tempo per invertire una tendenza, ma di ventilazione costante

• bulgarellipaolo
    Bulgarellipaolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Gennaio 2022, alle ore 12:28
    Ok Claudio, allora seguirò il tuo consiglio. grazie. Essendo una zona che si sviluppa in 7 metri lineari con il punto più bagnato che è in un angolo mi suggerisci di realizzare i fori abbastanza ravvicinati in quell angolo (tipo 1 metro di distanza l'uno dall'altro) o meglio metterli più distanti. (4 o 5 metri)?

• claudiotermografia
    Martedì 25 Gennaio 2022, alle ore 14:41
    4/5 metri, mi raccomando metti una griglia con possibilità di chiusura.

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Gennaio 2022, alle ore 17:58
    Gent.mo Sig. Bulgarelli, non mi addentro sulle soluzioni proposte, rimettendomi ai tecnici. Rilevo che, per gli interventi d'isolamento in generale, dovrebbe applicarsi la garanzia decennale sull'opera, di cui all'art. 1669 c.c.

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bulgarellipaolo
    Mercoledì 26 Gennaio 2022, alle ore 10:17
    Ok Claudio, allora seguirò il tuo consiglio. grazie. Essendo una zona che si sviluppa in 7 metri lineari con il punto più bagnato che è in un angolo mi suggerisci di realizzare i fori abbastanza ravvicinati in quell angolo (tipo 1 metro di distanza l'uno dall'altro) o meglio metterli più distanti. (4 o 5 metri)?
    Io penserei a installare oltre alle grate con saracinesca di protezione e dissuasori per volatili, internamente delle "ventole a movimento naturale".

• luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Febbraio 2022, alle ore 12:18
    Ma l'isolante è stato posizionato subito sopra il controsoffitto oppure attaccato al soffitto del capannone?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img willis86
CiaoSapete dirmi se è possibile installare i monoblocchi isolanti per serramenti, quelli con tutti e 4 i lati per intenderci nel caso di muratura con all'interno la nicchia...
willis86 11 Maggio 2022 ore 09:43 3
Img gianluca compagnucci
Buonasera a tutti! Volevo chiedere una infoDovrei creare una controparete di cartongesso di circa 5 cm nel sottotetto per isolarlo termicamente. L'ambiente è circa 90 mq,...
gianluca compagnucci 09 Maggio 2022 ore 00:41 3
Img paolo iacono
Buongiorno a tutti,Ho acquistato una casa con già all'interno una caldaia a condensazione con pompa di calore della cosmogas modello HKS24 senza pannelli solari per...
paolo iacono 27 Aprile 2022 ore 11:27 1
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova costruzione ho scoperto che il tubo della caldaia a condensazione termina in orizzontale sulla soletta del sottotetto, e il tubo della la...
claudio gmail 11 Aprile 2022 ore 17:53 2
Img chrispazz2
Salve,sono in procinto di acquistare nuovo appartamento in classe A4.Oggi in cantiere ho avuto modo di vedere la composizione di una parete divisoria tra due unità...
chrispazz2 06 Aprile 2022 ore 13:00 1
Notizie che trattano Condensa e muffa oltre il controsoffitto che potrebbero interessarti

Pericolo muffa da umidità di condensa

Risanamento umidità - Le nuove abitazioni o quelle con recente ristrutturazione sono sempre più iperisolati, da qui la controindicazione è che questa eccessiva impermeabilità comporta la formazione di muffe.

Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Risanamento umidità - Alcune dritte su come ridurre e limitare la formazione di muffa e conseguente umidità all'interno dei nostri ambienti, per effetto della condensa.

Connettori a taglio termico tra balcone e soletta

Isolamento termico - I connettori a taglio termico servono ad evitare la formazione di ponti termici tra il balcone e la soletta dell'edificio.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Temperature di Riscaldamento in casa

Impianti di riscaldamento - La tecnologia impiantistica ha ridefinito le temperature dei terminali riscaldanti riducendone i valori con il migliorare delle prestazioni dei generatori termici.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Soffitti Freddi

Impianti - A parità di vantaggi degli impianti a pavimenti freddi, gli impianti a soffitti freddi offrono maggiori comfort e flessibilità di utilizzo in specifici ambienti.

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturazione - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.
REGISTRATI COME UTENTE
338.260 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//