• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-18 09:14:56

Condensa da ponte termico.


Albecarbo
login
15 Dicembre 2009 ore 14:48 4
Ho il solaio della camera da letto che è al piano di un terrazzo esterno; questo mi procura condensa a causa di un ponte termico a partire dal pavimento per un buon metro di parete in altezza, soprattutto dietro i mobili e il letto.
Questo nonostante abbia applicato sulla parete una lastra di isolamento che tuttavia è piuttosto sottile (c.ca nezzo centimetro), per non superare lo spessore dello zoccolo battiscopa.
Debbo mettere un isolamento più spesso o ci sono altri sistemi?
Grazie.
Alberto
p.s.) La casa è stata costruita negli anni '60.
  • federico1979
    Federico1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 08:25
    Salve

    ho sentito che per isolare si usano lastre di sughero fissate sulle pareti


    Saluti

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 09:00
    Con mezzo centimetro non si può pretendere di isolare nulla serve uno spessore maggiore almeno sui 4-5 cm

    l'isolamento dall' interno non è uno scherzo dato che può provocare condensa interstiziale ed accumulo eccessivo di umidità pertanto un intervento simile va ponderato ed attentamente progettato

  • albecarbo
    Albecarbo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2009, alle ore 14:53
    Infatti giustamente anche isolando con maggior spessore rimane il problema all'interno del muro perché il ponte termico si trasmette dal solaio del pavimento; pensavo al riempimento dell'intercapedine con materiale isolante oltre a porre una lastra più spessa sulla parete della camera.
    Oppure un intervento più mirato dovrebbe prevedere un "taglia e cuci" alla base della parete rifacendo la muratura con materiali isolanti?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 18 Dicembre 2009, alle ore 09:14
    Se hai un intercapedine da riempire cambia tutto

    valutando lo spessore dell' intercapedine e la sua riempibilità con vari materiali da insuflaggio normalmente riesci ad evitare ogni altro intervento

    rimarranno i ponti termici perimetrali delle solette ma sono di facile correzione

    riempita l'intercapedine al termine dell' opera sia in estate che nella prossima stagione fredda fai eseguire una termografia per valutare l'omogeneità dell' isolamento insuflato ed evidenziare le anomalie da correggere

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI