Salve a tutti,
ho un serio probelma da risolvere per il quale nessuno è riuscito a trovare un nesso. Sono in una villetta su due livelli dall'ottobre 2006 e dopo qualche mese ho cominciato a sentire dentro casa un'odore di tipo fogna in particolare nel sottoscala che abbiamo provveduto a chiudere con una porta e nei due bagni, al piano terra e al primo piano.
Fin qui nulla di strana, se non per il fatto della puzza quasi sconcertante, visto che non si sono intoppi nelle tubature, non ci sono sifoni asciutti etc.
Bisognava quindi risalire a cosa potesse generare questa cosa, il cattivo tempo per es. o il vento forte che in qualche modo faceva una sorta di reflusso nella canna fumaria per lo sfogo dei due bagni, ma niente.
Man mano abbiamo escluso le ipotesi cercando un elemento in comune quando si verifica il fenomeno, e leggete bene, ma leggete bene, l'unica cosa che sono riuscito ad individuare che viene fatta quando si sente il cattivo odore è............ l'ACCENSIONE DEL CAMINO !!!
Roba da matti, solo se accendo il camino a legna, si sente la puzza !
Scusate ma non riesco porprio a trovare un possibile nesso, il salotto dista molto sia dal sottoscala che dai due bagni e lo stesso vale per la canne fumarie dell'uno e dell'altro sul tetto. Inoltre, altro indizio è che l'odore nel sottoscala proviene dal quadro dove arrivano la tubazioni dei termosifoni prima di salire verso il piano 1.
Insomma, mi piacerebbe tanto aprire una sorta di concorso per la persona più lungimirante che possa ipotizzare un nesso tra le due cose. Le farei proprio un bel regalo !!!!
Grazie a tutti per aver letto tutto il messaggio
Fabio
fabio.principe@marifin.it