menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-04-02 14:11:31

Come trovare canna fumaria


Poldo_mazz
login
18 Dicembre 2018 ore 11:53 4
Buongiorno a tutti.
Tralascio le premesse per non tediare nessuno e vado subito al nocciolo della questione.
Lo scorso anno abbiamo acquistato una villetta in cui il proprietario precedente non aveva installato né stufe né camini.
Sia il vecchio proprietario che il costruttore ci hanno detto che è presente la canna fumaria (insita in un muro), indicando "pressappoco" la zona in cui intercettarla.
Quando abbiamo ristrutturato casa, i muratori hanno spaccato il muro in prossimità della zona che ci era stata indicata, ma la canna fumaria non è stata trovata.
Premetto che il proprietario precedente non ha fatto costruire il camino sul tetto né tanto meno ha fatto "segnare" la zona in cui ci sarebbe la canna fumaria.
Ora noi avremmo l'esigenza di sfruttare questa canna fumaria "introvabile" per installare una stufa a pellet, ma non vorrei rimettermi a crivellare il muro (con ovvi disagi).
Qualcuno è a conoscenza di un metodo pratico per intercettare il posizionamento della suddetta canna fumaria o devo affidarmi al trapano e allo scalpello?
Dal tetto è possibile capire dove è posizionata?
Grazie mille e scusate se mi sono dilungato un po' troppo.
Buona giornata.
Matteo
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Dicembre 2018, alle ore 11:11 - ultima modifica: Domenica 23 Dicembre 2018, all or 11:14
    Ciao Matteo,

    io calerei dal tetto (camino) una fune con un peso.

    Nello stesso tempo, direi di fare ascoltare all'interno dell'ambiente in cui è stata ipotizzata la canna fumaria se si sentono i rumori captando fin dove arriva il vuoto.

    La vecchia canna potrebbe anche essere stata strozzata nella parte superiore della parete per l'abolizione d'uso.

    Ma penso altrettanto che se fosse stato così, oggi, basterebbe togliere o carteggiare la pittura e portare a vista le pietre o i mattoni per valutare eventuale tamponamento con laterizi più recenti.

  • poldo_mazz
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 25 Dicembre 2018, alle ore 18:57
    Ciao Matteo,

    io calerei dal tetto (camino) una fune con un peso.

    Nello stesso tempo, direi di fare ascoltare all'interno dell'ambiente in cui è stata ipotizzata la canna fumaria se si sentono i rumori captando fin dove arriva il vuoto.

    La vecchia canna potrebbe anche essere stata strozzata nella parte superiore della parete per l'abolizione d'uso.

    Ma penso altrettanto che se fosse stato così, oggi, basterebbe togliere o carteggiare la pittura e portare a vista le pietre o i mattoni per valutare eventuale tamponamento con laterizi più recenti.
    Il mio problema è che non ho un camino sul tetto perché il precedente proprietario non lo ha voluto .

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Dicembre 2018, alle ore 20:01
    Forse una termografia potrebbe rivelare la posizione?

  • poldo_mazz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Aprile 2019, alle ore 14:11
    Buongiorno a tutti.
    Torno a scrivere per informarvi che ho fatto fare l'ispezione dal tetto e... miracolo!
    La canna fumaria è stata individuata!!!
    A differenza da quanto sosteneva il geometra costruttore e da quanto indicato sui disegni in mio possesso, la canna fumaria c'è, ma è a 2 metri circa di distanza (spostata verso il centro stanza) da dove dovrebbe essere.
    Questa differenza tra disegno e realtà non so da cosa dipenda (credo che il geometra sia semplicemente un pirla), ma tutto sommato mi fa più comodo dove è in realtà.
    Ora provvederemo a fare i lavori necessari per usufruirne.

    Grazie a tutti per il supporto e la sopportazione.

    Matteo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide messinese
Buongiornoè possibile che in un piccolo condominio del 1974 abbiano collegato sei camini ad un unica canna fumaria? Se si, cosa comporta una situazione del genere?Io ho il...
davide messinese 12 Ottobre 2024 ore 18:26 2
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Agosto 2024 ore 17:12 11
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Notizie che trattano Come trovare canna fumaria che potrebbero interessarti


L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?

Camini, canne fumarie e tiraggio

Impianti di riscaldamento - Quali sono e che ruolo hanno, esteticamente e funzionalmente, i componenti e le parti fondamentali di un camino, elemento costruito tipico delle case tradizionali.

Come pulire il camino da soli

Pulizia casa - Con l'arrivo della stagione invernale diventa importante pulire la canna fumaria del camino dalla fuliggine. Questa operazione è importante, vediamo come farla
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI