• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-29 00:52:13

Come si ottiene un terreno???


Dadopotter78
login
27 Aprile 2006 ore 09:51 4
Iniziando col porgere i miei saluti a tutti voi del forum, vi pongo un quesito al quale non riesco a dar risposta...

io abito a Torino, e vorrei costruire una casa prefabbricata (per chi possiede sky, una tipo quelle di extreme makeover home edition!!!), e informandomi ho notato che in effetti in italia iniziano a esserci molte scelte sulle costruzioni, ma qui sorge il mio problema.

per costruire una "villetta", si deve disporre di un terreno...ho letto di terreni pep comunali...ma non ho capito bene come si possono ottenere (visto che sono gratis!!!), e poi un'altra domanda...se si acquistasse un terreno agricolo, che costa molto meno, sarebbe possibile costruirci sopra un prefabbricato o bisognerebbe prima renderlo edificabile???e se bisogna renderlo edificabile come si fa?prezzo?


grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere...
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 10:42
    Ciao, sei nella stessa identica situazione in cui mi trovavo io circa 6 mesi fa ! A saperlo prima potevamo associarci, in quanto la mia idea era di costruire una casa prefabbricata (stile Rubner) e avevo trovato un terreno per due villette (zona bassa Valle Susa, collinare e panoramica, ...) !

    Ma era per due e quindi troppo costoso per un solo edificio.

    Per tornare al tuo post: su un terreno agricolo non puoi costruirci una casa, nè puoi renderelo edificabile se non è previsto dal Piano Regolatore del Comune.
    Sui PEP; se non sbaglio sono "bandi" che i Comuni pubbllicano per la costruzione di edifici popolari su terreni offerti gratuitamente dal Comune al costruttore; ma il costruttore viene scelto tramite un bando pubblico per cui non so se come privato puoi partecipare.

    P.S. ti sarei grato se mi tenessi informato sull'evoluzione del tuo progetto (a dire la verità non è un'idea che ho abbandonato del tutto)

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 11:38
    Non so se il terreno per le costruzioni pep sia gratis ,qui da me lo pagano,in pratica viene espropiato terreno agricolo e reso edificabile per gli abienti diritto,i quali pagheranno anche i costi dell'espropio al proprietario del terreno,per una villetta a schiera devi metterti in lista nelle cooperative che costruiscono queste case ,senti qualche architetto della zona che si occupi di tali costruzioni

  • wollace84
    Wollace84 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Aprile 2006, alle ore 11:55
    Ciao... io ho il tuo stesso interesse, infatti da poco sono in cerca di un terreno da acquistare, per questo volevo chiederTi cortesemente di inviarmi consigli se possibile, nel caso dovessi avere sviluppi. E' inutile dirti che farò altrettanto io. Grazie

  • dadopotter78
    Dadopotter78 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Aprile 2006, alle ore 00:52
    Ciao... io ho il tuo stesso interesse, infatti da poco sono in cerca di un terreno da acquistare, per questo volevo chiederTi cortesemente di inviarmi consigli se possibile, nel caso dovessi avere sviluppi. E' inutile dirti che farò altrettanto io. Grazie


    per ora non so ancora nulla...mi dispiace!!!

    mi sto cmq informando

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI