menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-10-14 22:36:07

Come si elimina il catrame dalle pareti?(di un termocamino)

Claudik
login
14 Ottobre 2006 ore 01:13 3
Scusate il titolo dell'altro post sul catrame alle pareti era equivoco...

Ciao.

Nell?altro post vi ho detto della mia soddisfazione per il termocamino klover.

In 6 accensioni serali, però, già intravedo del catrame sulle pareti della camera di combustione.
In alcuni punti è catrame lucido.
DOMANDA.
E? durissimo? COME si leva? Qualcuno ha qualche idea?
Alla klove r mi dicono che si toglie con la fiamma ossidrica.

Eppure la legna che brucio non è che sia così fresca da sfrigolare.
Uso legna di castagno che prima di fare l?estate al sole è stata un paio d?anni tagliata nel bosco.
La temperatura di avviamento della pompa l?ho impostata a poco meno di 60 gradi, come dice il manuale.
Occorre forse più temperatura?
C?ìè qualche trucco o prodotto da usare?
  • stiezza
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Ottobre 2006, alle ore 06:49
    Scusate il titolo dell'altro post sul catrame alle pareti era equivoco...

Ciao.

Nell?altro post vi ho detto della mia soddisfazione per il termocamino klover.

In 6 accensioni serali, però, già intravedo del catrame sulle pareti della camera di combustione.
    In alcuni punti è catrame lucido.
    DOMANDA.
    E? durissimo? COME si leva? Qualcuno ha qualche idea?
    Alla klove r mi dicono che si toglie con la fiamma ossidrica.

Eppure la legna che brucio non è che sia così fresca da sfrigolare.
    Uso legna di castagno che prima di fare l?estate al sole è stata un paio d?anni tagliata nel bosco.
    La temperatura di avviamento della pompa l?ho impostata a poco meno di 60 gradi, come dice il manuale.
    Occorre forse più temperatura?
    C?ìè qualche trucco o prodotto da usare?
    Il catrame si forma xche' attivi la pompa a <di 60°C
    giusto?
    sicuramente si
    il problema lo risolvi accendendo il termocamino e mandando in temperatura lentamente alzando l'accensione della pompa a 85°90°
    ci sono due momenti in cui il catrame si sciolglie a circa 65° e sopra gli 80°
    poi con un ferretto studiato appositamente raschi il tutto
    cmq alza l'attacco di minima della pompa la stai facendo lavorare troppo bassa

• antolin
    0
    Sabato 14 Ottobre 2006, alle ore 15:58
    ... è solo l'inizio, vedrai dopo...

• claudik
    0
    Sabato 14 Ottobre 2006, alle ore 22:36
    Gtrazie stiezza del consiglio mi sembra sensato.

in effetti su un sito di caldaie a legna a fiamma rovesciata parlavano di condensa se la pompa la pompa si attiva sotto i 70 gradi.

Quando dici di raschiare con un ferretto intendi dire di ASPETTARE che si raffreddi o di raschiare a rischio ustione mentre è a 85 gradi?...

Mi chiedo comunque perché diano quel consiglio alla klover.... cioè di tenere il termostato pompa a 55/60 gradi... è deleterio...

e io lo posso dimostrare...

bene...

corro ad alzare il termostato pompa.....

P.S. A N T O L I N

Coooooosaaaaa sottointendi con quel "VEDRAI DOPO?"

NON mi spaventare....

anche perché ho letto che 1 millimetro di incrostazione tolgono il 5% di rendimento.....

ciao e grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI