• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-10 14:14:22

Come scaldo la mia villa?


Lupics
login
07 Novembre 2006 ore 10:17 6
L'edificio è costituito da seminterrato (che lascio a grezzo) e due piani da 100 mq l'uno. Nella mia zona ho il metano che mi sembra di capire sia una delle fonti meno costose, quindi lo abinerò con i termosifoni. Inoltre è previsto un camino in cucina ma l'intenzione è di farlo tradizionale per accenderlo solo quando c'è la voglia. Ciò detto, che tipo di caldaia dovrei mettere? Mi conviene integrare con stufe o termocamini? Come faccio, infine, a rendere indipendenti i due piani ed anche le singole stanze in modo da riscaldare solo gli ambienti che mi servono?
Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 11:59
    In pratica hai 300mq cioè 900mc di casa,siamo piu vicini all'albergo che a casa ,comportiamoci di conseguenza:
    Realizzare centrale termica(stanza dedicata)
    Installazione caldaia da 34kw condensazione
    Collettore distribuzione un circolatore per ogni piano(3)
    Radiatori un po piu grandi del previsto
    bollitore 150l con anello ricircolo
    non tenere stanze fredde che si assorbono il calore di quelle calde,al piu puoi montare valvole termostatiche ai radiatori con circolatori inverter autoadattanti
    Consigliato panello solare per acqua calda
    Nelle opere di ristrutturazione dai particolare importanza agli isolanti termici della casa

  • lupics
    Lupics Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 09:25
    Grazie Radiante,
    Faccio alcune precisazioni per farti una fotografia migliore della situazione:
    la casa è nuova in costruzione e io voglio riscaldare solo primo piano (con tetto in legno isolato e ventilato a vista) e piano terra: totale mq 200. Inoltre tutte le stanze sono divise da tramezzi e non comunicanti con le altre. Ti dico poi che isolerò dall'esterno i due piani da abitare o a cappotto esterno o con doppia parete ed isolante all'interno, nonché il solaio del seminterrato.
    Ora, da incompetente totale, vorrei sapere a cosa serve il bollitore, a cosa l'anello di ricircolo, e cosa sono i circolatori inverter autoadattanti.
    In merito inoltre alla centrale termica, quanto deve essere grande? Può stare nel sottoscala? Deve avere presa d'aria e se si quanto grande?
    Grazie innanzi tutto per la pazienza.
    Ciao

  • lupics
    Lupics Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 09:41
    Scusa Radiante dimenticavo di chiederti se mi conviene integrare il metano con stufa a pelletts o altro.
    Sempre grazie 1000.

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 15:41
    ...In merito inoltre alla centrale termica, quanto deve essere grande? Può stare nel sottoscala?

    Non ne sono certo, ma la centrale termica a casa mia è stata predisposta in un locale apposito con una porta accessibile solo dall'esterno. Per la grandezza non penso ci siano delle misure standard, molto varia da ciò che devi inserire dentro.

    Ciao

  • lupics
    Lupics Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 07:10
    Per RADIANTE
    Appena puoi rispondere a quanto ti ho chiesto sopra, ti sarei grato.
    Ciao

  • lupics
    Lupics Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2006, alle ore 14:14
    Radiante sei in ferie?
    Scherzo!
    Aspetto la tua preziosa risposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI