menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2017-07-11 09:58:08

Come rinforzare un solaio a margherita

Anonymous
login
22 Agosto 2010 ore 00:24 2
Salve,
ho comprato un appartamento dove ho scoperto adesso che il solaio e a margherita.IL solaio "margherita" è il tipico solaio gettato interamente in opera, ovvero con pignette, acciaio e senza utilizzo di travetti prefabbricati. Era il solaio prevalentemente utilizzato in passato .IL problema e nel salotto 30mquadri dove ci sono delle piccolisime lesioni sul soffitto ,parlando con alcuni costruttori mi anno detto che sono delle lesioni che per adesso non comporterebbero alcun rischio di crollo io comunque mi vorrei muovere nel fare qualcosa anche perche non mi andrebbe di buttare giu tutto visto che ho appena finito di ristrutturare tutti gli interni della casa e ci sono anche i mobili .vorrei creare una stuttura in legno tipo un sottosolaio a pressione con travoni di legno o qualcosa del genere sono in cerca di consigli e aiuto.rispondetemi perfavore.
  • corocosimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Luglio 2017, alle ore 20:52 - ultima modifica: Domenica 9 Luglio 2017, all or 20:53
    Ti conviene buttarli giù e ricostruirli con travetti precomoressi. Resisteranno altri 20 anni, forse 30? ma prima o poi te li prendi in testa, è solo una questione di tempo

• previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Corocosimo
    Martedì 11 Luglio 2017, alle ore 09:58 - ultima modifica: Martedì 11 Luglio 2017, all or 10:24
    Ti conviene buttarli giù e ricostruirli con travetti precomoressi. Resisteranno altri 20 anni, forse 30? ma prima o poi te li prendi in testa, è solo una questione di tempo
    Salve,
    condivido quanto da lei detto, questa tipologia di solai un tempo molto usata, ma lungo andare, non da certo garanzie, se non viene monitorata attentamente da un tecnico.

Una analisi adeguata vedi una termografia, o quanto riterrà opportuno il tecnico strutturista per individuare la criticità del solaio ed eventuali alterazioni del tondino usato, il laterizio in pignatte (ora disponibili con materiali precompressi e allegeriti come il polistirolo) e lo stato del cemento.
    In tal modo si potrà fare una comparazione tra rinforzare o demolire per ricostruire, anzi consiglio di sufruire del servizio messo a disposizione dal nostro portale per eventuali preventivi:preventivi-onlineSaluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI