• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-07-11 09:58:08

Come rinforzare un solaio a margherita


Anonymous
login
22 Agosto 2010 ore 00:24 2
Salve,
ho comprato un appartamento dove ho scoperto adesso che il solaio e a margherita.IL solaio "margherita" è il tipico solaio gettato interamente in opera, ovvero con pignette, acciaio e senza utilizzo di travetti prefabbricati. Era il solaio prevalentemente utilizzato in passato .IL problema e nel salotto 30mquadri dove ci sono delle piccolisime lesioni sul soffitto ,parlando con alcuni costruttori mi anno detto che sono delle lesioni che per adesso non comporterebbero alcun rischio di crollo io comunque mi vorrei muovere nel fare qualcosa anche perche non mi andrebbe di buttare giu tutto visto che ho appena finito di ristrutturare tutti gli interni della casa e ci sono anche i mobili .vorrei creare una stuttura in legno tipo un sottosolaio a pressione con travoni di legno o qualcosa del genere sono in cerca di consigli e aiuto.rispondetemi perfavore.
  • corocosimo
    Corocosimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Luglio 2017, alle ore 20:52 - ultima modifica: Domenica 9 Luglio 2017, all or 20:53
    Ti conviene buttarli giù e ricostruirli con travetti precomoressi. Resisteranno altri 20 anni, forse 30? ma prima o poi te li prendi in testa, è solo una questione di tempo

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Corocosimo
    Martedì 11 Luglio 2017, alle ore 09:58 - ultima modifica: Martedì 11 Luglio 2017, all or 10:24
    Ti conviene buttarli giù e ricostruirli con travetti precomoressi. Resisteranno altri 20 anni, forse 30? ma prima o poi te li prendi in testa, è solo una questione di tempo
    Salve,
    condivido quanto da lei detto, questa tipologia di solai un tempo molto usata, ma lungo andare, non da certo garanzie, se non viene monitorata attentamente da un tecnico.

    Una analisi adeguata vedi una termografia, o quanto riterrà opportuno il tecnico strutturista per individuare la criticità del solaio ed eventuali alterazioni del tondino usato, il laterizio in pignatte (ora disponibili con materiali precompressi e allegeriti come il polistirolo) e lo stato del cemento.
    In tal modo si potrà fare una comparazione tra rinforzare o demolire per ricostruire, anzi consiglio di sufruire del servizio messo a disposizione dal nostro portale per eventuali preventivi:preventivi-onlineSaluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI