• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-04 10:52:54

Come pulire vecchie travi


Venezia40
login
03 Marzo 2010 ore 14:55 4
Devo pulire delle vecchie travi in un sottotetto che sto restaurando.
Sono travi molto vecchie ma sporche. Sono diventate nere. Ho provato, tanto per capire come sono messe, a passare un po' di carta vetrata e viene via tutto. E' impensabile però che possa farlo con la carta vetrata. In un negozio mi hanno consigliato una levigatrice; ma ho paura che si rovinino nel senso che essendo antiche vorrei conservare il loro aspetto originario e non appiattirle levigandole. Usare la sabbiatrice penso sia un disastro. Come posso fare?
  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 19:12
    Per ritornare al legno originale i restauratori utilizzano soda caustica diluita con acqua abbondante (rapporto 1/10 lt) il problema però è che le travi le trovi ad una certa altezza perciò devi fare molta attenzione la soda è acida .

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • venezia40
    Venezia40 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 22:37
    Grazie e sai dirmi come si da?
    Ma non si rischia di rovinare il legno?

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2010, alle ore 06:25
    Il problema è proprio quello ,per immersione sarebbe meglio ,ma anche bagnando bene il legno con scopa di saggina ,più lo bagni e meglio è .poi si lava bene con acqua.

    Mario Mornata

  • linuxsi
    Linuxsi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2010, alle ore 10:52
    Io personalmente ho utilizzato una ditta specializzata che con il procedimento della sabbiatura, in poche ore ed un costo accessibile, ha risanato e ripulito tutto.

    Tieni presente che durante il processo gli operatori usano tute ermetiche e maschere con bombole di ossigeno!

    Con un "fai da te" rischi d'intossicarti o scatenarti allergie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI