Salve, grazie er la risposta, mi sono spiegato male, la copertura doveva essere fatta per nasconderli, per creare il terrazzo abitabile e non far vedere i pannelli, ma credo che non ci sia un modo, giusto?“Si tratta di un pannello solare termico che, attraverso una scambiatore, riscalda l'acqua contenuta nel serbatoio grazie all'energia captata dal sole.
Coprire la superficie destinata ad ospitare le celle fotovoltaiche significa diminuire il rendimento del pannello; non ha alcun senso coprirlo. Inoltre, molti dei pannelli sono già finiti con del vetro, realizzato ad hoc per essere duraturo e resistente agli agenti atmosferici.”
In linea di massima no, qualsiasi aggetto coprirebbe la superficie; per una maggiore precisione dovrebbe fare una simulazione delle ombre che si andrebbero a creare su di esso, ma ripeto, non credo sia una cosa fattibile ai fini del rendimento ottimale dell'impianto.“Salve, grazie er la risposta, mi sono spiegato male, la copertura doveva essere fatta per nasconderli, per creare il terrazzo abitabile e non far vedere i pannelli, ma credo che non ci sia un modo, giusto?”
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che... |
Buongiorno a tutti. Abito in una villa nel Pavese e sto pensando di installare un inpianto a pannelli solari termici in ausilio ad una pompa di calore per il riscaldamento con... |
Cari amici:Dopo un guasto alla caldaia che ora è ferma, mi sono accorto che il pannello solare a cui è collegato in serie non funziona a sua volta.L'acqua ai... |
Ciao a tutti,vi racconto la mia esperienza con i pannelli solari e vi chiedo una consulenza su come procedere.Ho ristrutturato casa nel 2013 con installazione di nuova caldaia +... |
Dovendo sostituire caldaia a gasolio con una nuova e avendo impianto panelli solari posso prendere caldaia senza boiler e usare boiler pannelli solari.Caldaia esistente ha boiler... |
|
Notizie che trattano Come funziona questo pannello solare? che potrebbero interessarti
|
Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici NaturaliImpianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico. |
Funzionamento del solare termicoImpianti rinnovabili - Il solare termico è una soluzione innovativa per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria attraverso l'energia del sole tramite radiazione solare. |
Solare termodinamico: funzionamento, consumi e limiti realiImpianti rinnovabili - Il solare termodinamico produce acqua calda anche senza sole diretto. Andiamo pertanto a vedere come funziona, quanto consuma e quando è davvero conveniente. |
Pannelli solari termici sottovuoto: come funzionano e perché rendono di più in invernoImpianti rinnovabili - Scopri come funzionano i pannelli solari termici sottovuoto, perché garantiscono una resa superiore in inverno, quanto costano e quando conviene sceglierli. |
Apparecchiature per il solare: riscaldamento e produzione di acqua caldaImpianti rinnovabili - Il solare termico per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria rappresenta una delle soluzioni più concrete per il problema del risparmio energetico. |
Benefici della luce naturale col tunnel solareInfissi Esterni - Luce naturale ovunque, anche nei locali ciechi, grazie al tunnel solare, oggi evoluto da Velux con la nuova versione Lovegrove che strizza l'occhio al design. |
Tapparelle solari autonome: funzionamento e vantaggi senza filiInfissi Esterni - Scopri come funzionano le tapparelle solari autonome, i vantaggi rispetto ai modelli tradizionali e come installarle senza cavi né opere murarie. |
Collettore Solare fatto in casaFai da te - Detrazioni fiscali,certificazioni, asseverazioni tecniche e altro ancora per fare l'acqua calda con il sole, gli amanti del fai date spendono meno e realizzano subito. |
Fontane da giardino a energia solare: idee, modelli e consumiArredo giardino - Le fontane solari decorano e ossigenano il giardino senza consumo elettrico. Scopri i modelli 2025, i prezzi e come installarle. |