• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-03-02 16:44:37

Come eliminare l'umidità dall'interrato?

Dacolema
login
29 Febbraio 2012 ore 22:07 3
Salve
Ho bisogno di alcune dritte..
Devo completare la finitura di un'interrato,manca da fare il massetto e conseguente pavimentazione.
L'interrato è asciutto, dispongo anche di 2 bocche di lupo su un'unica parete che poi è l'unica a contatto con il terreno (le altre pareti confinano con altri interrati).
I vicini lamentano il problema dell'umidità estiva e sono costretti ad accendere un deumidificatore per risolvere.
La mia intenzione è quella di ricavare una zona abitabile,quindi pensavo di posare una pavimentazione con dei "mini igloo" ed eseguire una controparete in cartongesso separata dal muro, così da creare una microventilazione...
voi cosa ne pensate?se avete altre idee ben venga anche a livello di materiali da utilizzare..
grazie
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2012, alle ore 07:59
    Per il pavimento l'adozione dei casseri a perdere è ottima, l'importante è mantenere una ventilazione interna.
    Per le pareti potrebbero andare bene delle intercapedini ventilate, così come intonaci deumidificanti.

• rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Venerdì 2 Marzo 2012, alle ore 11:26
    Anche la controparete è una buona soluzione, ma se hai intenzione di usare il cartogesso, utilizza quello "verde" per ambienti umidi.

Saluti, Marco.

• dacolema
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2012, alle ore 16:44
    Bene!quindi sono sulla giusta strada.
    Il costo lo devo ancora valutare, è importante per me capire cosa fare per non aver nessun problema di umidità.
    Vi ringrazio molto per le info,fondamentali per me che non sono del settore
    Se avete altri spunti,soluzioni benvengano
    Per essere più preciso a breve inserirò delle foto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 15 Aprile 2025 ore 17:37 3
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img saverio zaccagnini
Nel 2025 Tizio ristruttura la casa dove abita, beneficiando del bonus 50%.A inizio del 2026 acquista una nuova casa e vi trasferisce la residenza, mantenendo la proprietà...
saverio zaccagnini 12 Aprile 2025 ore 10:37 1
348.117 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI