• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-02 08:13:42

Come creare nuova presa antenna tv?


Francescomcenroe
login
31 Dicembre 2007 ore 14:51 3
Ciao a tutti,
scusate la mia ignoranza ma sono a chiedervi aiuto per la seguente questione:
vorrei creare una nuova presa antenna TV in una stanza che attualmente non ne ha;
mi chiedo: una volta intercettato il cavo tv nelle scatole di derivazione che devo fare?
Posso sdoppiare in qualche modo (come?) il cavo ed arrivare in scatola dove voglio?
Oppure devo per foza partire dalla presa tv esistente in altra stanza, sdoppiare il tutto, passare nelle canaline con il cavo nuovo fino a dove voluto?
Che altro?
Si tratta di un lavoro che potrei fare io (uomo della strada assolutamente ignorante in materia) oppure devo affidarmi ad un tecnico?
Rischi? Costi?
Grazie infinite a chi risponderà e ringrazio ulteriormente anticipatamente se saranno fornite indicazioni precise sul da farsi.
Ciao e buon anno.
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Dicembre 2007, alle ore 15:22
    Tecnicamente devi trovare la discesa principale dell'antenna, qui dovrebbe esserci un partitore TV con un ingresso e tante uscite quante sono le prese della tua casa. Se ci sono posti liberi, colleghi un cavo coassiale 75 ohm e lo porti dove ti serve, altrimenti ne devi comprare uno con qualche posto in più e procedere come sopra. Questo purchè tu non abbia in casa già 5-6 posti TV o non debba percorrere molta strada. Oppure, soluzione leggermente più scadente, prendi una presa TV, la più vicina dove devi andare, gli monti un passante 75 ohm e vai alla tua nuova presa.
    Non girare con il coassiale dentro le guaine dei fili elettrici e se vuoi usare una stessa scatola, metti un divisorio.
    Okkio perché se fai dei vulgaris paralleli con le prese TV, dimezzi l'impedenza (75 ohm) e perdi parecchio segnale nelle prese coinvolte.

  • francescomcenroe
    Francescomcenroe Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Gennaio 2008, alle ore 23:26
    Grazie, sei stato chiarissimo. Il mio problema è che non ho identificato la discesa principale dell'antenna ma solo dove il cavo passa in alcune scatole di derivazione. Speravo quindi fosse possibile operare su tali tratti ma mi par di capire che non sia possibile. Ultima domanda: hai esperienza di quei ripetitori di segnale antenna wireless? Grazie.

  • paolo57
    Paolo57 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 08:13
    Salve francesco per il tuo quesito ti posso consigliare questa procedura:
    individuare cavo segnale tv possibilmente pricipale, tagliarlo ed inserire un derivatore passante a -6db . in pratica il segnale tv non viene attenuato per le prese esistenti e ne viene prelevata una parte per la nuova presa.
    Oppure se hai più comodo da una presa esistente ,esistono prese tv con divisore interno che divide il segnale tra la presa esistente e la nuova.
    in pratica sostituisci la presa esistente con presa nuova con divisore , parti con filo coassiale alla nuova presa oppure solo filo con spinotto tv terminale
    Logicamente il segnale che ti arriva nell'alloggio si spera che sia non di scarso livello.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Notizie che trattano Come creare nuova presa antenna tv? che potrebbero interessarti


Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

Misura di Terra

Impianti - Impianto di terra e dispositivo di protezione automatico, comunemente detto salvavita o differenziale, in simbiosi garantiscono una adeguata e giusta sicurezza.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Glossario Impianti Elettrici Civili

Impianti - L'utilizzo di un linguaggio appropriato e di precisi termini tecnici favorisce la comunicazione e facilita i confronti con i tecnici durante l'esecuzione dei lavori.

Carichi Elettrici in Casa

Impianti - Qualsiasi apparecchiatura collegata ad un impianto elettrico, dalla quale trae alimentazione per il suo funzionamento, è considerata un carico elettrico.

Quando è necessario rifare l’impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Impianto elettrico a norma: cosa sapere

Impianti elettrici - Qual è il funzionamento di un impianto elettrico a norma: tutto quello che c'è da sapere sul suo utilizzo in ambito domestico e quali sono le tipologie esistenti

Sicurezza con cercafase, cercametalli e tester

Idee fai da te - La messa in sicurezza dell'impianto elettrico passa attraverso l'utilizzo di strumenti come cercafase, cercametalli e tester, in grado di individuare eventuali guasti.

Prese italiane

Impianti - Innumerevoli sono le prese elettriche per l'adduzione della corrente elettrica ai vari elettrodomestici ed alle lampade presenti in casa: in Italia ce ne sono 4 tipi.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI