• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-10 23:28:55

Come comportarsi con le porte quando si vuole incollare piastrelle?


Ciao,
Vorrei incollare delle piastrelle sulle preesistenti.
Non sono un operaio, non mi sembra una cosa difficile spero che non lo sia davvero.
Quello che vorrei sapere è come comportarmi con le porte?
Premetto che non sono di legno massiccio ma quelle " economiche" che si trovano nei grandi negozi.
Non vorrei tagliarle perché ho paura che si rovinino.
Sono state messe 2-3 anni fa.
Ricordo che l'operaio quando le mise disse che avrebe lasciato "spazio sopra" ( non so se riesco a spiegarmi bene) in modo che se un domani avessi voluto mettere pparquet o pavimento sopra quello esistente potevo farlo. All'epoca nn approfondii perché non mi interessava.
Vi risulta che sia stato possibile che abbia fatto cosi?
Uno spazio tra solaio e muro se ho capito bene!
Qualora fosse sato possibile ( ed abbia capito io bene) quando si vanno a staccare le cornici delle porte non si rompono?
Visto che in alcuni punti sono stati sparati dei chiodini cn le pistole apposite.
Datemi un consiglio.
Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Novembre 2014, alle ore 00:09 - ultima modifica: Sabato 8 Novembre 2014, all or 00:18
    Buonasera,
    penso che l'operaio quando le ha installato le porte, intedesse ricordarle, che le cerniere della porta, erano state montate con il registro a filo pavimento (ovvero con la tolleranza minima per permettere l'apertura senza rovinare il pavimento), lasciando delle rondelle a spessorare lo spazio maggiore sul lato superiore di battuta della porta, al telaio.
    Tutto si potrebbe vedere salendo su uno scaletto di 3 gradini, ed esaminado il bordo superiore della porta. verificando se ha 1,5 cm circa di spazio vuoto.
    Ci faccia sapere.

  • grattacapo
    Grattacapo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2014, alle ore 11:34
    Salve,
    Se ho capito bene cosa intende , si sopra la porta c'è circa 1,5 cm di distanza con la cornice della porta.
    Quindi sempre se ho capito bene, si potrebbero mettere delle rondelle per alzare la porta? E poi come si fa che non coinciderebbe con il buco della serratura?Grazie

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2014, alle ore 12:54
    Salve,
    si smonta la piattina ovale di ottone-ottone-cromato (che di solito è di dimensioni > dell'incasso del martelletto maschio).
    Si rifarà la piccola fresatura femmina più alta e quindi si provvederà al rimontaggio della mostrina, tutto in Bolla, in base alla pavimentazione finita.

  • dallanzi
    Dallanzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2014, alle ore 17:12
    Salve, io ho capito invece che il montatore ha lasciato spazio tra il telaio della porta e il falsotelaio murato. Le porte (porta più telaio) si possono alzare di qualche centimetro tranquillamente senza tagliarle. Con molta attenzione si rimuovono i coprifili (molta attenzione! ci potrebbero essere un'infinità di chiodini); poi agendo sulle viti che fissano il telaio al controtelaio, lo si smonta (chiaramente la porta, intesa come pannello, deve essere già sfilata dai suoi cardini ed appoggiata a parte); tra telaio e falsotelaio ci sono sempre almeno 1/1.5 cm di "aria", proprio per consentirne il montaggio, sia in larghezza che in altezza; se quelli in altezza non sono sufficienti, bisognerà rimuovere l'asse superiore del falso telaio, aiutandosi con scalpelli, seghe ecc ecc; una volta tolta l'asse, si rimonterà il telaio della porta ad altezza voluta (il coprifilo poi coprirà la parte scoperta dalla rimozione dell'asse superiore). Non è un'operazione semplice per chi non ha dimestichezza con queste opere...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2014, alle ore 18:16
    Si! anch'io avevo pensato a questa seconda ipotesi, del falso telaio, senz'altro più impegnativa; ma la prima a cui avevo accennato sopra, è possibile in modalità fai da te.
    Saluti e ci faccia sapere

  • grattacapo
    Grattacapo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2014, alle ore 20:58
    Anche io quando l operaio anni fa mi accenno' a questo spazio pensai intendesse lo spazio tra il telaio della porta e il falsotelaio murato.
    A questo punto solo interpellando il muratore in questione ( ...) potrei sciogliere il dubbio.
    Quindi mi pare di capire che puo essere stata fatta una cosa simile e che non è unusuale lasciare lo spazio tra telaio e falsotelaio.

    Certo con tutti quei chiodini attaccati alla cornice della porta si rischierebbe di rovinarla , anche se fatta da un operaio apposito.

    Di contro anche sposare la piattina ovale ( nel caso in cui oprassi per alzare la porta con le rondelle) piu in alto per farla coincidere con la serratura determinerebbe dei buchi nella cornice stessa.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2014, alle ore 23:28 - ultima modifica: Lunedì 10 Novembre 2014, all or 23:37
    Immaginare, senza essere sul posto è un pò difficile.
    Ma mi risulta che in alcuni casi, invece di spostare la mostrina, basta capovolgerla e controllare l'asola se corrisponde al nuovo intaglio ( se corrisponde con il buco nuovo fatto nel telaio della cornice).

    Altrimenti si ritaglia la foratura della mostrina in verticale x 1,5 cm, o quello che risulti necessario; si può usare un comune trapano con punta per ferro, + una lima conica, o piatta.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Img emanu lio
BuongiornoDevo ristrutturare casa e diverse imprese mi hanno proposto di sovrapporre il nuovo pavimento sull'esistente. In tre camere è presente un pavimento in granito,...
emanu lio 02 Aprile 2023 ore 11:52 1
Img vanix76
Buongiorno a tutti.Ho un dubbio (cioè uno dei tanti). Ho una casa su due piani di 55 mq a piano e sto facendo la pratica 110 rifacendo tutto (tetto, cappotto, infissi,...
vanix76 14 Novembre 2022 ore 14:21 1
Img giuliage
Ciao a tuttiDevo ristrutturare un appartamento con delel belle cementine, ma il progetto prevede la posa di un nuovo pavimento. Mi dispacerebbe posare il nuovo pavimento sulle...
giuliage 17 Ottobre 2022 ore 12:40 9
Notizie che trattano Come comportarsi con le porte quando si vuole incollare piastrelle? che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiando

Pavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente

Recupero pavimentazioni antiche

Pavimenti e rivestimenti - Le pavimentazioni antiche delle nostre abitazioni possono essere preservate anche attraverso il recupero del materiale poi preparato per una nuova predisposizione.

Rettifica delle pavimentazioni

Ristrutturare Casa - Come modificare superfici pavimentate con la tecnica della fresatura.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Pavimentazione con autobloccanti

Fai da te Muratura - Si definiscono usualmente autobloccanti i blocchetti variamente sagomati di calcestruzzo, che vengono posati in esterno per la copertura di vialetti, cortili ecc.

Aspetti tecnici ed estetici di una pavimentazione

Ristrutturare Casa - Per realizzare una nuova pavimentazione è necessario uno studio iniziale di tutti gli aspetti tecnici ed estetici per una posa in opera delle piastrelle ad arte.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI