Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Come capire se il tetto è coibentato bene?

Buongiorno,
quest’autunno ho installato dei pannelli in lana di roccia da 5 cm nel sottotetto non abitabile, come da foto.
Misurando la temperatura prima e dopo l'accensione del riscaldamento dentro casa questa sembra non aumentare, il che mi dovrebbe far capire che il riscaldamento resta nell’appartamento anzi che andare nel sottotetto...ma in casa non mi sembra di aver avuto nessun giovamento.
Forse qualcosa mi sfugge è forse dovrei fare altri controlli?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Lunedì 7 Gennaio 2019, all or 10:04
    Ha fatto un buon lavoro, a questo punto vale la pena di fare una termografia a tutto l'immobile in quanto il tetto non è l'unico punto di dispersione, in oltre potrebbero esserci delel perdite di calore per ingresso di aria fredda da spifferi.

Vedendo la foto l'unica cosa che è locio proporre è di fare un ulteriore sormonto di isolante su tutte le strutture in cemento, quali travi e travetti rimasti esposti.
  • champsss
    Champsss Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Lunedì 7 Gennaio 2019, all or 10:55
    Ha fatto un buon lavoro, a questo punto vale la pena di fare una termografia a tutto l'immobile in quanto il tetto non è l'unico punto di dispersione, in oltre potrebbero esserci delel perdite di calore per ingresso di aria fredda da spifferi.

Vedendo la foto l'unica cosa che è locio proporre è di fare un ulteriore sormonto di isolante su tutte le strutture in cemento, quali travi e travetti rimasti esposti.
    Sono d’accordo! quei travetti cosi lasciati sono ancora un ponte termico, avevo in progetto un secondo strato perpendicolare, magari questa volta con la fibra in rotoli.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia Champsss
    Lunedì 7 Gennaio 2019, all or 15:15
    Sono d’accordo! quei travetti cosi lasciati sono ancora un ponte termico, avevo in progetto un secondo strato perpendicolare, magari questa volta con la fibra in rotoli.
    I rotoli sarebbero perfetti ma sarebbe meglio usare un prodotto imbustato, per via della dispersione delle fibre nel tempo
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxigen
Vorrei migliorare l'isolamento termico alla mia casa cosi costruita nell'anno 1973. Il tetto è in legno con tegole e tabelle non isolate, i muri sono fatti esterni con...
oxigen 01 Ottobre 2020 ore 07:57 1
Img danielesburlati
Buongiorno, sono un professionista e sto redigendo la diagnosi energetica ed il computo metrico per l'isolamento a cappotto di un condominio.Mi sono imbattuto in una problematica:...
danielesburlati 26 Settembre 2020 ore 17:43 1
Img alpha
Salve, scrivo da zona in pianura nella provincia di Verona, chiedo gentilmente info per un minimo isolamento interno (max 5cm) di un soffitto (asse nord-sud) spesso 20 cm di...
alpha 18 Agosto 2020 ore 11:29 2
Img bennyforum
Ciao a tutti, sono il proprietario di un appartamento all'ultimo piano e del terrazzo esattamente sovrastante in una palazzina condominiale. Sapete dirmi se facendo i lavori di...
bennyforum 08 Luglio 2020 ore 19:09 1
Img pasquy1987
Buongiorno. Possiedo un'abitazione unifamiliare mi riscaldo con caldaia a condensazione a metano. Vorrei fare isolamento termico di una superficie superiore al 25% e per...
pasquy1987 14 Giugno 2020 ore 10:06 2
Notizie che trattano Come capire se il tetto è coibentato bene? che potrebbero interessarti

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Pannelli fotovoltaici come isolanti

Impianti - I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico.

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Rivestimenti esterni con pannello in lamiera grecata coibentato

Tetti e coperture - L'epidermide architettonica, tetto e pareti esterne, con l'utilizzo della lamiera grecata coibentata, costituisce uno strumento per contribuire al risparmio energetico.

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Lucernari per il tetto pedonabili

Tetti e coperture - Per camminare liberamente e in tutta sicurezza su un tetto con dei lucernari, basta che si installino dei serramenti adeguati: parliamo di finestre calpestabili!

Teli tecnici per isolamento

Progettazione - Come impiegare correttamente i teli tecnici senza danneggiare la parte isolante.

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi del tetto rovescio?

Affittare casa - Tra le coperture piane vediamo in dettaglio vantaggi e svantaggi, la stratigrafia e le caratteristiche dei materiali del tetto rovescio rispetto al tetto caldo.

Come isolare con il tetto ventilato

Tetti e coperture - Il tetto ventilato è un accorgimento progettuale perfetto per garantire, con la realizzazione di una intercapedine, l'isolamento termico degli ambienti interni.
REGISTRATI COME UTENTE
318.596 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//