• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-29 11:11:22

Colonna mattoni danneggiata


Buongiorno,
nei giorni scorsi durante una retromarcia un furgone ha danneggiato una colonna in mattoni davanti casa mia.
Si tratta del sostegno del cancello di accesso, in mattoni a vista, 50x50 circa.
Sostiene solo metà cancello, più o meno 1,20-1,40 di larghezza.
L'urto ha fatto pesantemente oscillare la colonna, che è ritornata al suo posto ma risulta staccata all'altezza della terza fila di mattoni a partire dal basso.
Il peso complessivo è tale che non c'è modo di muoverla o farla cadere, è in perfetta verticalità e il cancello chiude perfettamente.
Trovandosi affacciata sul marciapiede pubblico, è evidente che non può essere lasciata così visto il potenziale pericolo.
L'autista ha dato lo scarico all'assicurazione, ma vorrei un parere su cosa fare per la messa in sicurezza.
Io pensavo che l'unica maniera fosse la demolizione e ricostruzione, ma mi è stato prospettato un metodo che prevederebbe l'inserimento di rinforzi previa foratura obliqua dei due corpi ormai non solidali.
Che ne pensate?
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2018, alle ore 11:11
    Buongiorno, in teoria si potrebbe tracciare degli scassi in verticale della lunghezza di almeno 30 cm e della profondità di almeno 40 mm nei quali inserire delle barre in fibra di vetro da 12 / 15 mm fissandole con collante bicomponente e successivamente rivestendole con malta costituita da coccio pesto e calce o cemento secondo il tipo di agglomerato, rimodellando esteticamente le stuccature sulla tessitura di rivestimento.
    Distinti saluti
    Daniele.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img arfemu
Ho una vecchia casa con 3 proprietà. La casa è a pianta rettangolare larga 8 metri e lunga circa 20 metri, è stata costruita in più anni e più...
arfemu 22 Novembre 2018 ore 11:48 2
Notizie che trattano Colonna mattoni danneggiata che potrebbero interessarti


Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecniche

Materiali edili - Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.

Costruzione di pilastri armati per murature esterne

Fai da te Muratura - Pilastri in muratura per muretti esterni: rappresentazione con disegni, dei metodi costruttivi in fai da te, creando solide e decorative strutture autoportanti.

Costruire un muretto col fai da te

Fai da te Muratura - La realizzazione di un muretto, per quanto semplice, può metterci in crisi. Ma, seguendo poche e precise regole, si arriva alla conclusione del lavoro senza incertezze.

Realizzare muri a intersezione in fai da te

Fai da te Muratura - Muretti perpendicolari: disegni rappresentativi delle modalità di realizzazione in fai da te, creando attraenti murature divisorie per caratterizzare gli spazi.

Come costruire recinzioni decorative con mattoni traforati

Sistemazione esterna - Recinzioni in muratura con mattoni traforati: disegni illustranti le fasi di costruzione, per creare attraenti schermi decorativi in semplice modalità fai da te

Difetti di posa in opera dei mattoni

Facciate e pareti - I muri di mattoni durevoli e belli a vedersi, nascondono tante piccole difficoltà nella loro realizzazione, basta prestare attenzione ed essere molto meticolosi.

Costruire un muro divisorio in giardino

Fai da te Muratura - Per delimitare aree private o per creare un divisorio tra diverse parti dell'area esterna, è possibile realizzare un muro faidate, solido e senza costi elevati.

Soffitto a vela

Tetti e coperture - Il soffitto a vela, o più precisamente volta a vela, è un tipo di volta strutturale con sviluppo tendenzialmente emisferico costruito su una pianta a base quadrata

Muri curvi in mattoni

Facciate e pareti - Quali sono le valutazioni di massima e le accortenze da seguire per una corretta costruzione di un muro di mattoni a faccia a vista su base geometrica curva.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI