• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-01 16:42:37

Collegamento cronotermostato-caldaia


Anonymous
login
28 Ottobre 2006 ore 23:06 14
Ciao a tutti, è il mio primo post. Ho utilizzato la funzione "Cerca" ma non sono riuscito a trovare indicazioni.

Come da oggetto...qualcuno può aiutarmi? Mi pare d'aver capito che bisogna collegare due fili....è un lavoro che posso fare da solo?

Grazie!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 07:28
    In linea di massima puoi far da solo, i fili sono due, dal cronotermostato alla morsettiera della caldaia, però non sono tutte uguali e dovresti vedere il manuale della caldaia per capire quali sono i due morsetti, se era già in funzione senza cronotermostato probabilmente c'è un ponticello sui morsetti da usare che va tolto.
    Stacca l'alimentazione elettrica prima di lavorarci, è sempre meglio tutelarsi.
    Spero di esserti stato utile. Ciao.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 08:15
    Ciao, grazie per la risposta! Dopo una lunga ricerca ho trovato il libretto d'istruzioni che recita:

    "La caldaia è dotata di temporizzatore elettronico che impedisce le accenzioni troppo frequenti del bruciatore in fase di riscaldamento. La caldaia viene fornita di serie con il temporizzatore regolato a tre minuti. Per portare la temporizzazione a trenta sec. occorre togliere il ponte."

    Adesso non posso controllare ma se c'è un ponte.....mi ci fiondo!

    Grazie mille per la dritta!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 08:39
    Non credo sia quello il ponte, vedi se sul libretto c'è scritto, collegamento termostati o controllo remoto, magari con piccolo schemino, quello che indichi tu serve invece ad evitare che la caldaia continui ad accendersi e spegnersi in continuazione. Ciao.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 08:55
    La situazione si complica...vedremo...

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 16:51
    Fai una cosa .. metti il modello della caldaia e la casa costruttrice
    vediamo se si trova in linea un libretto delgli schemi elettrici poi vediamo assieme

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 17:18
    Ciao! Ho provato a scaricare il pdf da internet ma non mi sembra ci siano istruzioni di questo tipo.

    Comunque....la caldaia e Immergas modello Nike Maior, non l'ho scritto perché pensavo fosse un problema

    Grazie!

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 17:31
    Ciao! Ho provato a scaricare il pdf da internet ma non mi sembra ci siano istruzioni di questo tipo.

    Comunque....la caldaia e Immergas modello Nike Maior, non l'ho scritto perché pensavo fosse un problema

    Grazie
    si ma in questo caso e' una richiesta d'aiuto specifica quindi credo che nessuno possa dire alcunche'
    allora hai il libretto della caldaia in uno dei vari fogli c'e' il diagramma di funzionamento elettrico con i vari Jump e connessioni 1 2 3 12
    ce l'ahi sottomano?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 20:04
    Avevo il libretto per l'utente. Ora ho in mano quello tecnico con lo schema elettrico. Ehm....che devo fare?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 20:14
    Provo a rispondermi da solo:

    cronotermostato su morsetti 42 e 43 sul connettore X2 eliminando il ponte X40 (tra i morsetti 40-41) sul connettore X14


  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 20:45
    Provo a rispondermi da solo:

    cronotermostato su morsetti 42 e 43 sul connettore X2 eliminando il ponte X40 (tra i morsetti 40-41) sul connettore X14


    azzz
    non conosco molto le immergas mmm cmq domani cerco la maniera di informarmi
    non capisco perche 2 tipi di connessione
    ma su entrambi e' presente il ponticello? e se si
    e se sono intrambi utilizzabili x il termostato forse hanno delle specifiche diverse leggi + attentamente magari c'e' una specifica chesso' orologio supplementare... tiro ad indovinare

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 21:36
    Allora...io, a naso, e da incompetente, ho capito che le connessioni possibili sono:
    - cronotermostato su morsetti 42 e 43 (loro ne forniscono uno wireless, opzionale, che chiamano CAR: Comando Amico Remoto, che connettono proprio sul 42 sul 43) togliendo il ponte 40-41;

    -solo termostato ambiente sui morsetti 40 e 41 togliendo il ponte;

    -solo orologio programmatore sui morsetti 40 e 41 togliendo il ponte;

    -termostato ambiente più orologio programmatore (separati ) rispettivamente morsetti 40 e 7, 8 e 41 togliendo il ponte.

    Avendo il cronotermostato opterei per il primo tipo di connessione...


  • consultec
    Consultec Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 23:50
    Dalla tua descrizione, il collegamento del cronotermostato deve avvenire con i morsetti 40 e 41, il 42 e 43 dovrebbe essere un collegamento seriale visto che è chiamato comando remoto.
    Per quanto riguarda il temporizzatore elettronico, ti conviene regolare il termostato di regolazione di riscaldamento prima dell'intervento del temporizzatore per evitare eccessivi salti termici.
    La Immergas avrebbe dovuto rimediare all'inconveniente modulando il bruciatore oppure intervenendo con una valvola deviatrice a tre vie.
    Saluti.
    PS

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 13:58
    Non ne so niente di valvole deviatrici, aggiudicato 40 e 41! Domani faccio la prova e vi faccio sapere come va' ...
    Grazie a tutti! Avete creato un forum eccezionale!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Novembre 2006, alle ore 16:42
    40 e 41. Testato e Funzionante! Grazie a tutti!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI