• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-08-25 17:03:02

Colla bicomponente per listoni in bagno.


Cangaceiro
login
28 Luglio 2010 ore 16:53 5
Si parla per un lavoro di posa di listoni di legno in bagno di colla bicomponenete. Per cui le componenti sono due: BIcomponente, ma quali sono? cosa si intende?

Notavo che nel bagno realizzato 40 anni fà, la vasca non ha alcuna copertura paraskizzi, per cui tutte le volte che facevamo la doccia c'era il lago. Il pavimento è in ceramica, ed il solaio sottostante piuttosto esiguo nello spessore, poichè il soffitto sottostante realizzato a volte con longarine in ferro e mattoni messi per il lato dei 12.5 cm, per cui si ha una hmax di circa 7/8 cm ad una Hmin di 4/6 cm. Eppure non è mai comparsa la ben che minima umidità. Erano dei fenomeni i posatori anni 60?
  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Luglio 2010, alle ore 17:37
    Colle per edilizia molto adesive specialmente su legno sono le colle bicomponenti poliuretaniche
    ne sistono anche di monocomponenti ma sono più lente e hanno bisogno della umidità dell'aria per reticolare (per cui se questa non arriva nel punto di incollaggio si rischia che non indurisca mai)
    inoltre esistono degli adesivi sigillanti a base poliuretanica che sono un po' l'evoluzione dei siliconi che di per sè devono essere usati come sigillanti e non come veri e propri adesivi (col rischio di rottura coesiva)

    in genere le colle bicomponenti sono molto adesive ma anche molto rigide e non seguono i movimenti;
    dipende appunto dalla entità degli sforzi e delle deformazioni l'orientamento verso prodotti a più basso modulo (tipo siliconi) o più alto (tipo resine epossidiche o PU bicomp)

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Agosto 2010, alle ore 16:24
    Bho che dirti....grazie per l'abbondante risposta. della colla silanica che ne pensi?

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Agosto 2010, alle ore 13:33
    Le colle silaniche dovrebbero essere delle evoluzioni dei siliconi (che sono appunto a base di polisilossani)
    Questi dovrebbero essere prodotti con moduli elastici sufficientemente alti adatti alle applicazioni per incollaggio (piuttosto che per sigillatura che deve assecondare i movimenti)

    il mondo dei siliconi è vastissimo fatto poi di molte miscele di prodotti diversi
    le proprietà dei prodotti in vendita dipende dalla formula specifica e quindi dalla molecola di base ma anche dagli additivi che ci hanno messo dentro
    dire è meglio una molecola di un altra è un po' riduttivo ... ha più senso farne una questione di marca (del produttore) e di caratteristiche che questa ti garantisce

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Agosto 2010, alle ore 16:27
    Per la posa in opera di parquet nel bagno, listoni in massello di 22 mm in rovere, su un altro forum mi è stato consigliato di porre in opera appunto le colle silaniche e mi è stato spiegato che queste sono meno rigide delle colle bicomponenti ed assecondano eventuali movimenti del parquet.

    Ma se ti dovessi dire esattamente per quale motivo devo utilizzare una silanica in bagno invece di una bicomponente non lo so!!!

    Invece sono piuttosto convinto di posare del parquet nella camera matrimoniale, rovere o teak che sia, per tua esperienza mi consigli una bicomponente?

    Grazie mille.

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Agosto 2010, alle ore 17:03
    In linea di principio userei le colle bicomponenti quando sono in cerca di grandi adesioni e resistenza al distacco mentre userei dei monocomponenti a modulo più basso se voglio seguire i movimenti
    in una applicazione in cui non ho forze che tendono a "strappare" gli oggetti non si giustificano le mono componenti

    da ricordare però la variabile legata a due lastre incollate che incontrandosi (a causa ad esempio delle dilatazioni) si premono a vicenda innescando un effetto leva che tende superare la forza di incollaggio (lo so che mi sono espresso male ma spero di essermi spiegato)
    se queste dilatazioni non ci sono le tensioni sono più basse e quindi anche le colle possono adeguarsi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.678 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI