menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-08-20 14:53:33

Coibentazioni e condensa


B.lore
login
06 Febbraio 2017 ore 23:24 2
Salve.
Ho un problema con la stanza da letto: tre anni fa abbiamo aggiunto elementi al termosifone perché era la stanza più fredda; due anni fa ho dovuto fare i conti con la muffa sul retro di tutti i mobili accostati alle pareti esterne.
L'anno scorso, per non dover riorganizzare l'assetto dei mobili e dopo esserci consultati con qualcuno del mestiere, abbiamo deciso di coibentare due di tre pareti esterne (quelle più problematiche e su cui c'erano l'armadio e la testata del letto che avevano subito muffa).
Da allora non credo che le cose siano migliorate.
Le pareti oltre il cartongesso sono state imbiancate con "polistirolo liquido" o comunque una pittura termica che effettivamente non rende il muro freddo.
Il problema è che ora, soprattutto nei giorni più freddi si crea condensa sul pavimento e sul battiscopa che sono molto freddi, e negli angoli del soffitto.
Un pò ci aiutiamo con il deumidificatore, ma credo che gli armadi sempre ne risentano.. c'è un modo per ovviare a questo problema?
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 7 Febbraio 2017, alle ore 17:37
    Scusate la franchezza, ma chi vi ha dato questa soluzione non solo è un incompetente ma vi ha fatto butare soldi. Solo il mese scorso ho visto 12 appartamenti con il vostro medesimo problema.

    a parte la pittura termica che non funziona ed è completamente inutile applicatà così com'è, isolando internamente avete creato ciò che in gergo viene chiamata condensa interstiziale.

    la muffa non compare per caso come uan disgrazia, ma è dovuta principalmente alle vostre abitudini.

    Ora per non togliere via tutto quello che avete fatto dovete fare semplicemente 3 cose.

    1 Cambiare le vostre abitudini di conduzione interna dell' appartamento
    2 installare in sala e nelle camere delle macchine chiamate VMC puntuali con recupero di calore. ad esempio redy recupero plus o similari.
    3 spostare gli armadi lasciando 10 cm (misurati) dalla paere posteriore.


    Le vmc sono detraibili al 65 % se ne installate 3 (ma dipende dal vostro appartamento ) dovreste contenere la spesa entro i 2000 € personalemnte farei fare prima una verifica anche ad un tecnico specializzato che vi possa guidare.




  • ghifpalvb
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Agosto 2017, alle ore 14:53
    Buongiorno, le faccio una domanda la casa di cui parla è in muratura costituita da laterizio o è in pietra, quindi casa storica. Detto questo ipotizzando un certo tipo di muratura, Laterizio intonacato al civile, costituito da componenti poco come il cemento e stabilitura oltre a pitture di sintesi. Quindi se si interviene su questo tipo di muratura con prodotti ach'essi poco traspiranti, si va ha peggirare ulteriormente il coportamento di questo pacchetto murario. Se inoltre aggingiamo colle, coloriture di sintesi o strutture in cartongesso (materia macro poroso) quindi con una forte capacità di trattenere l'acqua come lei ha accennato, la condizione peggira ulteriormente.
    Il fatto che dopo questi interventi, la muffa si forma ancora in prossimità delle solette, sta a significare che il tipo di costruzione è costituito da trave e pilastro tamponati a filo con mattoni, qundi gli elementoi portanti, normalmente in calce struzzo risultano più conduttivi rispetto alla mattonata, quindi richiedono normalmente una maggiore isolazioe. Se ha bisogno di ultriori informazioni mi può chiamare al numero 348 7538171

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sparadaise
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere su cosa può essere questa "macchia" che si è formata (vedi foto).Praticamente quel ferma porte è stato montato...
sparadaise 23 Settembre 2024 ore 12:22 4
Img anna zanotti magnaghi
Mia figlia ha appena acquistato casa e si è accorta che c'è dell'intonaco sollevato in una parete. Ha chiesto al vecchio proprietario se c'era qualche perdita,...
anna zanotti magnaghi 03 Agosto 2024 ore 12:43 2
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 29 Luglio 2024 ore 14:34 36
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 22 Maggio 2024 ore 15:20 2
Notizie che trattano Coibentazioni e condensa che potrebbero interessarti


Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funziona

Pittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico

Caratteristiche e applicazione della pittura termica a base di sughero

Facciate e pareti - Se si hanno problemi di isolamento termico o muffa in casa bisogna intervenire. La pittura isolante termica e traspirante è una soluzione semplice ed economica.

Vernici termoisolanti: che cosa sono e come vanno utilizzate

Facciate e pareti - Le vernici termoisolanti sono prodotti speciali capaci di fornire una protezione specifica alle superfici sulle quali vengono applicate, ecco come utilizzarle.

Pitture antimuffa a confronto: quale scegliere?

Pittura e decorazioni - Pitture antimuffa, anticondensa, ipoallergeniche, termiche e lavabili: ecco tutte le soluzioni San Marco per rendere gli ambienti domestici salubri e vivibili.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Utilizzo della pittura traspirante antimuffa

Pittura e decorazioni - La pittura traspirante antimuffa, se associata a trattamenti specifici per il risanamento delle pareti, è una buona soluzione contro la muffa da condensa.

Impianti Gas Alta Potenza, UNI 11528 2014

Impianti di riscaldamento - L'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha pubblicato la norma UNI 11528 2014 per impianti gas ad alta potenza, con portata termica superiore a 35 kW.

Soluzioni per risolvere il problema della muffa da condensa

Risanamento umidità - In presenza di umidità di condensazione è opportuno verificare la dispersione termica delle strutture per evitare la formazione di muffe che rendono i locali insalubri
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI