• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-07 10:55:50

Coibentazione: vorrei un consiglio da gigi


Cicogna
login
01 Novembre 2005 ore 14:14 1
Ciao Gigi,

vista l'esperienza che hai dato prova di avere sui problemi di isolamento, vorrei chiederti un consiglio.

Sono in fase di progettazione di una casa in provincia di Novara (temperatura minima dell'aria -5°C) e il mio tecnico mi ha proposto un muro così coibentato (con K totale = 0,46 e assenza di condensa poiché nella stagione calda si asciugherebbe quella creatasi durante l'inverno):
_(partendo dall'interno) laterizio tradizionale 8 cm
_poliuretano classe S-LEV500 5 cm
_termolaterizio 25 cm

Dopo ricerche su Internet ho trovato interessante questo progetto (di cui però non conosco il K totale):
"La casa sarà costruita in muratura portante, utilizzando mattoni semipieni del tipo "Perlater classe S" (prodotti con materiali naturali quali l'argilla e la perlite), di 25 cm di spessore per costruzioni portanti in zone sismiche e allo stesso tempo offrire buoni livelli di resistenza al passaggio del calore (lambda= 0,32 W/mK). La disposizione dell'isolante nell'involucro è fondamentale per avere un corretto funzionamento del sistema casa-riscaldamento. Per questo motivo, i 10 cm di isolamento termico di Poliuretano espanso P3 (ultima generazione degli isolanti, lambda = 0,028 W/mK) sono stati disposti all'esterno della muratura portante. In questo modo l'intera massa dei mattoni rimane verso l'interno, aumentando l'inerzia termica dell'edificio ed eliminando i ponti termici. Con il fine di proteggere l'isolamento a cappotto sarà costruito un ulteriore muro in mattoni forati di 8 cm di spessore, il quale infine verrà intonacato."

Cosa ne dici?
E poi (preso atto che tu prediligi la lana minerale), c'è qualcosa che mi dovrebbe scoraggiare nella scelta del poliuretano (poco permeabile, non fonoassorbente... tossico?) o la tua preferenza per la lana minerale è solo conseguenza delle sue numerose qualità?

Grazie mille!

Cicogna
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 10:55
    Scusami per il ritardo, ma sappiamo tutti quanto sia tiranno il tempo ...

    La faccenda dei muri che si prosciugherebbero durante la bella stagione è vera, ma non deve essere l'alibi per non effettuare gli opportuni calcoli.

    La seconda soluzione è certamente migliore della prima: il muro portante interno evita i ponti termici e fornisce buona inerzia.

    Che il poliuretano sia un'ottimo isolante è risaputo e la mia preferenza per la lana minerale è fondata su fattori di diverso ordine che sicuramente già conosci.

    Perché invece non ami particolarmente il poliuretano dovrebbe esserti altrettanto noto per le questioni di impermeabilità, ecc., ma ve n'è un'altra che definisco una mia fobia: è accertato che il poliuretano sia inerte e non emani esalazioni pericolose, ma:

    ciò che normalmente viene definito poliuretano è in effetti un poliisocianato o un poliisocianurato ed il mio insegnante di chimica ricordo che diceva che il gruppo chimico CN (quello dei cianuri) deve sempre essere trattato con assoluta attenzione. Ovviamente si riferiva al dovuto rispetto da tenersi nel maneggiamento di tali composti, m mi è rimasto un timore riverenziale irrazionale, forse, ma...

    Ma quanti prodotti chimici ritenuti sicuri ed usati per anni si sono poi rivelati nocivi?

    L'effetto isolante di 10 cm di poliuretano è paragonabile a quello di 14/15 cm di lana minerale, quindi...

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI