Ciao Gigi,
vista l'esperienza che hai dato prova di avere sui problemi di isolamento, vorrei chiederti un consiglio.
Sono in fase di progettazione di una casa in provincia di Novara (temperatura minima dell'aria -5°C) e il mio tecnico mi ha proposto un muro così coibentato (con K totale = 0,46 e assenza di condensa poiché nella stagione calda si asciugherebbe quella creatasi durante l'inverno):
_(partendo dall'interno) laterizio tradizionale 8 cm
_poliuretano classe S-LEV500 5 cm
_termolaterizio 25 cm
Dopo ricerche su Internet ho trovato interessante questo progetto (di cui però non conosco il K totale):
"La casa sarà costruita in muratura portante, utilizzando mattoni semipieni del tipo "Perlater classe S" (prodotti con materiali naturali quali l'argilla e la perlite), di 25 cm di spessore per costruzioni portanti in zone sismiche e allo stesso tempo offrire buoni livelli di resistenza al passaggio del calore (lambda= 0,32 W/mK). La disposizione dell'isolante nell'involucro è fondamentale per avere un corretto funzionamento del sistema casa-riscaldamento. Per questo motivo, i 10 cm di isolamento termico di Poliuretano espanso P3 (ultima generazione degli isolanti, lambda = 0,028 W/mK) sono stati disposti all'esterno della muratura portante. In questo modo l'intera massa dei mattoni rimane verso l'interno, aumentando l'inerzia termica dell'edificio ed eliminando i ponti termici. Con il fine di proteggere l'isolamento a cappotto sarà costruito un ulteriore muro in mattoni forati di 8 cm di spessore, il quale infine verrà intonacato."
Cosa ne dici?
E poi (preso atto che tu prediligi la lana minerale), c'è qualcosa che mi dovrebbe scoraggiare nella scelta del poliuretano (poco permeabile, non fonoassorbente... tossico?) o la tua preferenza per la lana minerale è solo conseguenza delle sue numerose qualità?
Grazie mille!
Cicogna