• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-17 12:39:21

Coibentazione sottotetto - 33936


Flexer
login
16 Ottobre 2011 ore 08:17 9
Ciao a tutti vivo in una villetta a schiera senza alcun tipo di isolamento, sono intenzionato a coibentare il sottotetto non abitabile, il mio dubbio era:

coimbentare il pavimento del sottotetto oppure il tetto interno, qual'è la soluzione migliore? considerando che però nel pavimento mi passano i tubi del impianto solare e ho i 2 puffer, quindi impazzirei molto di più.

la isover che prodotti validi offre per questo tipo di lavoro?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Ottobre 2011, alle ore 09:59
    Credo che sia più pratico isolare il piano del sottotetto, magari con un insufflaggio di cellulosa o altro materiale.
    Intervenire sull'intradosso della copertura comporterebbe realizzare una intelaiatura, per collocare i pannelli coibenti, e quindi ritengo che sia una soluzione meno economica.
    Per ciò che riguarda l'Azienda conosco i prodotti solo a mezzo di conoscenza non diretta.

  • flexer
    Flexer Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Ottobre 2011, alle ore 10:25
    Insuflaggio di cellulosa no posso, ho i tubi che devono essere sempre ispezionabili, pensavo di tassellare i pannelli a soffito con appositi tappi e di usare pannelli in poliuretano

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Ottobre 2011, alle ore 10:28
    Potrebbe essere una buona idea.

  • flexer
    Flexer Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Ottobre 2011, alle ore 10:39
    Il mio dubbio era se a soffitto ho una maggiore dispersione di calore rispetto che a pavimento?

  • equilibria
    Equilibria Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Ottobre 2011, alle ore 15:51
    Ciao flexer, la risposta alla tua domanda te la può dare solo qualcuno che viene a casa tua e fa una diagnostica del problema, valuta con attrezzi specifici dov'è la maggior dispersione di calore.
    La dispersione di energia può essere per te nel sottotetto e per altri i muri a nord piuttosto che il pavimento.
    Prova a dare un'occhiata qui per avere un alternativa in ottica bio per la coibentazione.
    http://www.equilibrium-bioedilizia.com/
    ciao

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 16 Ottobre 2011, alle ore 18:41
    Il vantaggio di isolare il solaio dalla parte del pavimento non utilizzato stà nel fatto che che non tocchi l'intonaco del soffitto del tuo appartamento, mantieni il mattone che maggior inerzia termica rispetto l'isolante.

    Se fissi i pannelli a soffitto non pui limitarti a tassellare a caso i pannelli ma puoi fissarli solo in prossimità dei travetti in CA. Rifinire il tutto con un rasante cementizio sarebbe al quanto scomodo, difficile e non proprio raccomandato, dovresti quindi rifinire con cartongesso che devi montare su una struttura metallica che difficilmente riuscirai ad isolare.

    Se isoli il pavimento puoi sagomare i pannelli in modo da lasciare ispezionabili i tubi e scegliere il materiale e tè più conveniente. in termini di costi, velocità e praticità non ci sono paragoni.

    Termicamente entrambe le soluzioni di daranno un isolamento di pari efficacia,difficilmente potrai apprezzare notevoli variazioni di isolamento tra le due soluzioni

  • flexer
    Flexer Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Ottobre 2011, alle ore 20:22
    Oggi sono andato un pò a vedere il solaio e penso proprio che lo farà a terra, al massimo dove sono i tubi gli faccio una spece di casina con i pannelli non so se mi sono spiegato bene, metto pannello di qua poi di la dal tubo e sopra un altro, tipo una scatola, penso di mettere i classici pannelli da 5 cm quelli gialli o blu e poi sopra nei punti dove ogni tanto dovrò passarci metterci qualche foglio di faesite, e dove non ci sta il pannello mettere della gomma armaflex da 20 mm

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Ottobre 2011, alle ore 10:54
    Come dice Termografia, isolare ilsoffitto è un lavorone infame, soprattutto se puoi isolare il pavimento delsolaio.
    Prendi dellalana diroccia oaltro materiale, lo stendi su tuttoilsolaio e sei a posto, per la zona deitubi chedevi poter ispezionare, ci metti dei pannelli isolanti rigidi, in modo che lisposti senzafatica quando vuoi.
    Valuta sepuoi spruzzare del poliuretano sotto il tetto, per evitare di stendere trutto l'isolaqnte, ma non so se ti convenga, soprattutto economicamente.

  • flexer
    Flexer Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Ottobre 2011, alle ore 12:39
    Lana di roccia in casa mia non la voglio prorpio gia mi toglierà 10 anni di vita al lavoro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI