• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-07-15 13:08:00

Coibentazione rubinetti condizionatore

Salve, possiedo un impianto riscaldamento/raffrescamento con caldaia ibrida.
Il mio installatore ha correttamente coibentato i tubi di mandata dell'acqua calda/fredda per la condensa nei mesi estivi (quando l'impianto raffredda l'acqua per lo split idronico).
Il problema è che i rubinetti lungo le tubazioni sono 'scoperti' generando una spiacevole condensa.
Posso ovviare a questo, secondo voi, provvedendo da solo ad una coibentazione supplementare?Se coprissi semplicemente il rubinetto con uno strato di isolante (da togliere quando i rubinetti vanno aperti/chiusi al cambio di stagione, otterrei un qualche beneficio?
  • roby222
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Luglio 2022, alle ore 13:08 - ultima modifica: Venerdì 15 Luglio 2022, all or 13:09
    Ciao!

io risolverei sempilicemente coprendo i rubinetti con del cellofan, o con una bustina di quelle ecologiche.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,devo sostituire il miscelatore del rubinetto dell'appartamento in cui sono in affitto in quanto graffiato, la proprietaria lo vorrebbe della stessa marca, ossia IDROPLUS, ma...
luke 80 07 Luglio 2026 ore 20:49 1
Img simonss
Buongiorno, tra non molto dovrei coibentare il tetto. Mi trovo in molise, zona climatica D. Dopo varie ricerche sono molto indeciso sui materiali da utilizzare in quanto purtroppo...
simonss 16 Marzo 2026 ore 12:29 1
Img carlozzo1971
Buongiorno a tutti,abito in collina in una casa autonoma e come tale esposta agli agenti atmosferici; da un paio d'anni, in inverno, la una parte della casa (riscaldata con...
carlozzo1971 05 Febbraio 2026 ore 10:04 2
Img massimonap
Ciao a tutti!Mi chiamo Massimo e scrivo da Napoli.La mia casa non è molto grande, circa 70 mq, con esposizione est, sud e ovest, e con balconi e finestre su tutti e tre i...
massimonap 14 Gennaio 2026 ore 17:41 4
Img mjkid79
Buongiorno,qualcuno ha avuto e risolto problemi in riferimento all'umidità e muffa presenti in appartamenti al mare?Avete fatto e/o considerato la Vmc?Grazie a chi mi...
mjkid79 28 Giugno 2025 ore 12:35 1
Notizie che trattano Coibentazione rubinetti condizionatore che potrebbero interessarti

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Consigli utili per eliminare il calcare dal filtro del rubinetto

Idee fai da te - Il calcare sui filtri rompigetto dei rubinetti può essere molto fastidioso perché impedisce il corretto defluire del flusso d'acqua. Ecco i metodi per eliminarlo

Smaltimento condensa caldaie

Impianti di riscaldamento - Apparentemente innocua, la condensa prodotta dalle caldaie è soggetta a complesse norme di smaltimento in Italia ed in Europa mirate alla sicurezza.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Barriera al vapore: a cosa serve e quando usarla

Affittare casa - La barriera al vapore impedisce al vapore acqueo presente in un edificio di condensarsi in corrispondenza della coibentazione termica, abbassandone le prestazioni

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI