menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2007-04-01 19:13:26

Coibentazione ed isolamento

Miotuosuo
login
01 Aprile 2007 ore 18:23 2
Sto costruendo una casetta vicino al mare. La struttura è stata completata e dovendo passare alla tamponatura esterna mi hanno consigliato due possibilità: Poroton e coibentazione a cappotto esterno con lastre di polistirene estruso o laterizio da 12 fori esterno e 8 fori interno con intercapedine coibentata con polistirene estruso? (sono accettate anche altre soluzioni). Nella scelta bisogna tenere conto che la villetta è esposta ad est, ha molte superfici provviste di balconi e si trova in calabria. Il tetto avrei pensato di coibentarlo con polistirene tipo termotuile. Cosa ne pensate?
Altro problema riguarda l'umidità di risalita di cui molte villette adiacenti sono afflitte. Lo so che sarebbe stato meglio affrontarlo durante la costruzione delle fondamenta, ma purtroppo allo stato attuale le stesse sono state solo riempite con pietre di spessore degradante (drenaggio): Avrei pensato di adottare un metodo poco ortodosso e cioè coprire l'intero massetto del piano terra con guaina tipo mapeiplastic in modo da isolarlo dal terreno prima della posa della muratura perimetrale.
Vi chiedo scusa anticipamente per le mie imprecisioni: purtroppo ho solo scoperto da oggi questo forum interessantissimo.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 18:37
    In questa discussione si parla di un'alternativa al Poroton+cappotto:
    viewtopic.php?t=12419

Fondamenta ormai la frittata l'hai fatta, se tu isoli il massetto a maggior ragione l'umidità risale sui muri perimetrali.
    Cosa hai plinti otravi a rovescio?

• miotuosuo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 19:13
    In questa discussione si parla di un'alternativa al Poroton+cappotto:
    viewtopic.php?t=12419

Fondamenta ormai la frittata l'hai fatta, se tu isoli il massetto a maggior ragione l'umidità risale sui muri perimetrali.
    Cosa hai plinti otravi a rovescio?

Grazie per la segnalazione: molto interessante.
    Ritornando al problema dell'umidità, io pensavo di isolare tutto il massetto del pian terreno prima della posa dei muri perimetrali, comprendendo anche circa 60cm di profondità esterna. Scusami ma forse non sono stato chiaro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI