• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-29 13:39:41

Coibentare la soffitta


Anonymous
login
29 Aprile 2009 ore 10:57 1
Volendo effettuare la coibentazione della soffitta (max metri 1,5 min 0) non isolata dall'abitazione sottostante volevo capire come effettuarla.
non potendo utilizzare la soffitta mi è stato suggerito di appoggiare direttamente a terra dei pannelli anzichè fissarli al tetto.
cosa ne pensate?
che tipo di materiale posso utilizzare e con quali spessori?

grazie anticipatamente per le risposte.
David
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 13:39
    Si si può realizzare così in questi casi poggiando l'isolante sul solaio hai un "tetto freddo" , applicandolo alle falde del tetto realizzi un "tetto caldo"

    nel primo caso consiglio anche la ventilazione costante mezzo feritoie adeguatamente dimensionate per evitare che la diffusione del vapore si concentri nella parte fredda creando successivi problemi.

    i materiali sono molteplici e vari dato che non dovresti avere problemi di sfasamento termico puoi scegliere materiale derivato dal petrolio insensibile all' umidità ma permeabile al vapore acqueo

    ovviamente per sceglierlo è necessario fare un paio di calcoli per vedere il materiale più idoneo

    sarà necessario posare anche una guaina (non bituminosa) che funga da freno al vapore
    ovviamente la scelta di una o più guaine è da stabilire in base all' isolante scelto.

    Probabilmente rimarrà un ponte termico perimetrale in corrispondenza del cordolo del tetto e questo non lo potrai eliminare,. (ovviamente è una supposizione perché non so come è costruita la casa)

    in ogni caso affidati ad un tecnico competente di tua fiducia per i calcoli e la realizzazione dell' isolamento

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI