• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-08 12:15:44

Coibentare la cassettona


Steno2
login
06 Settembre 2010 ore 09:43 6
SSsalvel ,quel cantiere che oso chiamare casa, è sempre più vicino alla conclusione, alleluia.

Ora in vista dell'inverno, vorrei coibentare le cassettone degli avvolgibili, perché mi hanno garantito che da li scappa una bella percentuale a due cifre, pare che sia addirittura dal 10 al 25% delle dispersioni, ed io non ho soldi da disperdere, anzi se me ne regalate un po...
A parte gli scherzi, mi hanno detto di procurarmi fogli di polistirolo da un cm. di spessore, perché da due potrebbe essere di intralcio, meno di uno posso anche risparmiarmi la fatica.
Problema, secondo la vostra esperienza come lo attacco al muro, uno mi ha suggerito i chiodini lunghi e sottili, che ho scartato immediatamente, un'altro la colla vinilica, ma non so se tiene abbastanza.
Che faccio?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 11:48
    Il cassettone lo devi isolare da dentro non da fuori.

    lo devi aprire con la tapparella sollevata in modo da capire quanto spazio ti rimane per l'isolante e quindi riempire tutto accuratamente incollando più pezzi di isolante.

    Dovresti riuscire a metterci senza problemi almeno 3 cm di polistirolo che puoi incollare dentro con colla o resina bicomponente a seconda del materiale su cui vai ad incollare il tutto

    attento anche alle fessure perimetrali vanno chiuse anche quelle

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 16:03
    Confermo anch'io ciò che ha detto Termografia ed aggiungo che c'è in commercio apposito silicone per pannelli isolanti.
    Se polistirolo trattasi, compra quello ad alta densità, ma se ti è avanzato qualche euro piglia quelli in poliuretano espanso...

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Settembre 2010, alle ore 11:36
    Ok, sapevo che va coibentato da dentro, non sapevo che ci fosse il silicone apposito, buono a sapersi.

    la domanda ora è:
    Il poliuretano espanso, considerato il costo e la resa, offre un risparmio proporzionato?

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Settembre 2010, alle ore 14:16
    Al di là dei valori da catalogo, non so dirti -nella "vita di un cassonetto"- esattamente quanto incida o meno l'uso del poliuretano rispetto al polistirolo.
    Dico solo cha la superficie di materiale da usarsi è generalmente e complessivamente poca, per cui economicamente non parliamo di un salasso: se il polistirolo è di quello a bassa densità (quello che si sbriciola in un milione di palline) il risultato è modesto ed aggiungo che nei sottotetti o laddove parliamo di una buona coibentazione si usano "quelli colorati" tipo poliuretano/polistirene estruso.
    Il silicone è comodo da usarsi, anche perché puoi sigillare intorno o certe imperfezioni...l'importante è non usare Bostik o componenti simili che letteralmente sciolgono il pannello!

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Settembre 2010, alle ore 14:23
    Ok ho capito, uso i pannelli che si userebbero per fare un cappotto, incollandoli con il silicone apposito, il polistirolo che fa le palline invece non lo uso, so che le colle tipo bostik sciolgono quella roba, chiedevo per quello.
    Bene, la settimana prossima comincio ad agire

  • specialhawk
    Specialhawk Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Settembre 2010, alle ore 12:15
    Guarda io lo sto facendo praticamente in questi gg
    qua il link x farti vedere com è il mio cassettone:

    http://picasaweb.google.com/10770948625 ... directlink

    sn riuscito ad isolare solo 2 lati, il lato frontale utilizzando
    pannelli di estruso da 5 cm ( 280x120 costo 9 euro circa)
    ed il lato basso con lana di vetro.
    Inoltre x il lato frontale sto utilizzando la schiuma poliuretanica (quella in bombolette) x chiudere ben benino ogni spiffero ( spruzzata con apposita pistola) ed ho "ristretto" ove potevo con una strisciolina di estruso la fessura della serranda.
    ps: cmq è meglio se usi solo polistirolo o simili
    ( viene un lavoro più pulito)
    spero ti sia d'aiuto.
    ciao ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI