• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-21 18:11:18

Chiedo consigli x problemi di muffa


Marghe59
login
15 Luglio 2007 ore 01:49 13
Dopo avere decerato un pavimento in cotto, prima di ridare la cera ho sentito puzza di muffa dal battiscopa in un angolo della stanza che è stata imbiancata un mese fa. La signora che l'abitava l'adibiva a stanza da letto, ma per me sarà la stireria o comunque stanza lavori. In questa stanza anche dopo l'imbiancatura si sentiva sempre un odore strano che non riusciamo a definire. Ho tolto tutto il battiscopa della stanza e messo fuori, ho scrostato il muro nelle parti dove veniva giù e pensavo di dare candeggina o prodotti antimuffa, chiedo prima di imbiancare devo dare dello stucco dove è venuto giù l'intonaco? il muro si è scrostato per un metro lineare circa e per circa 30 cm di altezza.
Se qualcuno mi da consigli su come operare nel migliore dei modi, anche perché volevo cercare di fare le cose il meglio possibile.
Il pavimento in cotto presentava delle macchie , come se fosse stato scalfito, dopo avere trovato questi punti di muffa nel muro, ho notato che il cotto ha queste "scalfiture" in corrispondenza dei punti dove c'è la muffa nel muro.
Mi è sorto un dubbio, non è che la muffa possa aver fatto questo problema alle piastrelle? se si debbo fare trattamento particolare prima di dare la cera?
spero di essere stata sufficientemente chiara nell'esporre il mio problema, aspetto suggerimenti e consigli.
grazie mille!
  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 07:47
    No, non sei stata chiara.
    Scrivi che hai "scrostato" il muro, poi scrivi che l'intonaco era gia' "scrostato" : insomma lo hai fatto tu, oppure no?
    Cio' e' importante per capire se magari hai problemi di umidita' o qualcosa di simile prima di intervenire.
    Anche perche' la situazione non e' chiara.
    Se la muffa ti ha corroso le mattonelle, ti consiglio di chiamare l'esorcista!
    Scherzi a parte, spiega meglio come hai trovato la stanza e quello che hai fatto.

    Ciao

  • marghe59
    Marghe59 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 10:40
    Ok scusa, provo a spiegarmi,
    sotto all'imbiancatura del muro si vedeva che era rigonfiato, togliendo il battiscopa una parte dell'intonaco è venuta via, poi con una spatolina ho cercato di togliere tutto quello che si toglieva. ho lasciato aperta finestra il + possibile in questi gg, non avendo ricevuto nel frattempo nessun consiglio ho provveduto in questo modo, ho dato della candeggina che avevo in casa, poi ho usato una soluzione antimuffa che ho trovato in un obi, mi sono fidata di quello che c'era scritto sopra "molto efficace" poi ora sono ferma...sul come procedere, tra l'altro ho messo il battiscopa all'aria, ma forse mi conviene sostituirlo completamente, vero?
    Io non non so rifare dell'intonaco, per cui pensavo di mettere dello stucco nella parte di muro rovinata ...oppure come mi devo comportare?
    Per il pavimento in cotto ha delle scalfiture ed ho pensato io potessero essere causate dall'umidità, visto che sono in corrispondenza alle zone dove si è scrostato il muro, a prima vista pensavo fossero stare causate da qualcosa di appuntito che semmai era stato spostato, ma credo proprio che il problema sia dovuto all'umidità, non ho mai avuto del cotto prima di ora quindi non lo conosco come materiale.
    Spero di non dovere chiamare l'esorcista davvero! )
    grazie per avermi risposto, spero di ricevere qualche consiglio, sperando di non avere sbagliato a fare quello che ho fatto per ora.
    un saluto.

  • marghe59
    Marghe59 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 10:42
    Per il cotto, come scopro se è davvero un probolema id umidità?
    grazie!

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 12:47
    Ma la muffa c'ere o no?
    Oppure hai trovato solo l'intonaco gonfiato?
    Quello che hai fatto male non fa: pero' bisogna avere le idee ben chiare.

  • marghe59
    Marghe59 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 13:47
    Hai ragione, ma sai non sono proprio una che ha mai fatto queste cose, in effetti per come ricorfdavo io la muffa a casa mia anni fa ...in effetti li non c'era muffa nel muro, ma solo il battiscopa puzzava di muffa e togliendolo dietro aveva dei filini bianchi che ...direi era un tipo di muffa, il muro era gonfio e ha iniziato a scrostarsi togliendo il battiscopa...
    ...intanto ho deciso che un armadio di servizio che dovev o mettere in quella stanza, lo metto in quella adiacente, che pur avendo il muro in comune dall'altro lato non presenta nessun problema, per ora lo imbianco così da non trovarmi impreparata quando arriveranno col mobile.
    Ma quando allora mi trovo un muro che ha un problema del genere anche se + in piccolo, è umidità? come devo comportarmi? anche in un'altra stanza ho visto che c'è questo problema, meno esteso, devo imbiancare anche quella nei prox giorni, devo fare qualcosa di particolare?
    mi piace cercare di "far da me", logico quello che posso fare, quando serve uno specialista, meglio chiamarlo. Ma mi rendo conto che in materia sono molto ignorante.
    ciao e grazie

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 14:42
    Il problema e' che le informazioni che dai sono scarse e centellinate: guarda che non si paga nulla
    Alcune domande: dove si trova la stanza incriminata?
    Al piano terra di un palazzo?
    In un seminterrato?
    Se al piano terra, cosa c'e' all'esterno del muro incriminato?
    Giardini?, Fontane?, Sorgenti sotterranee ?
    Serve un quadro della situazione ben chiaro. altrimenti rischi di sprecare tempo e denaro.

  • marghe59
    Marghe59 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 23:49
    Non è che non le voglio dare quelle informazioni è che proprio non so esattamente quali sono le notizie che servono, a parte che sono partita pensando alla muffa, perché sentivo puzza di muffa dal battiscopa...alla fine invece dovrebbe essere umidità, secondo quello che mi fai capire.
    allora, specifico che la casa è abbinata, la stanza è a piano terra, la porta finestra esterna si apre sotto a un porticato, direi girata a nord est. la parte della stanza incriminata è all'interno della casa, ovvero opposta alla porta finestra, quella parete è in comune con un'altra stanza, ma in questa il muro all'apparenza non presenta nulla di anormale, mentre ad esempio, in quest'ultima stanza la parete di fronte ha leggermente la stessa cosa ovvero, si scrosta un pochino.
    c'è da dire che parlando con l'ex proprietaria riguardo all'odore sgradevole che si sentiva in quella stanza mi ha detto che anni addietro avevano una doccia che dal tetto scaricava internamente al muro, poi ci sono stati problemi che si era chiusa e l'hanno messa esterna, mi ha detto che quando successe il disatro, la stanza era allagata. però dove il muro si scrosta è dalla parte opposta alla doccia del tetto che si era occlusa. se ci sono delle sorgenti sotterranee, io non ne so nulla. La casa avrà circa 20 anni, non so che altre notizie darti, che ti serve ancora sapere?
    una cosa, i quella parete probabilmente aveva un mobile accostato al muro, e nell'altra stanza, il muro che si scrosta anche lui un pochino, era dietro ad un armadio 6 ante ...quindi certamente il muro non aveva sufficiente respiro, ma non so se questo possa influire.
    grazie x la disponibilità

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 07:43
    Quindi moltoprobabilmente, il fenomeno dello scrostamento dell'intonaco, e' stato causato da una vecchia infiltrazione (spero).
    Per cui, se e' cosi', ti consiglio un intervento "profondo" di (come dici tu) "scrostamento" non solo della parte superficiale ma anche di quella piu' profonda.
    Poi lascia cosi un paio di giorni per far asciugare e controllare lo stato del supporto.
    Dopodiche' puoi applicare dei prodotti idonei (fondi, fisstivi, intonaci).

  • marghe59
    Marghe59 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 11:01
    In specifico qualche prodotto particolarfe che mi puoi consigliare?
    mi scrivi
    fondi ovvero?
    fissativi ovvero?
    intonaci ovvero? (esistono degli intonaci già pronti?)
    credimi sono davvero molto ignorante in materia, da queste parti io conosco solo un brico io e un obi, cosa posso trovare qui?
    quindi niente stucco?
    grazie, buona giornata e ciao

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 11:16
    Si, giusto
    Se vai in uno di questi centri, fatti consigliare da loro.
    Gli spieghi il problema, gli fai capire in che stato e' la parete e loro ti diranno cio' che devi comprare.
    Comunque se il muro e' interno, e, come dici tu, c'e' stata una perdita che e' stata eliminata, il muro , una volta sistemato, non dovrebbe avere piu' problemi.
    Ti consiglio di lasciare la parete "scrostata" per un po' in modo da far asciugare piu' velocemente l'interno e verificare se ci sono altri problemi.
    Scrostando,scrostando, cerca di arrivare ai mattoni, levando tutto l'intonaco e allargandoti nelle zone adiacenti, levando anche un po' di intonaco sano.
    Buon lavoro!

  • marghe59
    Marghe59 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 13:42
    Ok, ma poi per rifare l'intonaco?
    ma è possibile anche che sia un problema che viene dalle fondamenta?, intendo dal basso anche se non causata da quel problema di doccia di grondaia che si era intasata e passava dentro al muro, perché quella doccia passava nell'angolo opposto a dove c'è questo problema di umidità.
    un'altra cosa, ma anche il problema ad alcune piastrelle di cotto, verso alcuni punti del perimetro di questa stanza, è dovuto all'umidità?
    Oggi scrostando un altro pezzettino di muro ho notato che una delle piastrelle aveva un pezzetto di cotto staccato, toccandolo si è tolto, è come se si sgretolasse, non so spiegartelo, ci vorrebbe una foto per farti capire.
    una informazione, ma tu che lavoro fai?
    grazie e ..
    un saluto.

  • emmeti
    Emmeti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Luglio 2007, alle ore 13:57
    Non è che non le voglio dare quelle informazioni è che proprio non so esattamente quali sono le notizie che servono, a parte che sono partita pensando alla muffa, perché sentivo puzza di muffa dal battiscopa...alla fine invece dovrebbe essere umidità, secondo quello che mi fai capire.
    Ehm. L'umidità è la condizione "sine qua non" per la muffa. La muffa si sviluppa quando c'è sufficiente umidità. Quindi le due cose vanno insieme.
    La muffa si trova dappertutto sotto forma di "spore", cioè delle forme in cui può sopravvivere per tempi lunghissimi senza svilupparsi se non trova condizioni adatte. Normalmente non si sviluppa, ma se trova le condizioni, ecco la muffa!
    Cosa hai sotto la casa? Garage, seminterrato, fondamenta?

    c'è da dire che parlando con l'ex proprietaria riguardo all'odore sgradevole che si sentiva in quella stanza mi ha detto che anni addietro avevano una doccia che dal tetto scaricava internamente al muro, poi ci sono stati problemi che si era chiusa e l'hanno messa esterna, mi ha detto che quando successe il disatro, la stanza era allagata. però dove il muro si scrosta è dalla parte opposta alla doccia del tetto che si era occlusa.

    Non sono un tecnico (sono biologa), pero', a logica ed ad esperienza, a me sembra impossibile che ci sia ancora muffa dopo "anni" da un allagamento, in quanto quando l'acqua si asciuga la muffa in quanto tale muore e a meno che non si riformino le condizioni di umidità non si sviluppa più. Mi pare più probabile che tu abbia o umidità da risalita o qualche ulteriore perdita da qualche parte.
    Secondo me forse ti conviene chiamare un tecnico, perché, e ridico ancora secondo me, se non togli la causa puoi metterci tutta la varichina che vuoi, ma non risolvi il problema perché le spore di muffa volano nell'aria.

  • marghe59
    Marghe59 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Luglio 2007, alle ore 18:11
    Ti ringrazio, il problema è andare in una casa "non nuova" della quale non sai esattamente come è stata fatta e se quello che ti dicono i proprietari precedenti sia poi corrispondente a verità.
    Comunque per ora cerco di tenere aperto il più possibile, per vedere se si asciuga un pò, poi vedo come procede la questione.
    Comunque sotto ci sono le fondamenta, quindi potrebbe essere umidità di risalita.
    un saluto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI