• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-10-29 08:36:42

Chiarimento sostituzione caldaia


Spencer67
login
24 Ottobre 2018 ore 19:20 1
Buonasera.
Avrei bisogno di un chiarimento.
Sto procedendo con la ristrutturazione di un appartamento e dovrei anche sostituire la caldaia nell'ambito del rifacimento dell'impianto.
Ora la caldaia attuale, che ha vent'anni, scarica i fumi in una canna fumaria condominiale ramificata.
Se ho letto bene la normativa, a partire dal 26 settembre scorso posso installare solo una caldaia a condensazione ma in questo caso sorge il problema dello scarico dei fumi.
Essendo la canna fumaria ramificata, sarebbe necessaria la sostituzione contemporanea di tutte le caldaie che vi scaricano e l'intubamento separato.
Altrimenti avrei la possibilità di scaricare a parete con tutte le problematiche che questa soluzione comporta (regolamenti comunali, condominio, etc.).
Un professionista mi ha detto che secondo lui è ancora possibile installare caldaie a camera aperta quando le altre soluzioni non sono percorribili ma a me non risulta.
Voi cosa ne pensate?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2018, alle ore 08:36 - ultima modifica: Lunedì 29 Ottobre 2018, all or 08:40
    Secondo me, da curioso più che da esperto in materia; se avevi lo (scarico apert) al balcone forse la potevi sostituire, ma visto le varie problematiche ed i consumi meglio una a condensazione.

    Metti in evidenza il problema con l'amministratore per cercare una soluzione univoca ed a basso consumo.

    Poi è da verificare se avete impianti a norma...un termotecnico da nominare in assemblea, potrebbe esaminare la situazione globale del condominio, controllando anche il materiale di cui sono composte le vecchie canne fumarie ti consiglio una lettura sull'argomento: risanamento-camini-e-canne-fumarie :-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jortua
SalveTemo che la caldaia BAXI (a camera stagna) tra non molto mi abbandonerà (ha 10 anni circa se non ricordo male), funziona benino, ma ogni tanto è rumorosa,...
jortua 21 Luglio 2023 ore 08:48 2
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img isa23
Buonaseral'idraulico che mi installerà la caldaia a condensazione (sostituzioone) dice che secondo lui il lavaggio dell'impianto non serve ...è vero?Perchè...
isa23 28 Marzo 2023 ore 11:32 3
Img gianni_59
Salve nel 2022 ho acquistato condizionatori al 50% sconto in fattura accedendo al bonus mobili per una cofra di € 10000. Adesso nel 2023 dovrei sostituire caldaia con una a...
gianni_59 28 Gennaio 2023 ore 16:01 3
Img grazianomercante
Buongiorno, vorrei sostituire la mia caldaia con una pompa di calore, probabilmente ibrida, utilizzando le agevolazioni proposte dal decreto "Superbonus 110%". Vorrei sapere se il...
grazianomercante 16 Dicembre 2022 ore 15:27 30
Notizie che trattano Chiarimento sostituzione caldaia che potrebbero interessarti


Incentivi fino al 100% per la sostituzione di vecchi camini, stufe e caldaie

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bando della Regione Emilia Romagna per incentivi sino al 100% del costo per la sostituzione di vecchi sistemi di riscaldamento con nuovi ed efficienti dispositivi

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Case green: basta agevolazioni per sostituire le vecchie caldaie

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La direttiva UE sulle Case Green prevede il divieto, a partire dal 1° gennaio 2024, di agevolazioni per le caldaie alimentate ancora con i combustibili fossili.

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Bonus caldaia 2021: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consiste il bonus caldaia 2021, chi può beneficiarne e quali sono le detrazioni previste dalla legge per le spese di sostituzione della vecchia caldaia.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI