• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2018-10-29 08:36:42

Chiarimento sostituzione caldaia

Spencer67
login
24 Ottobre 2018 ore 19:20 1
Buonasera.
Avrei bisogno di un chiarimento.
Sto procedendo con la ristrutturazione di un appartamento e dovrei anche sostituire la caldaia nell'ambito del rifacimento dell'impianto.
Ora la caldaia attuale, che ha vent'anni, scarica i fumi in una canna fumaria condominiale ramificata.
Se ho letto bene la normativa, a partire dal 26 settembre scorso posso installare solo una caldaia a condensazione ma in questo caso sorge il problema dello scarico dei fumi.
Essendo la canna fumaria ramificata, sarebbe necessaria la sostituzione contemporanea di tutte le caldaie che vi scaricano e l'intubamento separato.
Altrimenti avrei la possibilità di scaricare a parete con tutte le problematiche che questa soluzione comporta (regolamenti comunali, condominio, etc.).
Un professionista mi ha detto che secondo lui è ancora possibile installare caldaie a camera aperta quando le altre soluzioni non sono percorribili ma a me non risulta.
Voi cosa ne pensate?
Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2018, alle ore 08:36 - ultima modifica: Lunedì 29 Ottobre 2018, all or 08:40
    Secondo me, da curioso più che da esperto in materia; se avevi lo (scarico apert) al balcone forse la potevi sostituire, ma visto le varie problematiche ed i consumi meglio una a condensazione.

Metti in evidenza il problema con l'amministratore per cercare una soluzione univoca ed a basso consumo.

Poi è da verificare se avete impianti a norma...un termotecnico da nominare in assemblea, potrebbe esaminare la situazione globale del condominio, controllando anche il materiale di cui sono composte le vecchie canne fumarie ti consiglio una lettura sull'argomento: risanamento-camini-e-canne-fumarie :-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vanitavale
Buonasera, ho un problema con la ditta che mi ha sostituito la caldaia. Il preventivo aveva la dicitura : (metto un esempio sianterizzando)caldaia...marca ... € 1100 +...
vanitavale 27 Giugno 2025 ore 12:53 1
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img jortua
SalveTemo che la caldaia BAXI (a camera stagna) tra non molto mi abbandonerà (ha 10 anni circa se non ricordo male), funziona benino, ma ogni tanto è rumorosa,...
jortua 21 Luglio 2023 ore 08:48 2
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Notizie che trattano Chiarimento sostituzione caldaia che potrebbero interessarti

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Con la Direttiva Green la UE conferma la fine delle caldaie a gas entro il 2040

Leggi e Normative Tecniche - L'Unione Europea ha ribadito l'urgenza di ridurre le emissioni. È stata confermata la scadenza del 2040 quale termine entro cui eliminare tutte le caldaie a gas

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Bonus caldaia 2021: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consiste il bonus caldaia 2021, chi può beneficiarne e quali sono le detrazioni previste dalla legge per le spese di sostituzione della vecchia caldaia.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Come e dove installare la caldaia

Impianti di riscaldamento - Installare una caldaia richiede attenzione a vari aspetti per assicurarne l'efficienza; il luogo d'installazione deve garantire la sua funzionalità e sicurezza.

Tipi di Caldaie

Impianti di riscaldamento - I principali tipi di caldaia sono a camera stagna, a camera stagna a condensazione e a camera aperta, i principali modelli sono quello murale o pensile e a basamento.
348.322 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI