menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2004-11-28 17:47:50

Che materiali usare??

Dilavoro
login
24 Novembre 2004 ore 14:32 6
Che materiali usare per costruire le murature esterne? ne ho sentite di tutti i colori: mattoni, forati, proton, mattone termico da 25, 30, 39 cm, isolamento a intercapedine, a cappotto interno, esterno.... non capisco e le informazioni che ho raccolto sono molto "di parte" (dalla parte delle imprese). Precisazione il terreno è in pianura padana, zona nebbiosa d'inverno e umida d'estate. Perché il poroton dà così tanti problemi? Quanto è diverso dai mattoni termici alveolari?
  • beppe64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Novembre 2004, alle ore 15:36
    Dipende quanto vuoi investire sulla muratura esterna e di che spessore vuoi farla; molto importante, direi anche più della muratura è la scelta dell'isolante e dell'intonaco.

• dilavoro
    0
    Giovedì 25 Novembre 2004, alle ore 10:39
    Nei miei progetti le murature esterne sono importanti, non ha senso risparmiare troppo se fra due anni mi ritrovo casa piena di muffe e umidità oppure mal isolata da farmi spendere un patrimonio per riscaldarla (orientativamente arrivo a 1/3 del preventivo totale).
    Cmq, sarei orientata su un mattone termico da 30 + un isolante esterno in lana di roccia e intonaco. Non ho ancora capito la differenza fra mattoni termici, mattoni alveolari, poroton e il mattone tradizionale.

• beppe64
    0
    Venerdì 26 Novembre 2004, alle ore 17:09
    I blocchi portanti in laterizio si dividono in tradizionali (bimattone, trieste..ect) e porizzati o alveolari o termici: per produrre questi mattoni, vengono mescolati nell?impasto piccoli frammenti di polistirolo; al momento della cottura questi ?bruciano? provocando delle microcamere (alveoli) interne nel corpo del mattone; ogni camera (e microcamera) d?aria fa si che il laterizio abbia un maggior potere d?isolamento; Alcune ditte al posto del polistirolo usano farina di legno con l?effetto di rendere gli alveoli ancora più piccoli e numerosi, migliorando la resistenza termica del prodotto e per questo ritenuto ecologico (Microton, Termofon); Poi ci sono i blocchi in Leca e blocchi cassero tipo Isotex e poi calcestruzzo cellulare.
    Non ho capito come vuoi isolare dall'esterno: lana di roccia e intonaco? cos'è un cappotto in lana di roccia e cartongesso?
    Un buon muro puoi ottenerlo con un blocco da 38 cm, meglio se microton o della Bampo (Termofon) e un intonaco traspirante isolante.

• dilavoro
    0
    Venerdì 26 Novembre 2004, alle ore 18:23
    Ti ringrazio per la chiarezza. Adesso comincio a capire. Il cappotto esterno mi è stato proposto in lana di roccia e intonaco (ma non mi è stato spiegato il sistema di ancoraggio che presumo importante tanto quanto il resto).
    Leggendo la descrizione che mi hai inviato, però, mi sono chiesta una cosa (di certo una sciocchezza): se durante la posa del mattone "microton" piove, oppure fa nebbia come solo in pianura padana se ne possono vedere, il mattone come reagisce? Quanto tempo impiega a disfarsi dell'umidità che assorbe?
    grazie ancora

• beppe64
    0
    Venerdì 26 Novembre 2004, alle ore 20:15
    Ogni blocco fatto con l'argilla porizzato o no in presenza di acqua l'assorbe e poi la espelle con il calore del sole. Quindi non bisogna preoccuparsi se la muratura prende acqua durante la realizzazione; Bisona evitare invece che l'isolante si bagni.
    Ciao
    Comunque se hai deciso per il cappotto ti consiglio il sughero oppure il nuovo cappotto della Naturalia-bau spessore 10 cm;
    http://www.naturalia-bau.it

• dilavoro
    0
    Domenica 28 Novembre 2004, alle ore 17:47
    Grazie, le nebbie si diradano. Tornerò a chiedere consigli quando arriverò al tetto...
    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI