• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-09-18 07:09:47

Certificato di asseverazione chi lo fa


Dgar82
login
10 Settembre 2013 ore 06:48 3
Salve, dovrei cambiare 2 delle finestre di casa ed installare i termosifoni tradizionali mantenendo l'attuale caldaia che alimenta un impianto ad aria ventilata, le mie domande sono:

entrambi gli interventi rientrano nelle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico con conseguente detrazione del 65%?

il certificato di asseverazione me lo farà la ditta stessa delle finestre o dovrò chiamare un tecnico apposito? E per i termosifoni?

Sempre per i termosifoni invece servirà anche l'attestato di certificazione energetica (che invece per la sostituzione delle finestre non è più richiesto, giusto?) questo richiederà un apposito tecnico o è sempre la ditta che può occuparsene? nel caso, che costo avrebbe tale documento? Grazie
  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Settembre 2013, alle ore 20:48
    Per le finestre serve una dichiarazione del fornitore con tutte le trasmittanze finestra/vetro/telaio, allegando i certificati. Questo almeno per il 55%, non ho più guardato la guida

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Settembre 2013, alle ore 11:47
    L'asseverazione è una dichiarazione ad appannaggio del progettista in capo, cioè, l'ingegnere o l'architetto o il geometra che ha progettato la casa deve asseverare che tutti i lavori svolti siano conformi, esempio :l'impianto di riscaldamento è certificato dall'installatore e li progettista assevera che l'impianto realizzato è idoneo e conforme e cosi via per tutte le figure professionali intervenute , la parte fiscale è una storia diversa

  • dgar82
    Dgar82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Settembre 2013, alle ore 07:09
    Andiamo per gradi...
    mettere i termosifoni al posto dell'attuale impianto ad aria ventilata è detraibile in qualche modo, o lo sarebbe solo se cambiassi caldaia?

    - può farmi rientrare nella detrazione del 65% come risparmio energetico?

    - o invece potrei farla risultare una ristrutturazione e quindi evitarmi i costi di una perizia per la certificazione energetica ma avere una detrazione del 50%?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI