• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-11-10 21:15:06

Centralina gas oltre pressione


Riccardo sanvido ciachy
login
10 Novembre 2022 ore 12:40 2
Buongiorno,
Ho montato una centralina a gas a due ingressi con bombola da 25 kg (attualmente ho montato solo una bombola)..
La centralina e composta da regolatore alta pressione da 40kg/h e quello di bassa pressione 3/4kg/h.
Il regolatore alta pressione è tarato per 1,5 bar, ma quando uso lo scaldabagno a gas oppure i fornelli noto che la pressione del gas (nel alta pressione si sfasa supera i 2 bar e a volte va oltre il fondo scala) e di conseguenza se riuso i fornelli la fiammata è violenta prima di stabilizarsi.

PS
La centralina è stata appena cambiata (alta e bassa pressione)
L'impianto a gas alimenta scaldino e fuochi .
Ho notato che questo problema è comparso come ho messo la bombola nuova.
A volte ho notato che il regolatore bassa pressione si ghiaccia.
Vivo in Sardegna le temperature sono miti ,.... qualcuno può aiutarmi?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Novembre 2022, alle ore 14:14 - ultima modifica: Giovedì 10 Novembre 2022, all or 14:49
    Ciao la pressione della bombola esce a 2 Bar, ma a seconda dell'uso vedi per i fornelli oppure per lo scaldabagno)può variare la pressione di utilizzo, a pressioni notevolmente inferiori, variabili in base alle condizioni di lavoro.

    A questo punto visto che con il gas non si scherza, ti consiglio di verificare se il regolatore con doppio manometro che hai installato sia perfettamente funzionante, ho abbia qualche problema interno tipo qualche molla che non scatta bene al momento dell'apertura del gas.

    Motivo per cui la pressione finale dovrà risultare costante ed idonea alle apparecchiature in uso. Ogni riduttore, immagino uno tipo il tuo (di cui ti posto una foto), è dotato di due manometri: uno di alta pressione, che indica la pressione contenuta nella bombola, l’altro di bassa pressione, che indica il valore della pressione ridotta.

    Ti consiglio di far dare uno sguardo ad un tecnico onde evitare rischi sulla tua sicurezza,

    Se può esserti d'aiuto e anche per altri lettori interessati alla lettura, ho trovato nel web alcune informazioni in merito al funzionamento del regolatore: La pressione in uscita viene regolata da un volantino che riduce lo sforzo di regolazione e garantisce una presa sicura. All’interno del riduttore troviamo due camere: ad alta pressione; a bassa pressione ognuna dotata di manometro.

    Tra le camere troviamo un otturatore attuato all’esterno da una vite che regola l’apertura e la chiusura del passaggio dall’una all’altra camera.Quando la vite è completamente allentata, la molla antagonista mantiene chiuso l’otturatore.

    Mentre se andiamo ad avvitare la vite regolatrice, attraverso un’altra molla, questa preme sull’otturatore permettendo il passaggio del gas che passerà dalla camera di alta pressione verso quella di bassa pressione fino ad erogare la pressione richiesta, Facci sapere se poi hai risolto


  • riccardo sanvido ciachy
    Riccardo sanvido ciachy Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Novembre 2022, alle ore 21:15
    Grazie per il consiglio, si non farò nessuna maggia chiamerò in tecnico a questo punto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5
Img zzzato
Ciao a tutti.Prima di scrivere questo post ho cercato nei vecchi messaggi ma non ho trovato nulla di così specifico.Ho intenzione di acquistare un appartamento con...
zzzato 30 Gennaio 2024 ore 12:45 5
Img brixio85
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho il seguente problema, sto in un appartamento in affitto e la cucina a gas è posta in una veranda a...
brixio85 08 Maggio 2023 ore 10:46 3
Img sara d
Ciao, ho visto un bilocale che ha una zona cucinotto. L'attacco gas è sulla parete frontale, opposto alla porta. Mi chiedevo, visto che il tubo flessibile del gas può...
sara d 23 Gennaio 2023 ore 10:16 3
Img papu
Buongiorno,volevo cortesemente un vostro parere: a causa di una perdita nella colonna portante del bagno, l'idraulico chiamato dall'amministratore condominiale ha verificato che...
papu 28 Novembre 2022 ore 08:46 1
Notizie che trattano Centralina gas oltre pressione che potrebbero interessarti


Allacci Scaldabagno

Impianti idraulici - La maggior parte degli scaldabagni funzionano con gas metano e propano liquido in ogni caso occorre verificare la correttezza degli allacci idrici ed elettrici.

Anomalie Scaldabagno

Impianti idraulici - Il quadretto comandi di uno scaldabagno è caratterizzato generalmente da un led di colore giallo e uno di colore rosso, le loro combinazioni ne individuano lo stato.

Cosa fare se lo scaldabagno perde acqua

Impianti idraulici - Come riconoscere una perdita dello scaldabagno e cosa fare: ecco tutti i consigli per una corretta prevenzione e una manutenzione efficace degli scaldabagni.

Installazione Scaldabagno fai da te

Idee fai da te - Le operazioni per installare uno scaldabagno elettrico, per la produzione di acs, devono prediligere la sicurezza e rispettare le indicazioni delle case costruttrici.

Mancanza acqua calda

Impianti idraulici - Manca l'acqua calda sanitaria quando lo scaldabagno non funziona bene, il motivo più comune di ciò è l'intasamento da calcare della resistenza elettrica.

Come sostituire la resistenza dello scaldabagno e quanto costa

Idee fai da te - Se lo scaldabagno produce acqua tiepida o fredda potrebbe essere rotta la resistenza. Ecco una guida passo passo per sostituire la resistenza dello scaldabagno.

Quanto può durare e quando sostituire uno scaldabagno elettrico

Impianti idraulici - Sapere quando sostituire uno scaldabagno è fondamentale per garantire un funzionamento efficiente e affidabile del sistema di riscaldamento dell'acqua domestica

Sostituire la resistenza del boiler

Idee fai da te - Se il boiler, all'improvviso, smette di fornire acqua calda, oppure se i tempi necessari al riscaldamento si dilatano, il problema dipende dalla resistenza.

Guida pratica per una corretta manutenzione dello scaldabagno

Impianti idraulici - La manutenzione dello scaldabagno è importante - e in certi casi obbligatoria per legge - per garantirne un ottimo funzionamento e, soprattutto, sicurezza in casa
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI