Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2019-09-07 10:07:43

Cattivo odore in bagno

Salve a tutti,
Sono il conduttore di un appartamento al primo piano di una piccola palazzina di 2 piani.
Verso febbraio 2019 abbiamo segnalato un'infiltrazione alla soffitta del bagno proveniente dal piano superiore.
Dopo qualche settimana è stato risolto il problema dal proprietario che ha provveduto a sistemare il WC dell'inquilino del piano superiore, che pare era staccato dal pavimento e null'altro.
Nel frattempo sotto consiglio del tecnico abbiamo aspettato l'estate per pulire la muffa.
Oggi, dopo una rimozione e pulizia delle muffe nel bagno, persiste molto più di prima una forte puzza di fogna.
Come posso risolvere l'inconveniente?
Che misure pratiche posso apportare per poter risolvere il problema?
Mi basta tinteggiare?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Modificato il 02 Settembre 2019 ore 10:06
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Settembre 2019, alle ore 10:19 - ultima modifica: Lunedì 2 Settembre 2019, all or 10:43
    Ciao,

potresti provare a passare della candeggina sul soffitto e pareti perimetrali, lasciando aerare ancora per qualche giorno.

Poi ci fai sapere se ancora persiste il problema.

Si potrebbe anche pensare all'intonaco ancora intriso della vecchia perdita, in tal caso secondo, lo svellimento dell'intonaco per lasciare aerare il laterizio sottostante risulterebbe come soluzione finale.

• fenix07
    Fenix07 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 2 Settembre 2019, alle ore 12:48
    Ciao,

potresti provare a passare della candeggina sul soffitto e pareti perimetrali, lasciando aerare ancora per qualche giorno.

Poi ci fai sapere se ancora persiste il problema.

Si potrebbe anche pensare all'intonaco ancora intriso della vecchia perdita, in tal caso secondo, lo svellimento dell'intonaco per lasciare aerare il laterizio sottostante risulterebbe come soluzione finale.
    ... si ho pulito con candeggina ma.... infatti ho pensato anch'io che si sia impregnato ...
    e ora? :(
    Potrei tamponare al momento con qualche prodotto? Per vedere se col tempo pa puzza scema.

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Fenix07
    Martedì 3 Settembre 2019, alle ore 10:39
    ... si ho pulito con candeggina ma.... infatti ho pensato anch'io che si sia impregnato ...
    e ora? :(
    Potrei tamponare al momento con qualche prodotto? Per vedere se col tempo pa puzza scema.
    Ciao,

mia moglie propone di usare del disinfettante e sanificante tipo lysoform o qualche prodotto simile igienizzante, diluito con acqua, passandolo con un panno morbido tipo vileda o simili.:-))

• erika
    Erika Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Settembre 2019, alle ore 17:29
    Salve
    ho avuto un problema simile anche io quando ho deciso di ristrutturare l'alloggio all'ultimo piano... Pensavo fossero le tubature obsolete (che poi ho rifatto nuove). Alla fine si trattava di un problema condominiale: lo SFIATO della colonna della fogna del condominio finiva nel muro del mio bagno, causando oltre al cattivo odore anche tanta umidità. Hanno risolto portando all'esterno dello stabile il tubo di sfiato. Non so se questo è lo stesso tuo problema... A me si è presentato in tempi relativamente recenti, l'alloggio è comunque stato abitato negli anni e si vede che non era così evidente... ma puoi verificare... Essendo poi all'ultimo piano è possibile...

Saluti

Erika

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Erika
    Venerdì 6 Settembre 2019, alle ore 19:20 - ultima modifica: Venerdì 6 Settembre 2019, all or 19:26
    Salve
    ho avuto un problema simile anche io quando ho deciso di ristrutturare l'alloggio all'ultimo piano... Pensavo fossero le tubature obsolete (che poi ho rifatto nuove). Alla fine si trattava di un problema condominiale: lo SFIATO della colonna della fogna del condominio finiva nel muro del mio bagno, causando oltre al cattivo odore anche tanta umidità. Hanno risolto portando all'esterno dello stabile il tubo di sfiato. Non so se questo è lo stesso tuo problema... A me si è presentato in tempi relativamente recenti, l'alloggio è comunque stato abitato negli anni e si vede che non era così evidente... ma puoi verificare... Essendo poi all'ultimo piano è possibile...

Saluti

Erika
    Ah!

capisco, ma allora il cattivo odore potrebbe anche causare delle macchie di muffa?

• erika
    Erika Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Settembre 2019, alle ore 21:17
    Salve
    io in bagno avevo le piastrelle umide e che si staccavano...se avessi avuto il muro probabilmente avrei avuto la muffa.. Non è detto però che il problema sia lo stesso che avevo io con lo sfiato nel muro...soprattutto perché è una palazzina di soli 2 piani e non un condominio... Però si può sempre verificare anche solo per escludere!
    saluti
    Erika

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Erika
    Sabato 7 Settembre 2019, alle ore 10:07
    Salve
    io in bagno avevo le piastrelle umide e che si staccavano...se avessi avuto il muro probabilmente avrei avuto la muffa.. Non è detto però che il problema sia lo stesso che avevo io con lo sfiato nel muro...soprattutto perché è una palazzina di soli 2 piani e non un condominio... Però si può sempre verificare anche solo per escludere!
    saluti
    Erika
    Si,

in effetti un amico esperto mi parlava di quanto sia importante l'aerazione degli ambienti e sopratutto quelli come il bagno e la cucina, dove i vapori e gli sbalzi termici sono continui.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ahmedmanuguerra
Salve a tutti. Sono proprietario di un appartamento mansardato di un edificio anni 70. Sono in possesso dell'immobile da neanche un anno. E prima di mettere mano ai lavori, ho...
ahmedmanuguerra 28 Gennaio 2021 ore 10:46 3
Img .matteo
Buongiorno, ragazzi sono nuovo. Volevo delle delucidazioni essendo ignorante. In pratica la parete nord presenta muffa e ogni inverno mi tocca spruzzare prodotti per eliminarla.
.matteo 28 Gennaio 2021 ore 10:23 1
Img ricc87
Salve a tutti, da un mese si è scrostato una parte di soffitto e di parete del muro nel mio bagno. Sopra c'è il bagno dei vicini, i quali dicono di essere certi di...
ricc87 26 Gennaio 2021 ore 17:52 2
Img azzurrarosati
Salve, è da tempo che abbiamo questo problema di puzza di fogna che fuoriesce da una cassetta elettrica. Abbiamo provato a chiuderlo con la schiuma, col silicone, con...
azzurrarosati 26 Gennaio 2021 ore 01:51 3
Img gavino84
Ciao a tutti mi chiamo Gavino faccio l'operaio in una ditta di manutenzione industriale presso una centrale termoelettrica quindi non ho esperienza nel settore edile. Inizio a...
gavino84 10 Gennaio 2021 ore 09:18 5
Notizie che trattano Cattivo odore in bagno che potrebbero interessarti

Carta da parati contro i cattivi odori

Pavimenti e rivestimenti - Un nuovo tipo di rivestimento arriva dal mondo della carta da parati, in grado di rendere più salubre l'aria dei nostri appartamenti.

I rimedi per dire basta ai cattivi odori in casa

Pulizia casa - Dai dispositivi per migliorare il funzionamento degli scarichi ai rimedi naturali per profumare le stanze, ecco le soluzioni per eliminare i cattivi odori in casa

Mini guida alla pulizia della lavatrice

Pulizia casa - Per mantenere in salute la nostra lavatrice, è bene osservare una manutenzione periodica utilizzando prodotti in commercio oppure con rimedi naturali fai da te.

Manutenzione della lavatrice: come farla e quali prodotti scegliere

Lavatrici - Ecco una guida per una corretta manutenzione periodica della lavatrice, con i passaggi essenziali da seguire e i prodotti consigliati, fai da te e sul mercato.

Sistemi aspiranti per bagni ciechi

Sanitari - Per aspirare umidità e odori, soprattutto quando mancano le finestre in bagno, esistono sistemi di aspirazione direttamente dal wc, garanti di ottimi risultati.

Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Risanamento umidità - Alcune dritte su come ridurre e limitare la formazione di muffa e conseguente umidità all'interno dei nostri ambienti, per effetto della condensa.

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Muffa in bagno: come togliere la muffa dalla doccia

Risanamento umidità - La muffa si forma e si annida facilmente negli angoli del bagno per l'elevata presenza di umidità. Ecco i consigli per riconoscerla, prevenirla ed eliminarla.

Danni da infiltrazioni

Condominio - Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.
REGISTRATI COME UTENTE
328.105 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//