• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-09-07 10:07:43

Cattivo odore in bagno


Salve a tutti,
Sono il conduttore di un appartamento al primo piano di una piccola palazzina di 2 piani.
Verso febbraio 2019 abbiamo segnalato un'infiltrazione alla soffitta del bagno proveniente dal piano superiore.
Dopo qualche settimana è stato risolto il problema dal proprietario che ha provveduto a sistemare il WC dell'inquilino del piano superiore, che pare era staccato dal pavimento e null'altro.
Nel frattempo sotto consiglio del tecnico abbiamo aspettato l'estate per pulire la muffa.
Oggi, dopo una rimozione e pulizia delle muffe nel bagno, persiste molto più di prima una forte puzza di fogna.
Come posso risolvere l'inconveniente?
Che misure pratiche posso apportare per poter risolvere il problema?
Mi basta tinteggiare?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Modificato il 02 Settembre 2019 ore 10:06
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Settembre 2019, alle ore 10:19 - ultima modifica: Lunedì 2 Settembre 2019, all or 10:43
    Ciao,

    potresti provare a passare della candeggina sul soffitto e pareti perimetrali, lasciando aerare ancora per qualche giorno.

    Poi ci fai sapere se ancora persiste il problema.

    Si potrebbe anche pensare all'intonaco ancora intriso della vecchia perdita, in tal caso secondo, lo svellimento dell'intonaco per lasciare aerare il laterizio sottostante risulterebbe come soluzione finale.

  • fenix07
    Fenix07 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 2 Settembre 2019, alle ore 12:48
    Ciao,

    potresti provare a passare della candeggina sul soffitto e pareti perimetrali, lasciando aerare ancora per qualche giorno.

    Poi ci fai sapere se ancora persiste il problema.

    Si potrebbe anche pensare all'intonaco ancora intriso della vecchia perdita, in tal caso secondo, lo svellimento dell'intonaco per lasciare aerare il laterizio sottostante risulterebbe come soluzione finale.
    ... si ho pulito con candeggina ma.... infatti ho pensato anch'io che si sia impregnato ...
    e ora? :(
    Potrei tamponare al momento con qualche prodotto? Per vedere se col tempo pa puzza scema.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Fenix07
    Martedì 3 Settembre 2019, alle ore 10:39
    ... si ho pulito con candeggina ma.... infatti ho pensato anch'io che si sia impregnato ...
    e ora? :(
    Potrei tamponare al momento con qualche prodotto? Per vedere se col tempo pa puzza scema.
    Ciao,

    mia moglie propone di usare del disinfettante e sanificante tipo lysoform o qualche prodotto simile igienizzante, diluito con acqua, passandolo con un panno morbido tipo vileda o simili.:-))

  • erika
    Erika Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Settembre 2019, alle ore 17:29
    Salve
    ho avuto un problema simile anche io quando ho deciso di ristrutturare l'alloggio all'ultimo piano... Pensavo fossero le tubature obsolete (che poi ho rifatto nuove). Alla fine si trattava di un problema condominiale: lo SFIATO della colonna della fogna del condominio finiva nel muro del mio bagno, causando oltre al cattivo odore anche tanta umidità. Hanno risolto portando all'esterno dello stabile il tubo di sfiato. Non so se questo è lo stesso tuo problema... A me si è presentato in tempi relativamente recenti, l'alloggio è comunque stato abitato negli anni e si vede che non era così evidente... ma puoi verificare... Essendo poi all'ultimo piano è possibile...


    Saluti

    Erika

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Erika
    Venerdì 6 Settembre 2019, alle ore 19:20 - ultima modifica: Venerdì 6 Settembre 2019, all or 19:26
    Salve
    ho avuto un problema simile anche io quando ho deciso di ristrutturare l'alloggio all'ultimo piano... Pensavo fossero le tubature obsolete (che poi ho rifatto nuove). Alla fine si trattava di un problema condominiale: lo SFIATO della colonna della fogna del condominio finiva nel muro del mio bagno, causando oltre al cattivo odore anche tanta umidità. Hanno risolto portando all'esterno dello stabile il tubo di sfiato. Non so se questo è lo stesso tuo problema... A me si è presentato in tempi relativamente recenti, l'alloggio è comunque stato abitato negli anni e si vede che non era così evidente... ma puoi verificare... Essendo poi all'ultimo piano è possibile...


    Saluti

    Erika
    Ah!

    capisco, ma allora il cattivo odore potrebbe anche causare delle macchie di muffa?

  • erika
    Erika Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Settembre 2019, alle ore 21:17
    Salve
    io in bagno avevo le piastrelle umide e che si staccavano...se avessi avuto il muro probabilmente avrei avuto la muffa.. Non è detto però che il problema sia lo stesso che avevo io con lo sfiato nel muro...soprattutto perché è una palazzina di soli 2 piani e non un condominio... Però si può sempre verificare anche solo per escludere!
    saluti
    Erika

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Erika
    Sabato 7 Settembre 2019, alle ore 10:07
    Salve
    io in bagno avevo le piastrelle umide e che si staccavano...se avessi avuto il muro probabilmente avrei avuto la muffa.. Non è detto però che il problema sia lo stesso che avevo io con lo sfiato nel muro...soprattutto perché è una palazzina di soli 2 piani e non un condominio... Però si può sempre verificare anche solo per escludere!
    saluti
    Erika
    Si,

    in effetti un amico esperto mi parlava di quanto sia importante l'aerazione degli ambienti e sopratutto quelli come il bagno e la cucina, dove i vapori e gli sbalzi termici sono continui.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Notizie che trattano Cattivo odore in bagno che potrebbero interessarti


Come eliminare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia casa - I cattivi odori sono sempre in agguato tra le quattro mura domestiche, e spesso possono essere davvero insidiosi. Vediamo quali sono i migliori metodi per debellarli

Bicarbonato di sodio in giardino: un rimedio naturale multiuso

Giardinaggio - Il bicarbonato, oltre a essere un valido alleato per le pulizie in casa, è un rimedio naturale portentoso anche in giardino. Ecco alcuni usi che possiamo farne

Stop ai cattivi odori dell'umido con Willpy!

Casalinghi - Willpy è stato ideato, brevettato e prodotto da Open59, società benefit italiana che sviluppa e produce prodotti innovativi per migliorare il benessere quotidiano

I vari utilizzi del bicarbonato in casa

Pulizia casa - Il bicarbonato è un ottimo alleato per molte faccende domestiche. Ha proprietà antibatteriche e igienizzanti. Andiamo a scoprire alcuni dei suoi utilizzi in casa

Manutenzione della lavatrice: come farla e quali prodotti scegliere

Lavatrici - Ecco una guida per una corretta manutenzione periodica della lavatrice, con i passaggi essenziali da seguire e i prodotti consigliati, fai da te e sul mercato.

Pulire i soffitti alti: metodi e detergenti per ogni esigenza

Pulizia casa - Pulire dei soffitti più alti della norma può essere impegnativo e non sempre fattibile da soli. Laddove possibile, occorre munirsi di una scala e di detergenti.

Sistemi aspiranti per bagni ciechi

Sanitari - Per aspirare umidità e odori, soprattutto quando mancano le finestre in bagno, esistono sistemi di aspirazione direttamente dal wc, garanti di ottimi risultati.

Come eliminare i cattivi odori dalla pattumiera in poche mosse

Pulizia casa - Tanti trucchi e suggerimenti pratici per pulire e mantenere i contenitori della spazzatura puliti e soprattutto profumati, in vista della bella stagione

Tutti i metodi per avere sempre il bagno profumato

Pulizia casa - In bagno si formano spesso cattivi odori. Per fortuna, ci sono vari modi per prevenire il problema, così da avere sempre un bel bagno profumato ed accogliente
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI