• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-15 10:01:22

Cattivo odore da VMC


Buongiorno a tutti,
vorrei porvi una domanda sulla VMC (Ventilazione Meccanica Controllata).
Abito in una casa che ne è dotata, da circa un anno e ho già fatto tutte le stagioni, senza problemi.
Da qualche giorno ho messo il dispositivo in modalità estiva così che deumidifichi anche l'aria.
Purtroppo in questi giorni percepivo un cattivo odore nel soggiorno, che non avevo mai rilevato in un anno e, ahimè, mi sono accorto che proveniva dalle bocchette della VMC, specialmente... dopo che qualcuno ha usato (pesantemente!) il bagno, dove c'è una presa di aspirazione.
Per fare una controprova ho provato a spruzzare del profumo in corrispondenza della presa del bagno e, come per magia, dopo pochi minuti lo sentivo dalle bocchette del soggiorno e delle camere.
Come è possibile una cosa del genere, specialmente se non l'ha mai fatto prima?
Premetto che pulisco i filtri ogni volta che la macchina lo richiede, ma non mi spiego come ciò possa succedere...
Possono essere stati rimontati male? (eppure non c'è molta possibilità di sbagliarsi, perché hanno una sede abbastanza obbligata...).
Nell'ipotesi che sia solo una mia suggestione, ci sono altre cause che possano portare a cattivi odori dalla VMC?
Qualche idea o consiglio?
(PS: Si tratta di una ENEREN RER).
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 3 Luglio 2020, alle ore 11:34
    Conviene chiamare l'assistenza, potrebbe essere un ristango di acuqa dallo scarico condensa, o formazione di alghe sull' evaportore, esattamente come per i condizionatori delle automobili

  • alccad
    Alccad Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Luglio 2020, alle ore 12:30 - ultima modifica: Venerdì 3 Luglio 2020, all or 12:31
    Ah! Grazie, farò come dici.Effettivamente devo ammettere che questo inverno sul telaio metallico del filtro più "esterno" (quindi freddo) si era formata un po' di condensa che però gocciolava giù sul controsoffitto...

  • nicolavertone
    Nicolavertone Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Ottobre 2020, alle ore 10:01
    Buongiorno a tutti i partecipanti al forum.
    In casa ho unbagnoal sottotetto, due al piano rialzato ed uno al seminterrato.
    Ho in corso dei lavori tra cui lo smontaggio e rifacimento totale del bagno al piano rialzato per il quale ad oggi, pur avendo finito il nuovo impianto, non ho ancora montato i sanitari.
    Allo stesso piano ho smontato tutta la cucina lasciando libero la conduttura dello scarico.
    Ad ultimazione avvenuta del bagno al piano seminterrato, mi capita sovente di sentirecattivo odoredi fogna stagnante (tipo gas) proveniente dal bagno al piano interrato ed alla cucina e bagno smontato al piano rialzato.
    La causa potrebbe essere dovuta al fatto che al piano rialzato non abbiamo ancora montato il bagno ed i resto dei sanitari e che quindi è assente il sifone e relativa acqua?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img lunia
Buonasera, abito a Palermo ma ciò nonostante non riesco a trovare un sistema per riscaldare il mio ambiente raggiungendo il comfort necessario. Avendo una grave...
lunia 13 Novembre 2023 ore 19:11 8
Img vindexxx
Salve! Ho una domanda. Durante lavori di ristrutturazione è stato usata come pittura uno smalto murale ad acqua con potere sanificante (nota marca italiana che inizia con...
vindexxx 02 Novembre 2023 ore 13:19 2
Img chiaraiuto
Buongiorno a tutti,Spero che qualcuno possa aiutarmi perchè non so più dove sbattere la testa.A maggio di quest'anno sono terminati i lavori di ristrutturazione del...
chiaraiuto 28 Settembre 2023 ore 17:40 6
Notizie che trattano Cattivo odore da VMC che potrebbero interessarti


Sistemi di areazione bagno

Impianti di climatizzazione - Garantire la giusta qualità dell'aria è importante anche negli ambienti che necessiterebbero di continui ricambi, come i bagni, soprattutto se privi di finestra

Funzionamento della Ventilazione Meccanica Controllata Puntuale

Impianti di climatizzazione - VMC e qualità dell'aria: un binomio necessario per assicurare il benessere in tutti gli ambienti della nostra casa. Vediamo in dettaglio le diverse tipologie.

Sistema di sfiato dell'impianto di scarico: funzionamento e normativa

Impianti idraulici - La colonna di sfiato è una parte fondamentale dell'impianto di scarico necessaria a garantire la regolarità del flusso idrico in un'abitazione a più piani.

Come eliminare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia casa - I cattivi odori sono sempre in agguato tra le quattro mura domestiche, e spesso possono essere davvero insidiosi. Vediamo quali sono i migliori metodi per debellarli

Garantire il benessere abitativo con la ventilazione meccanica controllata

Impianti di climatizzazione - La ventilazione meccanica controllata è un sistema efficace e silenzioso che garantisce comfort abitativo nelle vostre case differenziando ogni singolo ambiente

Vantaggi della ventilazione meccanica controllata

Impianti di climatizzazione - Avere aria pulita in casa è importante ma aprire le finestre può causare più disagi che benefici. Grazie alla ventilazione meccanica controllata sarà tutto più facile

Stop ai cattivi odori dell'umido con Willpy!

Casalinghi - Willpy è stato ideato, brevettato e prodotto da Open59, società benefit italiana che sviluppa e produce prodotti innovativi per migliorare il benessere quotidiano

Sistemi aspiranti per bagni ciechi

Sanitari - Per aspirare umidità e odori, soprattutto quando mancano le finestre in bagno, esistono sistemi di aspirazione direttamente dal wc, garanti di ottimi risultati.

I sistemi di ventilazione meccanica possono ottenere il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rispetto a quanto stabilito in precedenza, ora l'Enea risponde a tale quesito in maniera affermativa ma solo in presenza di determinate e specifiche condizioni
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI