• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-19 14:12:29

Cattivi odori dai muri


Matey
login
16 Gennaio 2006 ore 09:53 7
Salve,
come primo post, saluto tutti e mi complimento per la professionalità del sito e di coloro che vi scrivono e collaborano.
Abito al settimo piano di un condominio di circa trenta anni.
Caratteristica ormai perenne è un fastidioso e forte odore di scarico che esce da un bagno posto in un lato della casa (nord) e ANCHE dalle stanze contigue.
Ho fatto delle prove ed ho addirittura chiuso con del nastro gommato le prese di corrente elettrica, dal momento che il grosso della puzza esce da lì (senza risultato, ovviamente). Sono sicuro che si tratti di qualcosa circolante nelle intercapedini.
Avete avuto esperienze simili?
come risolvere il problema senza chiamare l'avvocato, dal momento che gran parte del condominio ha lo stesso problema ma sembra che nessuno sia in grado di risolverlo?
grazie anticipatamente
  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Gennaio 2006, alle ore 10:35
    Ciao
    A primo impatto mi viene da pensare ad una perdita, proprio del tubo di scarico wc, se così fosse sarebbe spiegato il cattivo odore che esce dalle pareti, nei condomini i bagni sono posti dalla stessa parte e quindi anche le tubature di scarico,se una perde ne risentono tutti. Vi consiglio di chiamare un idraulico che dal seminterrato (dove hanno fine i tubi prima di andare nella fogna) verifichi la presenza di perdite, almeno potrete risolvere il problema definitivamente.
    Purtroppo l'acqua si infiltra da per tutto e i muri emanano cattivi odori è normale
    Facci sapere come va a finire.

  • matey
    Matey Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Gennaio 2006, alle ore 15:00
    Grazie per la prontissima risposta, JJ.
    Volevo chiederti se, in mancanza di perdite "evidenti" dagli scarichi (come sembra sia il nostro caso, visto che nessuno si lamenta di danni da infiltrazione sui muri), è possibile che la causa sia dovuta a "sfiati" della colonna di scarico, o come tecnicamente meglio si chiamano, che diramano i loro effluvi all'interno dell'intercapedine.
    Per maggior precisione, mi sono dimenticato di segnalare come l'intensità delle fragranze (ma non il tipo) cambi a seconda delle condizioni climatiche, del vento etc., interessando diverse stanze.
    chiamerò comunque l'idraulico al più presto.
    grazie ancora e saluti.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Gennaio 2006, alle ore 17:01
    Credo che il problema sia un pò più complesso della banale perdita.
    in una occasione ho assistito a questo tipo di problema e la causa sembrava fossero le canne degli odori cucine che non essendo coibentate trasudavano e quindi impregnavano il muro di vapori maleodoranti che col tempo hanno causato questa puzza persistente.
    non conosco se e come hanno rimediato ma credo che per tentare di risolvere il problema la cosa giusta da fare sia quella di intubare la canna con un tubo, anche in pvc, meglio se in acciaio, fin sopra al tetto.
    saluti giancarlo.

  • matey
    Matey Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Gennaio 2006, alle ore 07:32
    Grazie,
    ora ne so qualcosa di più....
    ciao

  • raspasun
    Raspasun Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2006, alle ore 00:36
    Grazie per la prontissima risposta, JJ.
    Volevo chiederti se, in mancanza di perdite "evidenti" dagli scarichi (come sembra sia il nostro caso, visto che nessuno si lamenta di danni da infiltrazione sui muri), è possibile che la causa sia dovuta a "sfiati" della colonna di scarico, o come tecnicamente meglio si chiamano, che diramano i loro effluvi all'interno dell'intercapedine.
    Per maggior precisione, mi sono dimenticato di segnalare come l'intensità delle fragranze (ma non il tipo) cambi a seconda delle condizioni climatiche, del vento etc., interessando diverse stanze.
    chiamerò comunque l'idraulico al più presto.
    grazie ancora e saluti.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2006, alle ore 10:12
    Normalmente un complesso edilizio di quella portata ha dei cavedi dove sono messe le colonne di scarico e quelle di ventuilazione delle stesse,molto probabilmente si è sganciata la colonna di ventilazione/esalazione nel caso in cui avessero fatto un buon lavoro essa riparte dal piano 1 e risale su andando sul tetto,il problema è che non si sa dove si sia sganciata .
    Procederei come segue,ricerca dei disegni del condominio ,ricerca deui cavedi,ricerca sul tetto degli sfiati magari c'è un nido basta pulirlo e il problema è risolto ,ricerca di idraulico con esprienze in condomini.
    Forse ci sara da spaccare qualche parete per ispezionare ,fare molta attenzione a non rompere le colonne di scarico molto probabilmente sono in eternit ripararle è un avventura

  • simonatino
    Simonatino Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2020, alle ore 14:12
    Ciao ragazzi,
    dopo delle infiltrazioni di questo inverno, la proprietaria ha rifatto il tetto e 2 giorni fa ha mandato un operaio per mettere colla, stucco e pittura sui muri. Nei punti in cui ha messo la colla anche dopo 2 giorni è sempre presente un odore nauseabondo simile alla cacca che non accenna a diminuire. Mi sto sentendo male, mi viene da vomitare e mi sento come intossicata, cosa si può fare?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI