• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-26 17:20:07

Case unite .. come risolvere


Dany9878
login
24 Maggio 2011 ore 12:42 3
Salve ,
vi spiego velocemente il mio problema!
ho una casa piu un'altro appartamento a fianco sempre mio! le abitazioni all'inizio era 2 ma con gli anni e tanti lavori diciamo che e stata fusa in una unica casa colonica!anche esteriormente sembra una unica casa..! dentro sono comunicanti.. un solo numero civico..stesso proprietario...unica cartelle tasse bollette ecc! insomma la cosa e un po confusa perche anche su progetti e carte a volte risulta unica a volte separata! stà di fatto che la casa dentro da tanti anni e unita, ma nell'ultimo progetto per delle modifiche effettuate nel 1999 il tecnico non ha messo la porta comunicante in progetto!
ora avevo intenzione di farmi 2 stanze in piu con il piano casa,utilizzando la volumetria di tutto come e giusto che sia, in modo che un domani potro dividere casa tra me e mio fratello quando sara piu grande!
la casa e tutta in regola con edilizia permessi e tutto, non c'e nulla di abusivo o non in regola... l'unico neo e far risultare le case unite senza problemi.. in quanto non vorrei che vedendo che non c'e la porta comunicante nell'ultimo progetto 1999 sembrino 2 case... ( in quanto tantissimi anni fa lo era) ! come posso regolarizzare tutto per usare il piano casa?? l'edificio e sempre stato comunicante e unico anche se su alcune carte potrebbe risultare il contrario..!
qualcuno mi sa rispondere?
vi ringrazio tanto anticipatamente
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 09:25
    Buongiorno, per rispondere nello specifico dovremmo conoscere bene il piano caso regionale...comunque, se non vi è un abuso edilizio sottostante, la situazione non dovrebbe essere impossibile da sanare.

  • dany9878
    Dany9878 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 16:10
    Il piano casa e quello della regione sardegna!
    non ci sono opere abusive, tutto negli anni e stato costruito con regolari concessioni edilizie ecc... ! quiindi e possibile muovermi facendo un'accorpamento delle abitazioni (che in realta e gia unita) e poi utilizzare il piano casa per ampliarmi 2 stanze? oppure c'e il rischio che non si possa fare perche magari mi dicono che dovevano risultare a tutti gli effetti unite prima della data che uscisse la normativa piano casa?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 17:20
    Non conosco nel dettaglio il Piano Casa sardo, ma ritengo, in astratto, che il tutto sia legalmente percorribile. Un professionista tecnico del posto, ovviamente, potrebbe esprimersi con maggior certezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI