• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-05-26 17:20:07

Case unite .. come risolvere


Dany9878
login
24 Maggio 2011 ore 12:42 3
Salve ,
vi spiego velocemente il mio problema!
ho una casa piu un'altro appartamento a fianco sempre mio! le abitazioni all'inizio era 2 ma con gli anni e tanti lavori diciamo che e stata fusa in una unica casa colonica!anche esteriormente sembra una unica casa..! dentro sono comunicanti.. un solo numero civico..stesso proprietario...unica cartelle tasse bollette ecc! insomma la cosa e un po confusa perche anche su progetti e carte a volte risulta unica a volte separata! stà di fatto che la casa dentro da tanti anni e unita, ma nell'ultimo progetto per delle modifiche effettuate nel 1999 il tecnico non ha messo la porta comunicante in progetto!
ora avevo intenzione di farmi 2 stanze in piu con il piano casa,utilizzando la volumetria di tutto come e giusto che sia, in modo che un domani potro dividere casa tra me e mio fratello quando sara piu grande!
la casa e tutta in regola con edilizia permessi e tutto, non c'e nulla di abusivo o non in regola... l'unico neo e far risultare le case unite senza problemi.. in quanto non vorrei che vedendo che non c'e la porta comunicante nell'ultimo progetto 1999 sembrino 2 case... ( in quanto tantissimi anni fa lo era) ! come posso regolarizzare tutto per usare il piano casa?? l'edificio e sempre stato comunicante e unico anche se su alcune carte potrebbe risultare il contrario..!
qualcuno mi sa rispondere?
vi ringrazio tanto anticipatamente
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 09:25
    Buongiorno, per rispondere nello specifico dovremmo conoscere bene il piano caso regionale...comunque, se non vi è un abuso edilizio sottostante, la situazione non dovrebbe essere impossibile da sanare.

  • dany9878
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 16:10
    Il piano casa e quello della regione sardegna!
    non ci sono opere abusive, tutto negli anni e stato costruito con regolari concessioni edilizie ecc... ! quiindi e possibile muovermi facendo un'accorpamento delle abitazioni (che in realta e gia unita) e poi utilizzare il piano casa per ampliarmi 2 stanze? oppure c'e il rischio che non si possa fare perche magari mi dicono che dovevano risultare a tutti gli effetti unite prima della data che uscisse la normativa piano casa?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 17:20
    Non conosco nel dettaglio il Piano Casa sardo, ma ritengo, in astratto, che il tutto sia legalmente percorribile. Un professionista tecnico del posto, ovviamente, potrebbe esprimersi con maggior certezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.218 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI