• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-24 12:44:00

Case preffabbricate in legno


Andrejcek
login
22 Marzo 2014 ore 12:09 1
Ciao a tutti,
sto guardando le case prefabbricate in legno, in particolare quelle della ditta Rubner, che da quanto ho capito dovrebbe rappresentare il top di gamma, ho parecchi dubbi però: è plausibile il fatto che i costi siano più contenuti rispetto a quelli di una casa in muratura?
I costi aggiuntivi ad esempio le fondamenta che da quello che ho capito devono essere fatte in autonomia quanto possono venire a costare per una casa di 100 mq circa?
E per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento ok che le case sono fantastiche e si spende poco ma una caldaia dovrà pur esserci immagino…e bisogna acquistarla a parte presumo.
E Nel caso che poi si rompa un tubo dell’acqua ad esempio, quali sono le modalità di intervento?
Per capirci, si rompe un tubo in una casa in muratura (purtroppo ogni tanto succede) si rompe la parte corrispondente di muro e si risolve l’inconveniente.
Ma qui con il fatto dei pannelli ecc come fanno a raggiungere il tubo?
Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Marzo 2014, alle ore 12:44 - ultima modifica: Lunedì 24 Marzo 2014, all or 13:32
    Salve,
    le case prefabbricate, sono ormai da anni molto in auge, vuoi un po' per i costi (ma non sempre è così) oppure per chi vuole realizzare la sua nuova abitazione in tempi molto stretti.
    Superata la fase delle domande relative alle concessioni edilizie, architettonico-ambientali e comunali, di cui, nella maggioranza dei casi, si occupa l'azienda costruttrice, si può partire con i lavori.
    Infatti, una volta realizzato il tamburo in cemento armato, la casa arriva smontata, pronta come da progetto, ed in pochi giorni viene montata.
    Ergo: è ovvio che la preparazione del tamburo, ( solaio completo di fondamenta ) dovrà essere realizzata con la massima precisione, come viene raccomandato dal progettista dell'azienda costruttrice, rispettando i punti di carico e scarico idrici, e la rispettiva alimentazione.
    Per quanto riguarda i costi delle fondamenta, variano a seconda dell'ubicazione, e della struttura del terreno, ad esempio laddove ci fosse una particolare pendenza, saranno necessari pali di cemento armato, progettati da un ingegnere strutturista...
    Comunque vanno dai 120 ai 150 € al mq, a cui poi è necessario aggiungere le spese per l'allaccio alla alla rete fognaria, ed elettrica.
    Oltre all'azienda da lei citata, ho sentito parlare anche di un'altra azienda sempre straniera che costruisce case prefabbricate, se ricordo bene Wolf-Haus, magari se fa una ricerca nel web può confrontarsi con quella da lei citata.
    Inoltre, se vuole visionare qualcosa di particolare, le cito un'altra azienda, la Domespace, che realizza case girevoli, per sfruttare al max l'illuminazione e l'energia solare.
    Ora anche in campo nazionale vi sono molte aziende costruttrici in classe A.
    Da quello che so, i costi variano molto, perché vengono fatte anche delle offerte in modalità personalizzata, ad esempio non le vengono fornite su richiesta le tramezzature interne, di cui poi si occuperà il comittente.
    Comunque è notevole è il vantaggio di poter realizzare una casa ecologica, antisismica, e all'insegna del risparmio energetico.
    Nel caso in cui si rompesse un tubo, come si interviene: spesso le pareti divisorie sono ispezionabili, e in altri casi si interviene come per le normali pareti in muratura, perché dipende da come è stata realizzata.
    Saluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davidrossiv
Ciao amici,sono proprietario di un terreno edificabile di 700 mq a 400 mq dal mare, sul litorale di Roma (zona maccarese), è situato in una zona carina, circondato da altri...
davidrossiv 03 Agosto 2016 ore 09:48 4
Notizie che trattano Case preffabbricate in legno che potrebbero interessarti


Quali sono le caratteristiche delle mini case prefabbricate

Case prefabbricate - Una tipologia costruttiva che sta riscuotendo successo grazie alla promessa di basso impatto ambientale e ai parametri di sostenibilità è la mini casa prefabbricata

Il comfort e la semplicità costruttiva a portata di mano con le case prefabbricate in legno

Case prefabbricate - Le case prefabbricate in legno sono ad alto risparmio energetico, garantiscono performance eccellenti in termini di sicurezza e benessere, sono antisismiche.

L'esperienza tutta positiva delle case prefabbricate

Case prefabbricate - Comfort, sostenibilità e costo pattuito sin dall'inizio. Quanti sono i vantaggi offerti dall'architettura delle case prefabbricate? Proviamo a enumerarli tutti.

La casa prefabbricata dei propri sogni

Case prefabbricate - La casa prefabbricata è sinonimo di soluzione personalizzata in grado di realizzare i propri sogni nel rispetto della sostenibilità ambientale e del benessere abitativo

Prefabbricazione edilizia

Case prefabbricate - Siamo abituati ad associare l'idea di prefabbricazione edilizia a costruzioni temporanee ed esteticamente carenti: niente di più sbagliato! Ecco qualche esempio.

Le case in legno bruciano più facilmente?

Case prefabbricate - Uno dei motivi per cui non si sceglie di realizzare una casa in legno è il timore del fuoco. Si tratta in effetti di una paura infondata. Vediamo insieme perché

Prefabbricazione contemporanea per la propria casa

Case prefabbricate - Oggi, realizzare la propria casa con la tecnica della prefabbricazione, significa avere un prodotto di qualità, personalizzato e perfettamente integrato con il paesaggio.

Ville prefabbricate di design

Case prefabbricate - L'esperienza californiana della Living Homes nella produzione di case prefabbricate ecosostenibili e di alta qualita' architettonica.

Case sull'albero prefabbricate: soluzioni per grandi e piccini

Case prefabbricate - Realizzare una casa sull'albero di design oggi è possibile, grazie alle strutture prefabbricate. Ecco due proposte imperdibili e un'alternativa più economica.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI