• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-26 14:05:15

Casa in pietra antisismica


Rosa_linda
login
25 Settembre 2016 ore 15:07 3
Salve,
scrivo qui perché, parlando con Il mio architetto é saltato fuori l'argomento.
Sono proprietaria di una vecchia casa rurale, in pietra.
Vorrei allargare un apertura, per rendere quanto più possibile due ambienti un unico ambiente, aggendo quindi su un muro portate.
L'architetto mi ha consigliata di fare una struttura in metallo scatolato più fondamenta, dicendo che,in caso di sisma, rende meglio.
Questo mi fa pensare alla sicurezza della casa, non ci sono fondamenta ne pilastri.
Ora, stavo pensando, per renderla sicura, che fare, senza riempirla di cemento come suggerisce l'architetto?
Amo infatti la pietra e vorrei scoprire le mura attualmente ricoperte di calce e gesso.
Allego immagini, le mura sono spesse 60 cm nella parte bassa fino ad un muro dal pavimento,e 30 nella parte alta, c'è un soppalco e quindi un tetto, entrambi in legno. Inoltre, cosa mi dite dell'idea di allargare l'apertura portandola da un metro a tre e sessanta, é insensato visto che il muro é portate?
Grazie in anticipo
Modificato il 25 Settembre 2016 ore 15:36
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 25 Settembre 2016, alle ore 19:51
    Gli adeguamenti antisismici non sono un opinioni, seguono regole di progettazione e realizzazione bene precise, le consiglio di rivolgersi ad uno studio tecnico specializzato in modo da far valutare l'aspetto statico della sua abitazione e delle modifiche che vorrebbe fare

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Settembre 2016, alle ore 11:09
    Io farei molta attenzione contatterei anche un ingegnere strutturista. La casa e' in zona critica quindi vi saranno da prendere le dovute precauzioni.

  • rosa_linda
    Rosa_linda Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Settembre 2016, alle ore 14:05
    Grazie ad entrambi per le risposte.
    Si chiedero ad un ingegnere strutturale a tale proposito, mi chiedo però,e di questo credo se ne possa discutere anche su un forum, che tipo di interventi ci sarebbero da fare. Come detto non solo amo molto la pietra e i muri rustici in genere, quindi se possibile preferirei evitare di coprirle col cemento, ma a secondo dell' intervento i costi potrebbero essere talmente alti, secondo il mio architetto, da arrivare vicino a quelli di una costruzionenuova, senza però avvicinarsi per sicurezza a quest'ultima,Cosa ne pensate?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img affodinaa
Ciao! Il piano superiore di casa mia ha le pareti interne non intonacate (pietra a vista) e il tetto con travi a vista. In inverno il freddo è ingestibile! Dovendo...
affodinaa 08 Ottobre 2019 ore 08:11 4
Img silviabo
Buongiorno, avrei necessità di avere alcuni consigli in merito alla scelta tra pavimento in pietra naturale o ceramica effetto legno/cemento.Debbo ristrutturare casa e...
silviabo 06 Maggio 2017 ore 11:20 3
Notizie che trattano Casa in pietra antisismica che potrebbero interessarti


Dettagli in cucina

Cucina - La ricerca sull'uso dei materiali e sugli aspetti funzionali, offre soluzioni innovative all'arredamento della cucina.

Pietra sintetica

Progettazione - Difetti e pregi di un prodotto largamente impiegato.

Lavorazione della pietra

Pavimenti e rivestimenti - Uno sguardo alle più moderne tecniche sulla lavorazione delle pietre.

Muro in pietra

Progettazione - I muri in pietra, oltre ad assolvere ad una funzione portante per l'edificio, ne condizionano in maniera determinante anche l'aspetto esteriore.

Bow window: che cos'è?

Infissi Esterni - Il bow window è una struttura semicircolare o poligonale aggettante rispetto alla facciata di un edificio, pienamente unita all'ambiente interno, con ampie finestre

Rifiniture delle lastre in pietra

Progettazione - Come conciliare sicurezza ed estetica nelle lavorazioni delle opere in pietra.

Come scegliere pavimenti e rivestimenti in pietra naturale

Pavimenti e rivestimenti - La pietra naturale, disponibile in molti colori e modelli, permette di creare rivestimenti che donano agli ambienti della casa un'atmosfera calda e accogliente.

Caratteristiche e utilizzi della pietra di Apricena in edilizia

Pavimenti e rivestimenti - La Pietra di Apricena è un materiale naturale Made in Italy sempre più richiesto anche all'estero: scopriamo insieme le sue caratteristiche e i suoi utilizzi!

Rivestimenti in pietra naturale: guida alla scelta

Pavimenti e rivestimenti - I rivestimenti in pietra naturale, utilizzati sia per ambienti interni che esterni, sono una soluzione molto resistente e duratura per abbellire pareti e pavimenti
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI