• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-08 09:14:35

Casa finita, cosa si intende per voi?


Franksurax
login
07 Maggio 2015 ore 14:27 2
Ciao.
Se si compra una casa di nuova costruzione in un palazzo nuovo, dove si specifica che oltre a xxx mila euro per la casa si devono dare 1000 euro per gli allacci, voi cosa capite?
Cioè, prima di rogitare io devo avere la casa con tutti gli allacci finiti no? (gas, luce ed acqua).
E se invece mi ritrovo solo con luce ed acqua, mentre per il gas ancora no?
Praticamente mi ritrovo ad avere la caldaia montata, non ancora allacciata alla tubatura esterna ed al contatore, in quanto il costruttore ha avuto problemi e ritardi con il fornitore del gas che ancora non ha fatto gli allacci.
Ma il costruttore vuole rogitare lo stesso, in quanto non è un problema suo.
Che faccio?
Ciao.

  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2015, alle ore 08:55
    Quindi se non ho capito male la caldaia non è fisicamente collegata con tubature al contatore del gas giusto? L'allaccio della caldaia al contatore, se è all'interno della proprietà come penso, è a carico del costruttore, quindi non capisco come non puo essere un problema suo. Comunque Una unità immobiliare risulta terminata quando essa è agibile. Per ottenere l'agibilità occorrono tra i tanti documenti anche le dichiarazioni di conformità degli impianti, sia elettrico che termoidraulico. Gli chieda se ha l'agibilità, in caso affermativo gli chieda una copia della richiesta di agibilità presentata in comune. Non so che tpo di impianto ha ma non riesco a capire come fa un'abitazione ad essere agibile senza acqua calda o riscaldamento....(a prescindere che andiamo verso l'estate...)

  • franksurax
    Franksurax Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2015, alle ore 09:14
    Buongiorno e grazie ,innanzitutto, per la risposta.
    Si,la caldaia non è collegata ai tubi,nè sono stati messi i contatori del gas.
    La risposta che ieri mi ha fornito il costruttore è che la società appaltatrice ha finito i tempi e quindi ci deve essere una nuova società che si occuperà di tubature e contatori.

    Per questo dice che non è colpa sua.
    Ad ogni modo mi ha chiesto di rogitare,mettendo a verbale che gli allacci saranno messi entro tot tempo a loro carico dopo il rogito, e che la dichiarazione di agibitalità/abitabilità non è più obbligatorio che sia fornito per rogitare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img antonio paxton
Buongiorno vorrei un consiglio sul come fare per effettuare lo scavo per la predisposizione di un allaccio alla fogna.Sto scavando nel corridoio di casa in un piano terra.La...
antonio paxton 29 Settembre 2023 ore 13:40 1
Img alesonic nacchia
BuonaseraSono proprietario di un'appartamento in un condominio di 5 unità volevo acquistare il bilocale adiacente al mio appartamento per una fusione catastale.Gli...
alesonic nacchia 03 Aprile 2023 ore 21:32 4
Img antonio fattore
Buongiorno a tutti, stiamo comprando casa tramite agenzia da giugno 2022, la scadenza firmata da venditore e acquirente era al 30 settembre 22 per il rogito, sempre a giugno 22...
antonio fattore 20 Febbraio 2023 ore 11:11 3
Img numbor
Ciao a tuttii,chiedo un sopporto per la seguente questione...Sulla strada di fronte a casa mia stanno installando una nuova fognatura "nera " in aggiunta alla presente linea...
numbor 14 Novembre 2022 ore 14:35 1
Notizie che trattano Casa finita, cosa si intende per voi? che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Si al Sismabonus acquisti 110% con riclassificazione sismica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Riconosciuta l'agevolazione del Sismabonus acquisti 110% dall'Agenzia delle Entrate se varia la classificazione sismica della zona in cui è ubicato un immobile.

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Cosa fare se il venditore non consegna la casa?

Comprare casa - Sta per arrivare la data per la stipula del rogito notarile ma il venditore sembra non intenzionato a consegnare l'immobile. Quali sono le tutele a disposizione

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?

Bonus prima casa, vale anche prima dell'omologa di separazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus prima casa nell'ipotesi di separazione consensuale dei coniugi? La risposta dell'Agenzia delle Entrate al quesito del contribuente.

Come richiedere gli eco-incentivi casa

Normative - Le procedure per ottenere gli incentivi per le case efficienti sono piuttosto elaborate: e' opportuno, quindi, informarsi bene per evitare di restare esclusi.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI