• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-08-07 12:23:47

Cartongesso: un vostro parere


Sighipa
login
07 Agosto 2018 ore 09:12 4
Buongiorno, volevo un parere:
Ho acquistato una casa vecchia, degli anni 60....messa molto bene, il precedente proprietario in cucina ha messo nella parete confinante coi vicini cartongesso, quello isolante con tanto di isolante all'interno.
Il vicino di casa, che è un po rognoso, insiste nel dire che aver messo cartongesso, abbia portato a nel muro di casa sua piu muffa e umidità...l'atteggiamento è un pò esagerato, ma casa sua ha il muro un po' scrostato e dice che ha muffa nel battiscopa...
Chiedo se mettere cartongesso isolante nella propria casa sia stata una opera che non danneggia la casa del vicino?
Le abitazioni sono a schiera.
Sono gia andati col vecchio proprietario due muratori più un idraulico che non hanno trovato nulla di difettoso.
Ma una perizia per il muro del vicino quanto costa?
Se lui vuole "tagliare" il muro per togliere umidità, io non sono costretto a farlo?
Minaccia sempre di andare dall'avvocato.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 7 Agosto 2018, alle ore 10:28
    Se è un muro interno, mettere il cartongesso non ha alcun effetto negativo sull' altra proprietà

    Probabilmente quel muro aveva già dei problemi prima:

    1 se è a piano terra a diretto contatto con il terreno probabilemnte umidità di risalita, che si vedevano da entrabe i lati.

    2 è soggetto ad una perdita da parte di qaulche impianto o scarico.

    Se nella casa ci sono segni di umidità alla base del battiscopa anche in altre zone al 80% può poca umidità di risalita.


    Un muro portante non può essere tagliato, al limmite può fare iniezioni con le resine. e a casa sua le può fare.

    A mio avviso se il precedente proprietario ha taciato a questi vizi ha delle responsabilità non sottovalutabili e va interpellato subito.
    Il suo attuale vicino può decidere di buttare soldi come meglio preferisce.


    A mio avviso è una persona che cerca la lite.

  • sighipa
    Sighipa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Agosto 2018, alle ore 11:14 - ultima modifica: Martedì 7 Agosto 2018, all or 11:34
    Il precedente proprietario chemi ha venduto una casa, sotto la supervisione di mio fratello che ha lavorato in impresa edile per 15 anni e quindi non sono andato a comprare ad occhi chiusi la casa, poi essendo un immobile che ha circa 50 anni, credo sia normale che abbia un po di muffa, casa vecchia, muri vecchi.

    La ringrazio per la risposta, per fare stare tranquillo questo vicino:.... una consulenza tecnica da un archittetto o ingegnere potrebbe andare bene? ovviamente perizia scritta e firmata.

    Mi parlava di iniezioni di resina, ma quanto costa attualmente farlo?

    Il precedente proprietario ha messo una parete di carton gesso in cucina con tanto di cappottino interno isolante, credo che per me sia inutile fare i fori con le resine?

    mi scusi le domande che faccio...

    Ma se io non faccio i buchi sul muro con le resine, e lascio il cartongesso, la muffa del mio muro nascosta dal carton gesso può influire sul muro del vicino?
    cioè, se il mio vicino fa solo lui i buchi nel muro con le resine, ed essendo un muro confinante, ed io non faccio nulla, posso in qualche modo disturbare?

    L'ideale sarebbe stato fare entrambi la foratura con le resine, ma buttare giu un muro di carton gesso, isolato con uno spezzore di una particolare spuegna, mi sembra distruggere un lavoro che avrà costato un migliaio di euro.
    Che ne pensa lei?


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Sighipa
    Martedì 7 Agosto 2018, alle ore 11:37
    il precedente proprietario chemi ha venduto una casa, sotto la supervisione di mio fratello che ha lavorato in impresa edile per 15 anni e quindi non sono andato a comprare ad occhi chiusi la casa, poi essendo un immobile che ha circa 50 anni, credo sia normale che abbia un po di muffa, casa vecchia, muri vecchi.

    La ringrazio per la risposta, per fare stare tranquillo questo vicino:.... una consulenza tecnica da un archittetto o ingegnere potrebbe andare bene? ovviamente perizia scritta e firmata.

    Mi parlava di iniezioni di resina, ma quanto costa attualmente farlo?

    Il precedente proprietario ha messo una parete di carton gesso in cucina con tanto di cappottino interno isolante, credo che per me sia inutile fare i fori con le resine?

    mi scusi le domande che faccio...

    Ma se io non faccio i buchi sul muro con le resine, e lascio il cartongesso, la muffa del mio muro nascosta dal carton gesso può influire sul muro del vicino?
    cioè, se il mio vicino fa solo lui i buchi nel muro con le resine, ed essendo un muro confinante, ed io non faccio nulla, posso in qualche modo disturbare?

    L'ideale sarebbe stato fare entrambi la foratura con le resine, ma buttare giu un muro di carton gesso, isolato con uno spezzore di una particolare spuegna, mi sembra distruggere un lavoro che avrà costato un migliaio di euro.
    Che ne pensa lei?

    Non le serve nessuna periza, perché tanto al suo vicino non adrebbe bene, quindi è meglio risparmiare quei soldi per un futuro.


    Le resine idrofobe si possono iniettare anche solo da un lato, costo dai 70/90 € metro lineare.

    Ripeto quella parete forse copre un problema trascurato in passato, ma non arreca danno al suo vicino.

  • sighipa
    Sighipa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Agosto 2018, alle ore 12:23
    La ringrazio per la risposta tempestiva.

    Buona giornata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img carlo mereu.
Buonasera,Dovrei fissare delle mensole con staffe a scomparsa su una parete in cartongesso.Le staffe, in dotazione alle mensole, hanno il tassello integrato che si avvita sulla...
carlo mereu. 26 Novembre 2023 ore 15:58 2
Notizie che trattano Cartongesso: un vostro parere che potrebbero interessarti


La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.

Riorganizzare lo spazio in casa con l'armadio in cartongesso

Armadi e cabine armadio - Un modo per sfruttare bene gli spazi è la realizzazione di un armadio in cartongesso. Un intervento semplice, soprattutto per gli amanti dei lavori di fai da te

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturare Casa - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Controparete in cartongesso come divisorio per gli ambienti

Facciate e pareti - La realizzazione di pareti divisorie in cartongesso è una soluzione pratica e veloce che consente di separare l'ambiente in più parti secondo le proprie esigenze

Idee in cartongesso per l'ingresso di un appartamento

Restauro edile - Personalizzare e rendere fruibile l'ingresso di casa è davvero semplice con l'impiego del cartongesso: dai controsoffitti alle nicchie, fino a creare degli armadi

Come montare con un tassello una mensola sul cartongesso

Fai da te Muratura - Nelle case contemporanee si fa un largo uso di pareti in cartongesso. Qual è il sistema migliore e più rapido per fissare una mensola su una parete di cartongesso?

Quali sono i vantaggi del cartongesso

Materiali edili - Il cartongesso è uno dei materiali edili più versatili esistenti sul mercato, leggero, resistente, semplice da posare in opera tanti elementi che rendono più semplice la progettazione.

Salone dell'edilizia digitale, uno strumento per acquisire nuove competenze

Materiali edili - Fissata la data in cui si terrà il Salone dell'edilizia digitale 2022 per fornire alle imprese le competenze digitali per lo svolgimento delle proprie attività.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI