• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-03-21 15:00:22

Cartongesso: ripristinare tassello rotto


Jackpo
login
02 Febbraio 2020 ore 21:53 12
Salve a tutti e complimenti per l'ottimo sito, che seguo con interesse.
Devo appendere uno specchio di 30 kg su una parete di cartongesso, con 2 di questi tasselli comprati da Leroy Merlin (vedi foto).
Uno dei tasselli, purtroppo, si è spaccato mentre lo avvitavo.
Estraendolo, il buco si è allargato e quindi il nuovo tassello non fa più presa.
Pensavo di richiudere il foro con del gesso e, una volta asciutto, forarlo nuovamente.
Voi cosa ne dite? Il tassello reggerebbe ugualmente il peso (15 kg)?
Esistono eventualmente soluzioni più pratiche e veloci?
Grazie in anticipo per il vostro supporto.

CONSIGLIATO amazon-seller
Fischer Duotec
€ 19.99
COMPRA

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Febbraio 2020, alle ore 10:45
    Ciao,
    ho visto il tassello che vuoi utilizzare, ma a dire il vero io non ho molta esperienza in lavori del genere, ma direi che esiste qualche altro sistema più sicuro.
    Per esempio ho letto questo articolo come tassellare su parete in cartongesso
    e credo ti possa aiutare o prendere spunto per ripristinare e montare i nuovi tasselli su pareti di cartongesso in sicurezza.:-))

  • jackpo
    Jackpo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Febbraio 2020, alle ore 21:24
    Grazie per il consiglio, mi sembra una soluzione molto interessante.

    Però rimane un problema da risolvere: nel punto dove devo inserire il tassello, c'è un buco nel cartongesso di circa 13 mm di diametro (troppo largo per garantire la presa di un qualsiasi tassello).

    Se lo chiudo con del gesso e poi lo foro nuovamente, secondo voi il tassello reggerebbe ugualmente?
    In alternativa quali altre soluzioni mi suggerite?
    Grazie.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Febbraio 2020, alle ore 09:13
    Ah! dimenticavo quanto è largo lo specchio?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Febbraio 2020, alle ore 10:26 - ultima modifica: Mercoledì 5 Febbraio 2020, all or 10:29
    Salve,

    trovo eccessivo il peso dello specchio, ma forse si tratta di qualcosa con cornice di marmo, o un pezzo antico, dato che non sappiamo niente di più e non abbiamo foto.

    Perciò propongo di stuccare il buco e provvedere al montaggio di una barra appendipensile lunga quanto la larghezza dello specchio, con appositi tasselli per cartongesso.
    Allego un esempio x comprendere meglio la tipologia di lavoro.


  • jackpo
    Jackpo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Febbraio 2020, alle ore 13:37 - ultima modifica: Mercoledì 5 Febbraio 2020, all or 13:38
    Salve,
    Lo specchio è questo: https://www.maisonsdumonde.com/FR/fr/p/miroir-biseaute-80x165-echo-176433.htm

    Dimensioni: 80 (larghezza) x 165 (altezza)

    Nella parte posteriore è dotato di due occhielli, come quelli in foto.

    Resto a disposizione nel caso servissero ulteriori dati eo foto.
    Grazie mille per il supporto!


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Febbraio 2020, alle ore 16:18 - ultima modifica: Mercoledì 5 Febbraio 2020, all or 16:21
    Si nota dalla foto la presenza degli oocchielli inclinati, quindi basterà fissare una barra al contrario con le viti autofilettanti in dotazione x bloccarla al retro dello specchio( rispetto a quella montata a parete).

    Nella ipotesi di maggiore sicurezza basterà contattare la casa produttrice dello specchio.

  • gennarogrillo
    Gennarogrillo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Febbraio 2020, alle ore 18:06
    Buona sera

    Visto che comunque deve ristuccare puo' applicare una soluzione definitiva al suo problema.

    Apri il cartongesso in modo da trovare i due montanti della struttura che di solito sono posati ad interasse cm 60.

    Avvii sui due montanti una fodera in legno o uno stoccheto.

    Chiuda col cartongesso.
    Stucchi ricordandosi di mettere la garza

    Pittari e dopo che asciuga posi lo specchio con qualsiasi tassello vuole.

    Lo stucco che lei userà per chiudere il buco non terra mai lo specchio.

    Le chiedo una cortesia

    Mi regali una visualizzazione al mio blog

    IL GRILLO guida per le imprese.

    Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Febbraio 2020, alle ore 18:33 - ultima modifica: Giovedì 6 Febbraio 2020, all or 18:36
    Ciao Gennaro, sena dubbio è fattibile come dici tu.

    Ma credo sia meglio far eseguire il lavoro a chi è tecnico e quindi sa dove mettere le mani, a discapito ovviamente del costo della manodopera.

    In quanto a quello che chiedi , io, come altri utenti, siamo semplici lettori che scrivono in questo forum..

    Perciò ti consiglio di prendere contatti con la Direzione(vedi i riferimenti a piè pagina).

    Ciao e in bocca al lupo!..(.-))

  • gennarogrillo
    Gennarogrillo Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 6 Febbraio 2020, alle ore 20:00
    Ciao Gennaro, sena dubbio è fattibile come dici tu.

    Ma credo sia meglio far eseguire il lavoro a chi è tecnico e quindi sa dove mettere le mani, a discapito ovviamente del costo della manodopera.

    In quanto a quello che chiedi , io, come altri utenti, siamo semplici lettori che scrivono in questo forum..

    Perciò ti consiglio di prendere contatti con la Direzione(vedi i riferimenti a piè pagina).

    Ciao e in bocca al lupo!..(.-))
    Scusate non pensavo non si potesse!

    Scusate ancora

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Gennarogrillo
    Venerdì 7 Febbraio 2020, alle ore 12:46
    Scusate non pensavo non si potesse!

    Scusate ancora
    Di nulla si figuri siamo sempre lieti di avere un utente che propone consigli positivi nel nostro Forum.

    Saluti e alla prossima

  • jackpo
    Jackpo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Marzo 2020, alle ore 11:43
    Salve a tutti,
    alla fine sono riuscito ad appendere lo specchio.
    Ho fatto due nuovi fori, impiegando dei tasselli metallici (in sostituzione di quelli in nylon presenti nel post iniziale, che mi sono sembrati troppo fragili in fase di montaggio).

    Lo specchio è appeso da 3 settimane, e non ho notato segni di cedimento.

    Grazie a tutti coloro che sono intervenuti.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Jackpo
    Sabato 21 Marzo 2020, alle ore 15:00
    Salve a tutti,
    alla fine sono riuscito ad appendere lo specchio.
    Ho fatto due nuovi fori, impiegando dei tasselli metallici (in sostituzione di quelli in nylon presenti nel post iniziale, che mi sono sembrati troppo fragili in fase di montaggio).

    Lo specchio è appeso da 3 settimane, e non ho notato segni di cedimento.

    Grazie a tutti coloro che sono intervenuti.
    Allora un saluto allo specchio :)) e in bocca al lupo! alla prossima!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Notizie che trattano Cartongesso: ripristinare tassello rotto che potrebbero interessarti


Come posizionare tasselli in punti difficili

Idee fai da te - Per i piccoli lavori di fai da te, i tasselli risultano estremamente utili e versatili: ecco come risolvere i problemi di utilizzo per i lavori più complessi.

Come montare con un tassello una mensola sul cartongesso

Fai da te Muratura - Nelle case contemporanee si fa un largo uso di pareti in cartongesso. Qual è il sistema migliore e più rapido per fissare una mensola su una parete di cartongesso?

Usare bene i tasselli

Fai da te Muratura - In commercio sono reperibili numerosi tipi di tasselli a espansione; saper scegliere il tassello giusto per ogni lavoro è essenziale per un buon risultato.

Guida ai fissaggi di casa: riparare i fissaggi sollecitati

Fai da te Muratura - Può capitare che per un cattivo montaggio o per l'azione accidentale di uno sforzo eccessivo, un tassello perda tenuta e diventi lasco nella sua sede. Ecco come riparare i fissaggi anche quando il supporto, muro, intonaco, si sgretola.

La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

Fermapersiane Grillo: facile da usare e installare

Infissi Esterni - Facilità di utilizzo e di installazione, alta durabilità e affidabilità, sono queste le caratteristiche che hanno reso il Grillo il fermaimposte per eccellenza.

Tipi di tasselli per usi specifici

Fai da te Muratura - Oltre ai tasselli tradizionali, in commercio esistono molte varianti che permettono di trovare soluzioni a necessità specifiche di fissaggio tra diversi elementi.

I tasselli chimici, poco conosciuti ma estremamente utili

Materiali edili - I tasselli chimici sono un'ottima soluzione per il fissaggio su diversi tipi di supporti. Definiamone insieme tutte le caratteristiche e i possibili impieghi.

Viti e bulloni nel fai da te

Idee fai da te - Avvitare e bullonare sono probabilmente le principali operazioni svolte durante l'esecuzione dei lavori fatti in casa o nei piccoli laboratori del fai-da-te
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI