• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-03-15 09:41:26

Cartongesso per camino.


Fabmire
login
14 Marzo 2023 ore 11:12 1
Buongiorno, devo fare un rivestimento in cartongesso per un inserto a legna.
La forma molto semplice sarà un parallelepipedo a base rettangolare da pavimento fino a soffitto di 1.5m di larghezza per 0.6m di profondita.
Pensavo di fare la facciata anteriore in doppio strato incrociato dato che avrà più lastre con stuccature, per evitare crepature.
Le pareti laterali saranno in un'unica lastra da 0.6m.
Secondo voi posso farle in monostrato?
Visto che non hanno stuccature tranne che sullo spigolo?
Naturalmente userò cartongesso ignifugo.
Saluti Fabio
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Marzo 2023, alle ore 09:41 - ultima modifica: Mercoledì 15 Marzo 2023, all or 09:49
    Direi di si, il cartongesso è un materiale naturale, molto adatto a soluzioni più diffuse, oltre alla facilità di installazione, dipende anche da alcune sue proprietà positive, come la resistenza al fuoco e all’acqua. Inoltre ha buone proprietà isolanti acustiche e termiche, il che spesso lo rende il materiale adatto per la costruzione di contropareti o pareti in cartongesso divisorie,  come scatolati tipo il caso tuo intorno al camino.

    Io mi orienterei per la lastra da 1,2 cm di spessore giusto per un fatto strutturale di maggiore sicurezza, metti che ci devi appendere qualche oggetto decorativo o qualche quadro..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img koala koala
Buonasera, come da titolo, ho un termocamino klover e vorrei capire che funzione attiva il tasto SET tenuto premuto.Sul manuale non è indicato.
koala koala 27 Dicembre 2023 ore 12:00 1
Notizie che trattano Cartongesso per camino. che potrebbero interessarti


Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Camino con TV: soluzioni personalizzate d'arredo

Zona living - Camino con tv: soluzioni per un'interparete attrezzata con camino bifacciale e TV girevole, armadi in cartongesso, legno e finiture in pietre a vista o in gres.

Camino in mansarda

Sottotetto - Camino in mansarda. Volume esterno, che lascia spazio al living: in cartongesso, pietre laviche e legno. A confronto con torre-camino, che divide e riscalda l'openspace.

Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

7 soluzioni progettuali a confronto per la parete camino

Soluzioni progettuali - Sette proposte a confronto, con relative realizzazioni, di pareti camino che hanno la prerogativa di trattare il volume del camino come parte integrante del tutto

Cartongesso artistico, non solo controsoffitti

Complementi d'arredo - Materiale ottimo per realizzare controsoffitti, pareti attrezzate, armadi, divisori tradizionali e sospesi, armadi, e mobili su misura, perfetto per fai da te.

Idee e ultime tendenze per il rivestimento di un camino

Pittura e decorazioni - Il rivestimento di un camino è una parte importante per l'estetica e la caratterizzazione dello spazio intorno. Può essere classico, moderno, rustico o raffinato

Camino combinato legna, gas, bioetanolo

Impianti di riscaldamento - La presenza di un camino in casa permette non solo di riscaldare le stanze ma anche di creare un'atmosfera accogliente e rilassata.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI