menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-03-15 09:41:26

Cartongesso per camino.

Fabmire
login
14 Marzo 2023 ore 11:12 1
Buongiorno, devo fare un rivestimento in cartongesso per un inserto a legna.
La forma molto semplice sarà un parallelepipedo a base rettangolare da pavimento fino a soffitto di 1.5m di larghezza per 0.6m di profondita.
Pensavo di fare la facciata anteriore in doppio strato incrociato dato che avrà più lastre con stuccature, per evitare crepature.
Le pareti laterali saranno in un'unica lastra da 0.6m.
Secondo voi posso farle in monostrato?
Visto che non hanno stuccature tranne che sullo spigolo?
Naturalmente userò cartongesso ignifugo.
Saluti Fabio
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Marzo 2023, alle ore 09:41 - ultima modifica: Mercoledì 15 Marzo 2023, all or 09:49
    Direi di si, il cartongesso è un materiale naturale, molto adatto a soluzioni più diffuse, oltre alla facilità di installazione, dipende anche da alcune sue proprietà positive, come la resistenza al fuoco e all’acqua. Inoltre ha buone proprietà isolanti acustiche e termiche, il che spesso lo rende il materiale adatto per la costruzione di contropareti o pareti in cartongesso divisorie,  come scatolati tipo il caso tuo intorno al camino.

Io mi orienterei per la lastra da 1,2 cm di spessore giusto per un fatto strutturale di maggiore sicurezza, metti che ci devi appendere qualche oggetto decorativo o qualche quadro..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img davide messinese
Buongiornoè possibile che in un piccolo condominio del 1974 abbiano collegato sei camini ad un unica canna fumaria? Se si, cosa comporta una situazione del genere?Io ho il...
davide messinese 12 Ottobre 2024 ore 18:26 2
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Agosto 2024 ore 17:12 11
Img trasz
Buon pomeriggio a tutti.In allegato una picolla pianta della situazione che vorrei il vostro aiuto per esaminare.Il cerchio verde è una cantinetta vino, sostanzialemnte un...
trasz 20 Luglio 2024 ore 15:28 3
Notizie che trattano Cartongesso per camino. che potrebbero interessarti

Camino con TV: soluzioni personalizzate d'arredo

Zona living - Camino con tv: soluzioni per un'interparete attrezzata con camino bifacciale e TV girevole, armadi in cartongesso, legno e finiture in pietre a vista o in gres.

Camino in mansarda

Sottotetto - Camino in mansarda. Volume esterno, che lascia spazio al living: in cartongesso, pietre laviche e legno. A confronto con torre-camino, che divide e riscalda l'openspace.

Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

7 soluzioni progettuali a confronto per la parete camino

Soluzioni progettuali - Sette proposte a confronto, con relative realizzazioni, di pareti camino che hanno la prerogativa di trattare il volume del camino come parte integrante del tutto

Cartongesso artistico, non solo controsoffitti

Complementi d'arredo - Materiale ottimo per realizzare controsoffitti, pareti attrezzate, armadi, divisori tradizionali e sospesi, armadi, e mobili su misura, perfetto per fai da te.

Idee e ultime tendenze per il rivestimento di un camino

Pittura e decorazioni - Il rivestimento di un camino è una parte importante per l'estetica e la caratterizzazione dello spazio intorno. Può essere classico, moderno, rustico o raffinato

Camino combinato legna, gas, bioetanolo

Impianti di riscaldamento - La presenza di un camino in casa permette non solo di riscaldare le stanze ma anche di creare un'atmosfera accogliente e rilassata.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Progetto per soggiorno con camino moderno

Zona living - Soggiorno con camino rivestito da controparete in cartongesso e mensole in legno, con l'ingresso schermato da una vetrata décor, creando eleganza e funzionalità
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI