• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-30 21:12:07

Caro idraulico ti scrivo................


Lupi4040
login
28 Novembre 2006 ore 11:54 7
Ciao ragazzi,
vorrei sapere per un lavoro che dovro' fare + o - quanto mi chiedera' l'idraulico per potermi meglio regolare col portafogli ;vi spiego prima la casa com'e' poi il lavoro.
Appartamento di circa 95 mq di forma piu' o - quadrata quindi grosso modo 10m x 10m.Corridoio nel centro, sulla sinistra nell'ordine: camera1 ,bagno1 ,bagno2,camera2;sulla destra del corridoio cucina,sala,camera 3.
Il lavoro consiste in impianto idraulico (acqua+caloriferi) esclusi bagni.
Note:lo spacco di tutto lo faccio io e l'impianto caloriferi voglio farlo passare nel corridoio per poi diramarsi nelle stanze.L'impianto acqua va solo sostituito.
La casa ha 24 anni,quindi chiedo anche se secondo voi e' una stupidata fare sti lavori dopo 24 anni o no(vorrei farlo x stare tranquillo altri venti).Chiedo anche se è stupido non mettere i caloriferi sotto la finestra,visto che in quasi tutte le case sono posizionati li...
Questo è quanto.Sono graditi prezzi,consigli ,chiarimenti e quant'altro,in quanto in quese cose non si finisce mai di imparare.
Grazie a tutti ciao alla prossima
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 12:12
    Impianto riscaldamento 10 punti con distribuzione a collettore radiatori in alluminio valvole detentori sfiati aria staffe sostegno scatola per collettore raccorderia varia materiali consumo eseguito in multistrato sui 5000mila circa
    Impianto adduzzione acqua calda e fredda da conteggiare in economia,non si sa quanti mt non si sa da a dove non si sa cosa c'è adesso e come fare per allacciare le nuove alle vecchie,ipotiziamo una rete distribuzione per due bagni una cucina dai 1500 ai 2000mila ?
    I radiatoti vanno benissimo sotto finetra

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 14:41
    Credo che i costi di radiante, come sempre, siamo un pò gonfi.
    questo da un lato è anche positivo ma dall'altro non deve apparire esagerato.
    dalle mie parti il costo per realizzare un impianto di adduzione acqua si aggira intorno ai 250 ? a punto servito (utenza).
    per il riscaldamento invece il costo varia dalle 350 alle 400 ? a punto.

    mi permetto di consigliare di indagare meglio sull multistrato come soluzione ideale per impianti di riscaldamento.
    questo perché ho sentito dire che il diametro interno dei raccordi, a parità di diametro con le tubazioni, è inferiori.
    se così fosse si avrebbero delle strozzature con conseguenti perdite di carico.
    radiante spiegaci.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 21:40
    Vi racconto,i tubi multistrato possono essere montati anche con raccorderia apassaggio totale,viene allargato il tubo e inserito il raccordo,le perdite di carico diventano dettagli trascurabili per i piccoli impianti come in questo caso.
    Per quanto riguarda i prezzi :
    Certamente si puo spendere qualcosa meno cercando materiali piu economici riducendo i diametri delle tubazioni e mettendo isolanti a limite delle omologazioni,a me piace curare meglio l'impianto mettere le tubazioni precise in piambo che il radiatore sia centrato alla finestra sia in altezza che in larghezza che i tubi non siano troppo piccoli perche durano meno poi le valvole piccole fischiano e la notte non dormi.
    Non chiedeva quanto spende per le tubazioni del bagno,detta utenza,ma quanto ci vuole per arrivare al bagno con le tubazioni le quali devono arrivare da non si sa e dimensionate pr due bagni e una cucina anche li montarle sempre con i suoi isolanti è il minimo cosi si evitano dispersioni di calore formazioni di condensa e magari non facciamo cambiare di colore al pavimento in cotto per differenti temperature delle tubazioni che ci sono sotto ,nell'ipotesi fosse in marmo consiglio di rqaddoppiare gli isolanti altrimenti controluce si vede dove passano le tubazioni ecco perche i miei prezzi sono un po gonfiati sinceramente guadagnerei di piu a fare spendere meno ma poi si lamentano perche il lavoro non è curato bene,e la classica frase ma se me lo dicevi qualcosa in piu spendevo,bene li chiedo prima problemi risolti

  • lupi4040
    Lupi4040 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 22:26
    La caldaia e' in cucina,quindi è quello il punto di partenza.
    Innanzitutto vi ringrazio per le info che mi date,e poi vi chiedo un prezzo per il solo impianto(esclusi caloriferi,e valvole)cioe'tubi posati e pronti x l'installazione dei caloriferi che poi faro'io in un secondo momento(una volta raggranellato qualche cash).
    Ciao ragaaaaa
    Ditemi quanto ci vuole altrimenti faccio l'anno prossimo

  • lupi4040
    Lupi4040 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 09:44
    Con 4000? si riesce a fare sto impianto?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 12:42
    Ho detto 10 punti potremmo scendere a 8 andrebbe visto l'appartamento per valutare bene,cmq anche scendendo a 8 a 400 al punto siamo a 3200 rimangono 800 euro per la distribuzione acqua calda dalla caldaia ai bagni e cucina idem per la fredda non so ,scansa 6mila ? meglio essere pronti a qualche imprevisto

  • lupi4040
    Lupi4040 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 21:12
    Grazie del consiglio!!!!!!!!!!!!
    Se cosi' aspetto ,è meglio.
    ciaoooooooo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI